Il titolo non rende giustizia e forse non tutti hanno capito di che potenziale stiamo parlando.
Per chi progetta moc di notevole importanza questo programma è a dir poco fondamentale.
Ringrazio anzitutto Mario per l'assistenza che mi ha dato online nel capire i passi basici e fondamentali per un ottimale utilizzo del programma.
Per chi progetta moc con un certo numero di Bricks dia con Ldd o con Cad è assai complicato e richiede molto tempo inserire tutto l'inventario dei bricks su briklink.
Con questo programma bastano poche mosse ed il gioco è fatto:
1)Aprite Ldd/open another file e copiate il file lxf che vi interessa
2)Incollate il file lxf sul desktop
3)Aprite il programma creato dal buon Mario Brickutils ed in alto a destra cliccate su current bricks list
4)Import ldd project
5) si apre una seconda finestra grigia/open/Ldd files e impostate "all files" e cliccate su desktop (nel mio caso il file l'ho messo sul desktop)
6) cliccate sul file che avete inserito sul desktop/ok/save/ chiudete la finestra
7) tutti i bricks del vostro progetto appariranno all'interno della finestra bianca del riquadro del programma

Export as Blink mass upload e si aprirà una finestra grigia
9) dove lampeggia list id dovete: entrare su bricklink/wanted list/crea nuova wanted list e bricklink le assegnerà un numero/copiatelo e incollatelo su list id del programma
10) Dove cè scritto don't care vuol dire che non vi interessa se i pezzi che andrete a comprare saranno nuovi o vecchi a meno che non li volgiate selezionare
11) cliccate su select output file e date un nome al vostro file che andrà a generare e che dovremo caricare su brick link
12) dove cè save in folder cliccate sulla freccetta e mettete desktop (nel mio caso salvo sempre sul desktop)
13) Avete il file sul desktop/cliccate e aprite come note/copaite tutto il contenuto
14) Entrate su bricklink/wanted list/mass upload/incollate il contenuto e date ok
15) Tutti i bricks divisi per colore e quantità verranno importati nella wanted list di bricklink
16) Buona spesa e grazie ancora a Mario
Spero di essere stato d'aiuto a tutti quelli che, come me, anche se sanno utilizzare il programma Ldd e riescono ad elaborare Moc favolose, non sanno bene come si utilizzano cerchi programmi informatici.
Sembra più difficile di quanto sembri ma in realtà non lo è.
E mi raccomando, fate sapere le vostre impressioni a chi, come Mario, ha impegnato del tempo per rendere più facile il lavoro di importare migliaia di bricks sulle wanted list!!!
Federico