Jump to content

Aiuto con tavolo-plastico e Bricklink


la_laura

Post raccomandati

Ciao a tutti,

Da qualche settimana stavo "covando" un'ideona geniale, senza rendermi purtroppo conto dell'impegno economico che avrebbe comportato.

 

Quindi chiedo consiglio a voi: non solo su come ottimizzare la spesa, ma anche in generale sul progetto... metti mai che sia anche una pessima idea :-D

 

Quello che volevo fare era realizzare per la mia bimba un "tavolo lego", che fosse una via di mezzo tra una specie di plastico di una città (visto che ha prevalentemente edifici e auto) e un "tavolo gioco" dove ambientare anche le sue creazioni originali.

 

Ho fatto un paio di calcoli cercando di incrociare lo spazio occupato dai lego che già abbiamo e lo spazio disponibile in casa, ed ho pensato che potrei farcela agganciando due tavolini ikea lack quadrati da 55x55: in questo modo otterrei un tavolo 110x55. Vorrei incollarci sopra 8 basi 32x32. Diciamo sei verdi e due blu a imitazione mare (una blu tra l'altro ce l'ho già).

 

Fino a qui come vi sembra? Esiste un modo meno laborioso per realizzare il mio obiettivo di "tener montati i set principali prevedendo che ci si giochi"?

 

E poi, l'altro problema. Fino ad ora ho usato Bricklink per acquistare singole minifigure e mi sembrava che i prezzi dei pezzi "non da collezione" fossero davvero convenienti.

 

Ora mi metto a cercare le mie basi e mi rendo conto che non è per niente facile orientarsi tra le offerte... chi ha prezzi bassi non ne ha abbastanza, chi ha le verdi non ha le blu, e poi ci sono i costi di spedizione da considerare...

 

Insomma, non ci sto capendo niente, ho paura di buttare un sacco di soldi (considerate che alla fine di tavoli ne dovrò far due, uno per figlio)...

 

Dai, datemi una mano, vi va?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul resto non ti posso aiutare, ma per quanto riguarda il tavolo Lego una possibilità è quella di utilizzare i mobili Ikea.

Troverai spunti interessanti cercando immagini con le parole chiave "lego table" o "lego table ikea" (digitate senza ""). Non ti resterà che adattare le soluzioni proposte alle tue esigenze o magari svilupparne una specifica con gli stessi elementi di base.

Ciao ed a presto,

 

Fabio

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io per il mio "diorama", se così lo posso chiamare, ho usato come base il panno Lenci verde che si trova nelle mercerie e negozi di scampoli, il verde è identico a quello delle baseplate degli anni '90, il blu non l'ho ancora preso.

Con meno di 20 € ho rivestito più di 4 metri quadri di superficie, lo puoi benissimo attaccare con la spara punte nella parte inferiore del tavolino e rimane bello liscio e tirato, in più hai la possibilità di mettere e togliere i set senza il vincolo delle baseplate fisse che non ti danno la possibilità di usare set con baseplate già integrate, tipo la stazione di polizia o dei vigili del fuoco.

 

So che non è quello che avevi in mente, ma potrebbe essere un idea low-cost e veloce da realizzare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, è una bella idea quella del tavolino: si costruisce e si gioca comodi, ma... il tavolo finisce!

Con le mie figlie giochiamo direttamente sul pavimento!

 

In ogni caso, il tavolino Ikea si presta bene, magari non usare troppo biadesivo che se un giorno vuoi cambiare disposizione rischi di piegare o rompere le basi. Ci sono passato...

Io non farei un tavolo per figlio, ma magari un tavolo per ambiente: le basi ci sono verdi, blu, grigie, beige, e comunque si possono coprire con i "plate" del colore che vuoi. Loro potrebbero unire i tavoli a seconda di cosa vogliono costruire.

 

Per i prezzi, mi sembra che alla fine tra costo delle basi e spedizione, non sia tanto conveniente rispetto ad andare in un negozio ben fornito.

 

Buon divertimento

Link to comment
Condividi su altri siti

Zazza il pavimento??? È il mio

Incubo!!!!!! Lotto quotidianamente x impedire che giochino su pavimento e divano!!! I miei non sono del tipo che poi raccatta...

 

Il panno lenci è una bella idea, anche se la bimba insiste che vuole "lasciare costruito" e allora forse la stabilità aiuta... Il maschio invece ha un modo di costruire tutto diverso e salvo rarissime impennate paesaggistiche tende a fare piccoli oggetti indipendenti. Vuole solo il tavolino (phew!).

 

Ora forse mi bannerete ma sto pensando di fare un ordine di prova su Aliexpress... Tanto x incollarle al tavolo... Se si compatiscono coi lego veri.... Qualcuno ha già provato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora forse mi bannerete ma sto pensando di fare un ordine di prova su Aliexpress... Tanto x incollarle al tavolo... Se si compatiscono coi lego veri.... Qualcuno ha già provato?

 

io le ne ho prese 3 da 16x32stud, bianche (bianche lego praticamente non esistono :P) e vanno benissimo. poi ovvio, non sono "belle" come quelle lego, ma tanto le ricoprirò di plate.

riguardo la compatibilità direi 100% :-*

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sarebbe la classica soluzione da via di mezzo. Io ho 3 bambini che in totale fanno 20 anni..... Ho preso 3 pezzi di compensato e gli ho attaccato sopra le 10701. Preferisco cosi' perchè evito i crash dall'alto e dover litigare con la moglie che aspira i pezzi lego con l'aspirapolvere..... Quando non sono usati vengono riposti sotto il letto.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

ho la fortuna di averre un po di spazio

ho utilizzato 2 cavalletti ikea (finnvard € 20,00 l'uno) e poi ho comprato un compensato (15-20 €) facendo poi due pezzi di circa (vado a memoria) 80 x 150 (posso spostarli anche con pezzi montati sopra passano anche dalle porte o usare una sola plancia se c'è bisogno di spazio)

così è abbastanza grande da poter giocare insieme, far girare il treno o anche ognuno per suo conto

le basi le appoggio semplicemente

per l'acquisto delle basi in pochi esemplari amazon o negozio - eventualmente su lego per arrotondare la cifra mentre compro altro

 

p.s.: i bambini sono 3 (me escluso)

 

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...