Basta poco per un sorriso…

A veder questo video, forse, mi fa capire che noi AFOL abbiamo capito ben poco del valore di un Set LEGO; se è MISB o meno, se è raro o già fuori produzione. Forse dobbiamo ritornare indietro nel tempo, quando BrickLink non esisteva, quando ancora andavamo a scuola, quando il valore di un Set non veniva calcolato in base ai pezzi che conteneva ma in base a quanto noi lo avevamo sognato, e a quante storie con quella scatola potevamo creare. Probabilmente abbiamo dimenticato tutto questo. Buona visione.
 
[testimonial author=”James G. Groccia”]
1° Settembre 2012
 
LEGO Systems, Inc.
 
555 Taylor Road
P.O. Box 1600
Enfield, CT 06083-1600
USA
 
LEGO Group Headquarters
East Europe, SNG countries, the Baltic States and the Balkans
LEGO Trading A/S
DK-7190 Billund
Denmark
 
Egregi signori,
 
Mi chiamo James Groccia e ho 10 anni. Ho giocato con molti set prodotti della Lego da quando avevo circa 4 anni. Ho confezioni di mattoncini, Hero Factory, Creationary, la Limousine Lunare e altro. Partecipo a un Lego Playgroup per aiutare le mie abilità sociali (ho la sindrome di Asperger) e amo giocare con le Lego a casa (ci gioco ogni giorno).
 
Un paio di anni fa vidi l’Emerald Night Train (K10194) e me ne innamorai. Lo volli immediatamente, ma i miei genitori dissero che dovevo risparmiare i soldi per riceverlo. Per due anni tenni da parte tutti i soldi che ricevevo per il compleanno e i regali delle vacanze, un po’ della mia indennità e alcuni soldi che ricevetti per partecipare a un progetto di ricerca. Alla fine, un paio di mesi fa ebbi i miei 100 dollari e fui pronto a comprare la confezione Lego dei miei sogni!
 
Mia mamma iniziò a cercarlo online ma non riusciva a trovalo. Controllammo il deposito della Lego nella nostra area ma nemmeno loro lo avevano. Fui completamente distrutto da questa notizia. Avevate smesso di produrlo! Sembra che l’unica strada per averlo fosse quella di pagare 250 dollari su Amazon o eBay, poiché adesso è considerato un oggetto da collezione.
 
Ricevetti altri set di Lego, pensando che potevo dimenticare l’Emerald Night, ma ogni volta che lo vedo da qualche parte online divento molto triste e deluso. Lo voglio ancora tantissimo, ma non c’è alcun modo per trovarlo.
 
Ne avete qualcuno presso il vostro quartier generale? Magari potrei averlo in questa maniera? Se aveste qualche altra idea, sarei felice di sentirla. Non ho mai voluto una confezione Lego così tanto nella mia vita!
 
Il vostro ammiratore Lego più fedele,
 
[/testimonial]
 
 
Qui di seguito il testo di una lettera che James ha ricevuto dalla LEGO:
 
 
[testimonial author=”Thomas, LEGO Servizi Diretti al Consumatore”]
13 settembre 2012
 
Caro James,
 
Grazie per il tuo interesse per i nostri prodotti.
 
James, mi dispiace ma non produciamo più l’Emerald Night. Capisco queste notizie possano essere brutte. Mi rendo conto che hai risparmiato i tuoi soldi per acquistarlo e proprio mi scuso per qualsiasi delusione che questa notizia possa averti causato.
 
Gli scaffali di un negozio di giocattoli non sono abbastanza grandi per contenere tutto, così qualche volta dobbiamo smettere di produrre alcune delle serie più vecchie. Nel frattempo, abbiamo un’equipe di esperti in Danimarca il cui lavoro è inventare giocattoli LEGO® ogni anno. Loro passano il loro tempo provando a creare giocattoli nuovi e divertenti per bambini di tutte le età.
 
Non si sa mai comunque, alcuni vecchi giocattoli qualche volta fanno ritorno, per cui ogni tanto dai un’occhiata in giro!
 
La strada migliore per rintracciare set LEGO fuori produzione o pezzi singoli è quella di controllare i seguenti siti web di mercato parallelo:
http://www.bricklink.com
http://www.peeron.com
 
Per favore nota che questi siti web non sono affiliati al Gruppo LEGO.
 
Spero che uno dei nostri molti nuovi giocattoli LEGO piacerà agli ammiratori LEGO in casa vostra. Per cercare le centinaia di sets e giocattoli andate su www.LEGOshop.com e tenete d’occhio la sezione ‘Exclusives and Hard To Find’, che include serie classiche e collezionabili!
 
Ancora grazie per averci contattato. Siamo sempre contenti ricevere il feedback degli ammiratori LEGO! Se hai un momento per completare un questionario di quattro domande, questo ci aiuterà ad assicurarci che stiamo provvedendo il migliore servizio al cliente.
 
Distinti saluti
[/testimonial]
 
 
In seguito arrivò una scatola con questa lettera:
 
 
[testimonial author=”Megan, Consulente dei Servizi al Consumatore”]
Caro James,
 
Siamo sempre entusiasmati per ricevere notizie dai nostri ammiratori LEGO! Tu hai una autentica passione e un amore per LEGO. Sono stupito da quanti sets tu abbia a solo dieci anni! Io stesso sono un grandissimo ammiratore LEGO e mi piacciono alcuni sets uguali ai tuoi.
 
Abbiamo ricevuto la tua lettera qui presso i Servizi al Consumatore e siamo rimasti molto commossi dalla tua determinazione.
 
L’Emerald Night Express è un set meraviglioso, possiamo dunque capire perché è il tuo sogno possederlo. Ammiro la tua forza di volontà e pazienza di risparmiare soldi per più di due anni soltanto per acquistare questo set. È molto evidente che nessun altro set potesse farti più felice. Possiamo capire che delusione possa esser stata sapere che era stato messo fuori produzione. Data la tua passione per LEGO e la tua lettera toccante, sapevamo che dovevamo fare di tutto per aiutarti.
 
Abbiamo localizzato un Emerald Night Train per te, James, e l’abbiamo incluso in questo pacco! Sono sicuro che ti piacerà costruirlo e passerai molto tempo giocandoci. Siamo eccitati sapendo che potevamo aiutarti a realizzare questo sogno! Adesso non ci saranno più tristezza o delusione quando penserai a questo treno… soltanto felicità!
 
Speriamo che continuerà a piacerti costruire e creare con LEGO. Gli ammiratori come te sono il motivo per il quale siamo così fortunati come azienda. Chi sa, forse un giorno lavorerai per The LEGO Group! Certamente hai il cuore e la passione per i nostri mattoncini!
 
Buon divertimento, James!
 
Distinti saluti
[/testimonial]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.