MAN TGS
Anno di costruzione: 2009
Numero pezzi: 2000 (circa)
Questo è il mio quinto modello in scala 1/20, monta per la trazione un motore Pf XL ridotto con ingranaggio a 16 denti e al posto del differenziale ho messo 2 knob wheels evitando durante la marcia la rottura degli ingranaggi del differenziale visto che ho intenzione di farlo funzionare alle manifestazioni a cui parteciperò.

Per lo sterzo ho montato un motore Pf piccolo con riduzione 8/24/8/24 con ingranaggio 24 denti con frizione.
Lo shassis è costruito con pezzi brick technic per avere una migliore rigidità, il terzo asse a carrello è fisso.
Avevo in casa tanti pezzi bianchi e blu per cui....
Ho montato nel retro della cabina la gru originale del set 8436 per una funzione estetica e perchè volevo una movimentazione pneumatica su questo modello, anche il ribaltamento del cassone è pneumatico.
L'impianto elettrico è in parte originale con le luci sopra la cabina (White Electric, Light Brick 1 x 2 with Single Top Light) mentre i fanali sono normalissimi led da 5mm.
Rimorchio Zorzi 2 Assi
Anno di costruzione: 2010
Numero pezzi: 700 (circa)
Questo modello è il classico rimorchio a 2 assi con ruote gemellate che circola sulle nostre strade mi serviva per il mio MAN TGS e si combina bene anche con il trattore che recensirò poi.
Per lo shassis ho usato solo pezzi liftarm, primo per avere un rimorchio leggero e secondo per far pratica su questi nuovi pezzi lego.
L'impianto elettrico è a led da 5mm, mentre per il sollevamento del cassone ho usato un cilindro elettrico Firgelli da 10mm.
Francesco