Autore Topic: E le istruzioni? Come le conservate?  (Letto 620 volte)

kevin8

• Moderatore
  • Scatenato
  • Mantua me Genuit
    • Lombardia, Mantova
E le istruzioni? Come le conservate?
« il: 02 Gennaio 2013, 08:38:14 »
Bella domanda!

Io attualmente le tengo in 10 scatole simili ai faldoni ad anelli da contabilità come dimensioni, ma non sono soddisfatto. L'ideale sarebbe un sistema di schedatura che permetta di trovarle più velocemente, ma non riesco ad immaginare un sistema che sia anche economico, senza portare via troppo spazio.

In ogni caso le ho divise per numero.

Fabbbbbricks™

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
    • Lucca, Toscana
    • Fabbbbbricks™
Re:E le istruzioni? Come le conservate?
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2013, 09:13:17 »
Non l'ho ancora fatto ma pensavo di archiviarle utilizzando le buste in plastica da mettere dentro i quadernoni ad anelli (con minimo 4 anelli). Tra l'altro le buste si possono trovare anche con 2 o più tasche e quindi adattabili a diversi formati delle istruzioni. È un sistema che ho già utilizzato per i regolamenti dei giochi in scatola e funziona abbastanza bene secondo me. L'importante è mantenere gli archivi ordinati e possibilmente con una logica. Francamente una sistemazione migliore non so se c'è se si escludono metodi di archiviazione più seri come i mobili ad hoc...

Gioppa

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
  • Il nero snellisce,ma non fa miracoli
    • Fontanellato(quello col castello con l'acqua intorno)Parma
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2013, 09:22:39 »
Io ho provato a metterle nei faldoni da archivio,ma visto che ne avevo pochi,diventanano ingestibili,per il fatto che,alcune con dentro quelle piccole erano troppo larghe e il peso si incentrava tutto sul basso e mi strappava gli anelli.
Ho optato per tenerle nelle stesse buste ma senza il faldone,visto che ho un mobile dedicato,quindi vado,sfoglio l'archivio ed estraggo la busta che mi interessa.
Sono ordinate senza una logica,perche' non ho spazio abbastanza per tenere in ogni busta un istruzione,quindi piu' di una nella stessa busta.
******L'antonella vuole il Salame di Gioppa.....e chi non lo vorrebbe......*****

sharkone

• Socio ItLUG
  • Tranquillo
  • **
  • Fino all'ultimo mattoncino
    • Calabria - Catanzaro
    • Sega World Italia
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2013, 09:41:59 »
Con mio fratello usiamo tre faldoni ad anelli, in uno ci stanno le istruzioni Città, in un altro quelle dei Treni e nell'ultimo quelle dei Medieval e degli altri set. Poi abbiamo una scatolina dove mettiamo quelli più piccoli, dato che inizialmente stavano anche loro nei fogli ma cadevano da tutte le parti.

Fabbbbbricks™

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
    • Lucca, Toscana
    • Fabbbbbricks™
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2013, 09:47:00 »
Con mio fratello usiamo tre faldoni ad anelli, in uno ci stanno le istruzioni Città, in un altro quelle dei Treni e nell'ultimo quelle dei Medieval e degli altri set. Poi abbiamo una scatolina dove mettiamo quelli più piccoli, dato che inizialmente stavano anche loro nei fogli ma cadevano da tutte le parti.
Infatti i fogli A4 vanno bene per le istruzioni grandi ma per gli altri formati servono i fogli da 4/6/9 tasche. Quelli da 9 tasche dovrebbero essere perfetti per contenere le istruzioni delle scatole piccoline.
Consiglio inoltre di utilizzare dei quadernoni con almeno 4 anelli (ma se ce ne sono di più è anche meglio) perché in questo modo il peso dei libretti non rischia di strappare le buste.
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2013, 09:48:48 da Fabbbbbricks™ »

Illord

• Socio ItLUG
  • Tranquillo
  • **
    • Friuli Venezia Giulia - UD
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2013, 12:34:12 »
Io uso faldoni ad anelli, mettendole dentro le buste di plastica trasparenti.
Io le ho divise per Tema/categoria però devo ammettere che il sistema di indicizzazione non è proprio rapidissimo e anche il numero dei faldoni sta aumentando in maniera preoccupante  ::)

hotspace_82

• Utente forum
  • Tranquillo
  • *
    • Lombardia - Milano
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2013, 15:49:35 »
Io utilizzo una piccola cassettiera dedicata, comprata in quel santo mondo che è l'Ikea  :D, e le istruzioni sono organizzate per grandezza del libricino/opuscolo; per il futuro dovrò anche organizzarle per numero

Luca91

• Socio ItLUG
  • Tranquillo
  • **
    • Toscana - Pistoia
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2013, 16:41:04 »

io idem, ho quelli da ufficio con due soli anelli, sono grandi perciò ce ne stanno tante, l'unico problema è che si strappano gli anelli delle buste, ma le rinforzo prima con dello scotch ovviando il problema. Le buste per praticità e economia uso quelle per i fogli A4 cercando di utilizzare al meglio lo spazio. Per ora ho riempito 4 faldoni cercando di sfruttare ogni buco, siamo per il 5°.

Tristan

• Socio ItLUG
  • Agitato
  • **
  • Lord Tristan Stark, signore di Winterfell
    • Roma
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2013, 17:58:45 »
dentro le scatole di alcuni set...  ::)
"Si gioca come si vive." Nicolàs Burdisso

Biffuz

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
    • Lombardia, Monza e Brianza
    • My blog
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2013, 20:19:17 »
Faldoni ad anelli anch'io. Li uso anche per cataloghi e altro materiale cartaceo Lego.
Per quello che avevo da bambino mi bastavano due faldoni. Ora sono a 10. Ma più che il numero di istruzioni la colpa è dello spessore...

sharkone

• Socio ItLUG
  • Tranquillo
  • **
  • Fino all'ultimo mattoncino
    • Calabria - Catanzaro
    • Sega World Italia
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2013, 21:32:01 »

io idem, ho quelli da ufficio con due soli anelli, sono grandi perciò ce ne stanno tante, l'unico problema è che si strappano gli anelli delle buste, ma le rinforzo prima con dello scotch ovviando il problema. Le buste per praticità e economia uso quelle per i fogli A4 cercando di utilizzare al meglio lo spazio. Per ora ho riempito 4 faldoni cercando di sfruttare ogni buco, siamo per il 5°.
Sì anche noi abbiamo quelli da ufficio da due anelli. Per evitare il problema del peso e delle buste strappate li teniamo coricati. Sono quelli con la confezione dove riporli, stile archivio da ufficio, quindi stanno abbastanza ordinati uno sopra all'altro.

Glorfindel

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
    • Piemonte CN
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2013, 22:44:32 »
Accatastate dentro uno scatolone... del resto le tiro fuori molto di rado
Glorfindel Cotton

chmar

• Presidente ACPS ItLUG
  • Consiglio Direttivo
  • Scatenato
    • Lombardia Lecco
    • Share your bricks on YouBrick!
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2013, 23:59:23 »
Faldoni ad anelli per quasi tutti i booklet. In alcuni set grandi le tengo imbustate nella scatola.
Marco Chiappa
ItLUG - Italian LEGO(r) Users Group ACPS - Presidente

Francesco Pezzali

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
    • Emilia Romagna Colorno Parma
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2013, 00:59:41 »
Ho un po di faldoni con ganci suddivisi per tipologia e un paio di scatoloni.
Frapez
ItLUG - Socio Fondatore
LEGO City Builder
LEGO Technic Builder

Fabio

• Socio ItLUG
  • Tranquillo
  • **
    • Sicilia - Catania
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2013, 19:17:18 »
Buonasera e buonanno a tutti,

anche io come molti uso buste di plastica in faldoni a 2 anelli ma, per evitare di rovinare buste e libretti d'istruzione, ho predisposto degli spessori in legno alti 5mm e dotati di 2 fori che inserisco ad arte tra le buste in modo che il fermo presente nel faldone sigilli tutto il blocco che, in questo modo, non è si può muovere preservando buste e, soprattutto, istruzioni.
Per completezza faccio osservare che, privilegiando la serie technic, il 99% dei fascicoli sono in formato A4.
Ciao ed a resto,

Fabio