Jump to content

Trovare la scusa adatta... ovvero: come comprare tanto Lego senza litigare...


kevin8

Post raccomandati

Chi fra di voi non si è mai trovato con qualche set di troppo da portare a casa e la moglie con il coltello tra le mani? Chi di voi non ha mai ceduto all'acquisto compulsivo su e-bay o su amazon per poi doversi trovare a tremare all'idea dei pacchetti che arrivano a casa... uno dopo l'altro, con la costanza di una goccia che buca la pietra?

 

A me capita continuamente! E quello che mi dico sempre è: "...e adesso che gli racconto?"

 

E non è facile trovare sempre delle scuse valide... anzi...

 

E non è nemmeno che trovando queste scuse ci si debba sentire in colpa, dato che sono a fin di bene... :D

 

Così, ispirandomi ad un articolo comparso su una rivista di modellismo in cui si affrontava lo stesso problema, ho ben pensato di condividere questo patrimonio, così utile...

 

 

Mai acquistare con la carta di credito. Molto meglio il contante che una volta gettato lo scontrino, diventa difficilmente rintracciabile....

 

Mai fare prelievi molto grossi quando si avvicinano fiere a tema...

 

Mai entrare in casa con buste e buste di set in mano... molto meglio lo stillicidio di un pacchettino al giorno da Bricklink... nessuno penserà mai che quella minifig del Joker nella busta l'hai pagata 25 euro... è una follia solo pensarlo...

 

Oppura trovate un amico che vi tenga qualche set a casa, o lasciateli in ufficio, sotto la scrivania, in modo di portarne a casa poche per volta... magari approfittando del fatto che è fuori...

E se è una persona dotata di un buon spirito di osservazione, magari si chiederà perchè i set crescano invece di calare quando ci vede intenti a costruirne spesso, ma è difficile...

 

Se acquistate più copie dello stesso set e non avete intenzione di tenerle MISB, disfatevi subito delle scatole e gettate i pezzi nel mucchio degli unsorted, se state costruendo MOC è impossibile che si accorga della malefatta.

 

Oppure infilate un set più piccolo in uno grande (tanto Lego fa le scatole un po' abbondanti).

 

Se proprio venite beccati mentre entrate in casa con un numero esagerato di set, potete sempre dire che fanno parte del bulk e che alcuni set sono di alcuni amici e li avete ritirati per loro...

 

O ancora, potete dire che sono set in supersconto, o di ritorno ad una fiera, che li avete vinti battendo tutti a Ramses Returns!

 

Potete sempre tirare fuori uno scontrino più basso e far vedere con nonchalance che non avete speso molto (la complicità del negoziante in questo caso, aiuta se vi batte due scontrini separati!)...

 

Comunque ricordatevi che il più delle volte faranno anche finta di credervi... :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

ok,maestro in queste tecniche ve ne raccontero' qualcuna:

1:convivendo al di fuori del mio paese natale,ho conservato la residenza a casa dei miei genitori,e di conseguenza i pacchi arrivano dai miei,e alla domanda....ma non spenderai troppo?no,su internet costa molto meno....

2:portare a casa i pacchi e' molto semplice,prima tappa,la macchina,quindi lasciare i pacchi in macchina se "lei"e' in casa,portarli su' se lei e' di turno al supermercato.

3:nascondere i pacchi piu' grandi tipo green grocer o death star dietro le giacche,non le indosso mai e quindi non ci si va mai accanto.

4:un giorno o l'altro li devo pur montare,e se sono set vecchi li avevo di gia ma dovevo spolverarli,se son set nuovi,li ho presi tempo fa alla fiera che costavano meno ma non avevo tempo per montarli......

5:SORPRESA!!!ti piace la nuova serie dei pirati dei caraibi??(lei va matta per quei film)e trova molto carine anche le "casette di natale"

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

appunto se non ci vivi non lo sai....quando mi ha detto,mentre ci facevamo l'aperitivo domenicale che ha speso 10oeuri dal parrucchiere,tornati a casa le ho mostrato la fire brigade e il grand emporium....e non mi ha potuto dire niente.

per ricordare cose passate alla domanda ma quanto e' costata la morte nera??

Niente amore non e' costata niente.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, premesso che sono scapolo e quindi certe dinamiche domofinanziarie mi sfuggono, ma fare alla moglie un discorso del tipo "donna, sono cose da uomini!", no eh?

 

:D:D:D

 

 

In realtà sarebbe più giusto dire "sono cose da bambini!"

 

E' per quello che ho due figli....

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia strategia invece è il coinvolgimento diretto :D

 

Mi diverto a prendere Lego da pochi mesi, ma si fa presto ad occupare spazio, tra nuovi, usati e ricostruiti credo che abbiamo una cinquantina di set, peraltro piuttosto grandini, quindi anche per me la moglie è una questione da gestire 8)

 

Di recente ho avuto un'occasione imperdibile e ho preso un Taj Mahal usato, ma in perfette condizioni (con altre cose) e l'ho "regalato" a mia moglie che aveva espresso particolare piacere nel vedere questo splendido set.

 

Io l'ho aiutata, ma se l'è smontato tutto, lavato accuratamente e adesso è pronto per essere montato con tutti i pezzi divisi in sacchettini ;D

 

Il problema è che adesso spulcia anche lei i siti web alla ricerca di nuovi set che le piacciono, quindi anche questa strategia, come tutte, ha il rovescio della medaglia :o

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora io sono molto fortunato, perchè è il mio unico hobby, ricevo ogni tanto qualche ammonimento verbale e la cosa si ferma lì anchese stò molto attento a quello che acquisto, cerco di non esgerare, comunque

ho una moglie bravissima, e non mi aiuta neanche a montare i set :)

invece le bimbe sono moooolto contente dei nuovi set che arrivano tutti da montare.

Ciao

Fra

Link to comment
Condividi su altri siti

E' troppo divertente leggere tutti questi commenti perchè credo che tutti quanti noi siamo "sulla stessa barca" e alla fine i problemi da gestire con le mogli sono sempre gli stessi!

Sante donne che ci sopportano :D 8)

 

Alcuni miei esempi:

1) il villaggio invernale? >> ma non è per me... è per Giulia (mia figlia)... glielo metto nella sua stanza quando è più grande così ci può giocare ::)

2) quel set? >> no.. dai... quello l'ho comprato diversi mesi fa e non mi ricordo quanto l'ho pagato ma ti assicuro che era un vero affare

3) ma quello non l'avevo visto? quando l'hai preso? >> boh? non mi ricordo ma era in offerta su amazon... ti piace?

4) hai comprato ancora altro? >> no no per almeno 4 mesi non compro più nulla (intanto in casa di mia madre sta allestendo uno scaffale di scatole che arrivano due volte a settimana dai corrieri ;D :D ;D)

 

.... e così via!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

...vedo che il vostro sforzo è grosso quanto il mio!!!

come diceva il vecchio cavaliere jedi LORD CASCO!

io sono stato cacciato di casa già un 15na di volte... a parole ovviamente (ma manca poco alla pratica!)

se posso dare un consiglio apritevi un negozio BrickLink di facciata così potrete dire:

amore non preoccuparti, questi nel giro di 15 gg vanno via!

oppure usate il metodo "frank drebin" (leslie nielsen ne "una pallottola spuntata"):

voi entrate in casa come un ninja(go) ma lei ovviamente è dietro la porta (tutto il giorno...) e la sua voce: E QUESTI!!! - e voi: hemmm è un regalo...

 

comenque sia... non se ne esce!

Link to comment
Condividi su altri siti

<OT> A proposito di scuse... mi viene in mente la barzelletta dei 2 amici che vanno a giocare a tennis e uno vede che l'altro porta il reggiseno.

 

Sbalordito dalla situazione chiede da quanto tempo lo porta.

 

L'altro togliendo il reggiseno risponde che lo porta da quando la moglie gliene ha trovato uno in auto" :D </OT>

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla schiera dei patiti dell'acquisto scontato, nel mio caso i pacchi arrivano direttamente al lavoro e quando è più opportuno li porto a casa e via direttamente in soffitta dove mi sono ritagliato il mio piccolo "loft" (chissà se si scrive così) dove ammasso tutte le scatole direttamente negli scatoloni lego.

Per il momento l'apparizione di un set ogni tanto non ha dato segnali negativi, ho dovuto comunque vendere qualche ventina di kg di sfuso per non far vedere che spendo troppo.

Temo, però, che l'arrivo in blocco dei tre set Invernali difficilmente passerà inosservato, ma ho già la strategia pronta, a mia moglie piace tantissimo decorare casa per natale ed ogni anno si cambia, quindi in soffitta ho addobbi per 4 case non una; pensavo che quest'anno il tema poteva essere "LEGO".

Buoni acquisti "ninja" a tutti. ::)

Link to comment
Condividi su altri siti

io invece al contrario di voi sono fortunato, alla mia signora piace costruire...i modulari e le casette li monta lei, i technic e gli altri io, anche se ultimamente ha costruito gran parte dell' iperial shuttle e qualche piccolo technic...il problema più grosso sono le scatole vuote e i misb che in alcune stanze da sopra armadi e vetrine raggiungono il soffitto...

il trucco che uso per fare entrare tanti set in casa sono gli ordini di gruppo o sconti da favola su amazon...altrimenti gioco la carta del non fumatore e dell'astemio eheheh

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me è l'opposto,riuscire a comprare lego senza che i miei genitori se ne accorgano,la cosa migliore è nascondere il set se è di medie dimensioni in macchina,dove non guardano mai e portare su i sacchetti uno alla volta oppure tutti insieme quando non ci sono e imboscare le scatola dentro l'armadio e tenere nascosto o smontato il set :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non vivo ancora con lei, x cui a casa devo solo vincere le lamentele dei genitori che però sono veramente rare e scivolano via come niente! Certo che i set grossi li porto in casa quando c'è meno gente possibile! La dolce metà sta iniziando ad appassionarsi, o almeno cosi sembra, e cmq io uso sempre la scusa(neppure tanto scusa..) che non spendo soldi in vizi e altre amenità, x cui ha accettato questo hobby come "il male minore"! Di sicuro evito bugie piccole e soprattutto grandi..sono pericolose!! Occhio giovani dalla poca esperienza, che le donne sono vendicative!!E dalla memoria luuunga!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sennò, basta far contente le dolci metà!

"ma quanta roba hai preso???" (cmq sia mai esagerare, sempre pacchi piccoli o medi..)

"ma si mi servivano, erano in offerta, non potevo rifiutare, però ho anche una sorpresa per te!!!!! ;D guarda qua!!"

"umpf, vabbè, per stavolta sei salvo"

Di solito funziona! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...