Volks…heaven: tutti i Bulli di Norton74

Molti di voi sicuramente conoscono le MOC (My Own Creation) di Norton74, indiscusso master builder nostrano. Ma chi c’è dietro questo nickname? C’è Andrea Lattanzio, grande appassionato di motori vintage (è uno dei due fondatori di Officina Super Sprint), di design e, ovviamente, di mattoncini LEGO®. Quando non costruisce con i mattoncini, smonta e rimonta moto, vespe e biciclette d’epoca.

Negli ultimi anni Andrea ha realizzato molti camion in LEGO in scala 1/13, dei veri e propri giganti della strada! Oggi vi racconto di un nuovo “ciclo di MOC” che Norton74 ha iniziato nel novembre 2013, dopo aver scoperto che la Volkswagen aveva aperto ad Hannover una divisione dedicata al restauro dei vecchi Transporter d’epoca (siate sinceri: chi di voi non ha mai voluto un Volkswagen T1 o un T2?). A differenza di altri master builder, Andrea preferisce un approccio “old school” per la progettazione dei suoi modelli e ogni suo lavoro inizia con una serie di schizzi su carta. Molti suoi progetti sono composti da mattoncini LEGO® appartenenti a serie e annate diverse (alcune anche fuori produzione) acquistati su Bricklink. Gli adesivi delle sue MOC sono auto prodotti grazie ad un programma di grafica vettoriale; stampati su PVC vengono poi applicati sulle MOC. Anche le fotografie che vedrete sono realizzate direttamente da Andrea che si è avvicinato al mondo delle reflex proprio per immortalare al meglio i suoi lavori e condividerli sui social network.

 

“GARAGE LIFE” – OLDTIMER VW “SERVICE AND REPAIR” GARAGE

(novembre 2013 – aprile 2014) – Galleria completa qui

Ispirandosi all’officina dove restaura biciclette e vespe d’epoca, Andrea ha progettato un “Garage” per il restauro dei VW Transporter. Dopo diversi schizzi e molte prove “alla vecchia maniera” – il classico “smonta e rimonta” – per la progettazione delle pareti e delle porte d’ingresso pieghevoli, si è dedicato alla realizzazione di tutti gli utensili presenti in officina: un bel tavolo da lavoro con morsa e pannello per gli attrezzi, un carrello-cassettiera porta utensili, un saldatore ossiacetilenico, la “capra” per sollevare i motori, un compressore, un trapano a colonna (nella classica colorazione verde) e il crick idraulico per sollevare i mezzi in avaria. Nell’officina ci sono molti pezzi appartenenti a serie LEGO® diverse come, per esempio, i caschi della serie Technic e un annaffiatoio Fabuland usato come tanica per l’olio motore. I dettagli non finiscono qui: gli altri dovete cercarli da soli!

Per realizzare questa MOC Andrea ha impiegato molte “nottate” da novembre 2013 ad aprile 2014 (impegnato tutto il giorno con il lavoro e la famiglia, non gli resta che la tarda sera per dar sfogo alla sua creatività).

 

VOLKSWAGEN T1 “ROAD SERVICE” – “CANVAS” PICK-UP 

(gennaio 2014 – aprile 2014) – Galleria completa qui

Parallelamente a “Garage Life”, così ha chiamato l’officina per i VW, il nostro master builder si è dedicato alla costruzione di un Transporter T1 “fuoriserie”, partendo dal set originale #10220.  Non soddisfatto della versione LEGO ufficiale, ha pensato di realizzare un VW T1 “telonato” per il soccorso stradale. La telonatura è realizzata con svariati slope curved e un sottile cordoncino passa tutto intorno al perimetro (un lavoro certosino!). Anche questa MOC è ricca di dettagli e presenta alcuni adesivi personalizzati per il telone (la famosa “Bobble Head Mascot” della Volkswagen) e per il veicolo (fari supplementari Hella, bande oblique rosse e bianche per i paraurti e una targa italiana anni ’70 di un vero T1). Non disponendo delle pale della serie Fabuland, Andrea ha usato quelle “Playmobil” fissate sui portelloni sotto il cassone: i puristi LEGO® tra voi possono fare un piccolo strappo alla regola per stavolta!

VOLKSWAGEN T2 BAY – “SURFER PICK-UP”

(giugno 2014) – Galleria completa qui

Dopo qualche settimana di pausa, Andrea ha deciso di dare un fratellino al T1 “Road Services”: inizia così il progetto del VW T2 Bay (o Bay Window), versione che ha sostituito il T1 nel 1967 e che è stata prodotta fino al 1979. A giugno 2014 è pronto il T2 BAY “Surfer Pick-up”, carrozzeria di colore blu (tinta molto diffusa su questo modello) e cassone color legno (tan). Per valorizzare il modello, sono stati aggiunti due surf sul cassone e una palma della prima serie pirati come decoro coreografico. La foto scattata a fianco di un identico modellino in latta acquistato per pochi Euro è senza dubbio bellissima.

 

VW T1 SNOWCAT ADVENTUREMOBILE

(settembre 2014) – Galleria completa qui

Non c’è due senza tre…! Quando Andrea ha scovato su internet un VW T1 modificato in gatto delle nevi, ha avuto subito l’illuminazione e ha iniziato a costruire il suo terzo Transporter. Armato di un’infinità di brick slope bianchi per la realizzazione della scocca del T1 e di vecchi cingoli della prima serie Technic (vi ricordate il bulldozer giallo #856 del ‘79?) Andrea ha impiegato meno di un mese per costruire il T1 SNOWCAT.

Anche in questa MOC i dettagli non mancano: il tetto può essere alzato per far uscire una console con tanto di piastre Technics, mixer, subwoofer da 1000W e due casse da 300W…. insomma, il necessario per provocare una valanga! Infine una vera chicca per intenditori: in sostituzione del boxer VW, Norton74 ha montato un motore Ford Taunus 4V, come sul T1 snowcat originale.

VW T2 “decapato”

(Gennaio 2015) – Foto in esclusiva qui sotto!

Pensate che sia abbastanza? Colpito da alcune immagini viste su magazine specializzati, Andrea ha deciso di realizzare un VW T2 “decapato”, ovvero completamente disassemblato e ripulito della vecchia vernice, pronto per essere riverniciato. Sicuro che nessuno in giro per il mondo avesse mai realizzato qualcosa di simile in LEGO®, ha costruito in tempo record un T2 “decapato”. Anche quest’ultima MOC, come ormai avrete capito, è eccezionale.

…verso nuove MOC

Il nostro master builder ci ha assicurato che a breve ci stupirà nuovamente, quindi, ogni tanto, date un occhio al suo Flickr o agli altri social (Facebook, InstagramPinterest, YouTube, MOCpages o Brickshelf)…. ne vedrete delle belle!

[Articolo scritto con il prezioso contributo di Norton74 (Andrea)]

One thought on “Volks…heaven: tutti i Bulli di Norton74

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.