Funivia CabriO su Wir!

Wir“Wir” è la rivista del gruppo Doppelmayr, celebre società costruttrice di impianti a fune. La rivista viene pubblicata in tutto il mondo in 7 lingue: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, giapponese e russo.

Nel numero di settembre è stato dedicato un trafiletto alla replica della funivia CabriO dello Stanserhorn presentata a ItLUG Ballabio 2013. CabriO è la prima funivia panoramica al mondo: è possibile infatti viaggiare sul tetto della cabina! Nella cabina è presente una scala a chiocciola per poter passare dall’interno all’esterno della cabina. Cabina e stazioni di valle e monte sono quasi del tutto trasparenti. Il modello ovviamente è identico all’originale non solo nelle parti architettoniche e di design ma soprattutto nella meccanica.
Essendo panoramica la cabina non può essere sostenuta da un solo cavo, sono presenti pertanto due portanti per ogni cabina rendendo la funivia incredibilmente stabile.

Nella stazione di valle è inserita l’NXT che regola la marcia delle cabina persino con accelerazione iniziale e successivo rallentamento.

Il modello è stato realizzato da Marco Chiappa (architettura e design), Step (meccanica e programmazione) e Paolo Sutto (supervisione tecnica).

Galleria su YouBrick

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.