10248 – Ferrari F40

Ferrari F40È finalmente finita l’attesa: dal 1 agosto (metà luglio per gli iscritti VIPs) uscirà sul mercato la “Ferrari F40 (#10248)” al costo di 84,99€. La Ferrari F40 è stata l’ultima auto progettata sotto la direzione di Enzo Ferrari, prodotta per il 40° anniversario della Ferrari dal 1987 al 1992.

Presentazione Ufficiale, foto e video

Di seguito il comunicato ufficiale, le foto, il video di presentazione e l’intervista con il designer di questo magnifico modello.

Ammira da vicino una delle più famose supercar del mondo, la Ferrari F40! Questa fantastica replica LEGO® Creator Expert dell’iconica vettura sportiva con le sue eleganti linee aerodinamiche, spoiler posteriore e carrozzeria rossa, è ricca di autentici dettagli in mattoncini, tra cui i fari a comparsa, prese d’aria laterali e lunotto posteriore ventilato che si apre per rivelare il motore V8 twin-turbo a 90 gradi! Apri le portiere e scoprirai tanti dettagli: autentiche maniglie con cavi, volante con logo Ferrari e 2 sedili da corsa rossi, mentre sotto il cofano troverai un vano bagagli con attrezzi. Un elemento parabrezza speciale con montanti A stampati, gli inserti dei cerchi appositamente realizzati e i robusti pneumatici ad alta aderenza aggiungono il tocco finale a questo complesso modello, un must per tutti gli appassionati della Ferrari!

  • Dotata di numerosi dettagli in mattoncini, tra cui lunotto posteriore incernierato con prese d’aria, motore V8 twin-turbo a 90 gradi con funzione di apertura rapida, portiere apribili e cofano con bagagli e attrezzi, fari a comparsa, maniglie delle portiere con cavo, elemento parabrezza con montanti stampati, volante con logo Ferrari, 2 sedili da corsa rossi e inserti dei cerchi stampati appositamente realizzati
  • Contiene 1.158 elementi LEGO® assortiti;
  • Classica carrozzeria rosso racing;
  • Solleva il lunotto posteriore con le prese d’aria per rivelare il dettagliato motore V8;
  • Apri le portiere per accedere al dettagliato abitacolo;
  • Parti sgommando su questa iconica vettura sportiva;
  • La Ferrari F40 misura 8 cm di altezza, 27 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza.

Intervista al LEGO® Designer

Michael Psiaki è il designer della F40 LEGO Ferrari. In questa intervista parla dei dettagli e delle sfide incontrate durante la creazione di questa supersportiva.

D: Le linee taglienti della F40 la rendono una vettura facile da ricreare con Mattoncini LEGO®?
R: Più lavoravo su questo modello più notavo il numero di linee curve che caratterizzano la macchina. L’auto diventa leggermente più larga e più alta spostandosi verso la parte posteriore. Siamo riusciti a riprodurre questo dettaglio con una sezione leggermente inclinata dietro le portiere. Questo ci ha anche permesso di ottenere davvero un piccolo spazio nel telaio quando le porte si chiudono.

D: Dove si trova la ruota di scorta?
R: Sulla F40 c’è un vano sotto il cofano che dovrebbe poter ospitare una ruota di scorta, ma in realtà questo vano è troppo piccolo. Vi è invece una lattina di spray che può essere utilizzata per sistemare eventuali forature. Proprio come l’auto reale, il vano sul modello LEGO è troppo piccolo per una ruota, così abbiamo incluso una bomboletta di spray.

D: Qual è uno dei pezzi più interessanti utilizzati nel modello non visibile nelle immagini?
R: Vi è un “elemento dente” utilizzato due volte all’interno del cofano della macchina per fornire un corretto posizionamento dei fari. Il pezzo si adatta perfettamente allo spazio intorno alla ruota e fornisce ai fari pop-up la giusta angolazione quando sono chiusi.

D: Dove sono le maniglie delle porte?
R: La F40 è stata progettata come una macchina molto leggera, le maniglie delle porte erano troppo pesanti. All’interno di ogni porta sul modello LEGO® si possono vedere alcune “barre” che rappresentano il cavo sulla macchina che doveva essere tirato per aprire la porta dall’interno.

D: Qual è la tua parte preferita del modello?
R: Il cofano anteriore della vettura. Ha due prese d’aria ed è attaccato ad un angolo al resto del modello. È stato molto difficile capire come ottenere questa sezione costruita correttamente e sono molto orgoglioso del fatto che abbiamo trovato un modo per costruire le prese d’aria con elementi LEGO® standard.

D: Qual è stata la parte più impegnativa del modello durante la progettazione?
R: La F40 ha due pannelli di apertura, il cofano motore e il cofano anteriore, che sono sezioni movibili di grandi dimensioni della vettura ed erano sicuramente le sezioni più difficili da ottenere robuste e belle allo stesso tempo. Molte tecniche di costruzione avanzate sono state usate per collegare tutti i pezzi insieme.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.