Nuovo LEGO® Mindstorms EV3

I ROBOT LEGO INIZIANO LA MARCIA IN TUTTO IL MONDO: NUOVO LEGO MINDSTORMS EV3 SVELATO AL CES: PIU INTELLIGENTE, PIU POTENTE

Pioniere della robotica rilascia una nuova piattaforma, più accessibile ma al tempo stesso più da smanettoni, nel 15esimo anniversario dell’originale giocattolo intelligente. Include, per la prima volta in assoluto, edizioni in linguaggio nativo per Russia, Cina e Corea.

ev3_news001Consumer Electronics Show, Las Vegas (7 gennaio 2013) – Oggi il Gruppo LEGO ha annunciato il Mindstorms EV3, una nuova piattaforma per la robotica domestica progettata per introdurre le nuove generazioni all’eccitante mondo della costruzione e programmazione di robot, aggiungendo al tempo stesso flessibilità per i veterani della robotica. Svelato per la prima volta al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Nevada (US), LEGO MINDSTORMS EV3 è il risultato di tre anni di sviluppo da parte di un team internazionale di progettisti LEGO, appassionati Mindstorms e esperti di tecnologia. LEGO MINDTSORMS EV3, disponibile a partire dall’estate 2013, sarà mostrato ai media internazionali al Digital Experience! del 7 gennaio 2013 e al pubblico del CES durante il Kids@Play SUmmit al Venetian Hotel dall’8 all’11 gennaio 2013. Quando il Mindstorms fu lanciato la prima volta nel 1998 fu visto come il primo vero “giocattolo intelligente”. 15 anni dopo LEGO ha ridisegnato il Mindstorms per attirare ed impegnare un pubblico di bambini cresciuti con la tecnologia, molti dei quali più abituati ad usare e configurare apparati mobili ed altre tecnologie che non i fratelli maggiori o i genitori. Inoltre il pubblico per la robotica domestica è cresciuto considerevolmente, spingendo il team a concentrarsi nella semplificazione a favore dei più giovani migliorando al tempo stesso potenza e flessibilità per hobbisti ed appassionati.

 

ev3_news002L’intero sistema Mindstorms è basato sul nuovo brick intelligente EV3. Più potente e più veloce, dotato di più memoria e di un processore migliore, il brick intelligente EV3 finalmente svincola i robot dal computer, fornendo più ampie possibilità di programmazione on brick e maggior integrazione con i dispositivi mobili. Un nuovo sensore ad infrarossi darà al costruttore ancora più controllo sui robot, aggiungendo personalità al robot stesso che potrà seguire il proprietario o altri oggetti. Nuovo firmware basato su Linux, porta USB e slot SD offriranno capacità di programmazione ed espansione praticamente illimitate. In più, LEGO MINDSTORMS EV3 includerà completa compatibilità iOS e Android “chiavi in mano”. Al lancio comprenderà le istruzioni per costruire 17 robot differenti come “Everstorm”, umanoide con cresta alla Mohicana che spara minisfere mentre cammina, “Spiker”, robot scorpione che insegue un insetto dotato di segnalatore IR, o “Reptar”, serpente robotico che striscia, ondeggia e colpisce, tutti progettati per divertire e ispirare i bambini con le potenzialità infinite della robotica domestica. Per iniziare a divertirsi da subito LEGO ha creato una serie di costruzioni “modulari” progettate per aiutare i bambini ad iniziare a programmare e giocare in pochi minuti. A questo punto i costruttori possono aggiungere pezzi Technic, motori e sensori per cambiare le funzioni del robot. Un “foglio missione” incluso nella scatola aggiunge nuovi elementi di gioco ed incoraggia i bambini a competere contro se stessi in una serie di corse ad ostacoli per i robot che costruiscono e programmano. E questa è un’altra prima volta nella storia di LEGO.

 

ev3_news003MINDSTORMS EV3 è il primo set LEGO che dispone di istruzioni 3D, rese possibili dalla collaborazione con Autodesk. Si tratta di un’importante innovazione nel caratteristico sistema di istruzioni passo-passo LEGO e, grazie ad Autodesk Inventor Publisher, permette ai costruttori di ruotare e ingrandire ogni fase del montaggio, rendendo così più semplice l’assemblaggio del robot più sofisticato. “Quindici anni fa eravamo tra le prime compagnie ad aiutare i bambini ad usare la potenza della tecnologia per dare più vita alle loro creazioni usando la piattaforma MINDSTORMS” ha detto Camilla Bottke, leader del progetto MINDSTORMS in LEGO. “Adesso stiamo fornendo ai bambini di oggi, già tecnologicamente avanzati, un kit robotico accessibile ed al tempo stesso sofisticato che soddisfa le loro aspettative di gioco tecnologico e le loro abilità, permettendo loro di utilizzare appieno il potenziale di stupire, impressionare ed eccitare il mondo con la loro creatività”.

 

ev3_news004LEGO MINDSTORMS EV3 è la piattaforma robotica più internazionale mai prodotta da LEGO. In risposta alla sempre maggiore domanda dei mercati emergenti, MINDSTORMS verrà rilasciato per la prima volta con edizioni localizzate per Russia, Cina, Corea, Giappone, Spagna e Danimarca, che vanno ad aggiungersi alle edizioni Inglese, Francese, Tedesca e Olandese già presenti. LEGO ha messo insieme un team internazionale di esperti ed appassionati per creare la nuova piattaforma MINDSTORMS: progettisti da tutta Europa e dagli Stati Uniti hanno lavorato insieme per sviluppare hardware e software per tre anni, mentre un team di 12 appassionati dalla Grecia al Canada hanno testato i limiti della piattaforma e lavorato su applicazioni, modelli e ambiente di programmazione. LEGO MINDSTORMS EV3 sarà disponibile in molti negozi di giocattoli e supermercati e negozi online nella seconda metà del 2013 ad un prezzo suggerito di 349.99 US$, 349.99€ e 399.99CA$.

 

Per gli insegnanti interessati a portare le sfide della robotica nel curriculum di medie e superiori sarà disponibile una versione della piattaforma MINDSTORMS ottimizzata per scopi educativi ed istituzionali. La piattaforma LEGO MINDSTORMS Education EV3 include un curriculum personalizzabile, appassionanti modelli su cui mettere le mani ed una piattaforma di programmazione semplice ed intuitiva.

 

 

Si ringrazia Glorfindel per la traduzione