Forum

  1. Informazioni, Tecnica e Set

    1. 14835
      messaggi
    2. 2402
      messaggi
    3. 769
      messaggi
  2. Eventi e Incontri

    1. 5778
      messaggi
    2. 75
      messaggi
  3. MOC: Le Costruzioni Originali

    1. 3
      messaggi
    2. GBC – Great Ball Contraption

      Per discutere e promuovere questa interessente applicazione in tema Technic

      224
      messaggi
    3. MOC dal WEB

      Segnalazioni di MOC trovate sul web
      1464
      messaggi
    4. I Nostri Diorami Comunitari

      Spazio dedicato alla progettazione, organizzazione e discussione sui diorami comunitari (a prescindere dal genere).

      74
      messaggi
    5. Le Nostre MOC

      Spazio dedicato alla segnalazione, e discussione sulle nostre realizzazioni

      5935
      messaggi
  4. Associazione

    1. Bacheca Ambassador

      Spazio riservato ai comunicati dell'Ambassador ItLUG

      109
      messaggi
    2. Bacheca Associazione

      Spazio riservato ai comunicati del Consiglio Direttivo di ItLUG

      379
      messaggi
    3. 76
      messaggi
    4. 3672
      messaggi
    5. 5033
      messaggi
  5. Area Libera

    1. Presentazioni

      I nuovi utenti del forum possono presentarsi qui. In questa sezione anche i non-soci, possono aprire un nuovo topic

      2739
      messaggi
    2. Bar di ItLUG

      Sezione per la socializzazione
      1039
      messaggi
    3. 789
      messaggi
    4. Forum storico   (807 visite in questo link)

      Il forum ufficiale di ItLUG utilizzato in passato.

  6. Mercatino

    1. Vendo

      Spazio per vendere LEGO, esclusivamente sets e pezzi sfusi LEGO

      207
      messaggi
    2. Scambio

      Spazio per proporre esclusivamente sets e pezzi sfusi LEGO in scambio

      23
      messaggi
    3. Compro

      Spazio per le proposte di acquisto. Esclusivamente di sets e pezzi sfusi LEGO

      110
      messaggi
  • Prossimi Eventi

  • Ultimi Post

    • Allora, cercherò di essere il più chiaro possibile, perché non voglio fare la figura del polemico a tutti i costi in quanto a me, di questa discussione, interessa poco, ma non perché voglio fare il superiore o cos'altro, proprio perché stare qui a discutere di chi ha ragione o chi non ha ragione secondo me è poco proficuo non solo per me e per te ma per chiunque.

      Esistono solo due possibilità: .le sensazioni personali, e i fatti.
      I fatti prevedono conteggi, dati, calcoli, qualcosa che sia oggettivo e insindacabile.

      Che tu basi tutto il fatturato di LEGO Italia (ora, prima parlavi proprio di LEGO) sulla tua percezione visiva di quante scatole rimangono sugli scaffali di alcuni magazzini nel solo veneto (ammesso e non concesso che tu abbia accesso a tutti quanti i magazzini del veneto), non è una prova oggettiva, ma una tua visione soggettiva della cosa. Se io ti dicessi, ad esempio, che in Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana... tutti questi disavanzi non ci sono stati, potrei sovvertire la tua opinione. Non lo sto dicendo, sia chiaro, ti sto soltanto cercando di aiutare a capire che puoi fare un discorso generalista solo laddove tu hai delle cosiddette "pezze d'appoggio".

      Potrei, per esempio, dirti che dato che hanno aperto molti LCS il gruppo SME di cui tu parli ne è stato danneggiato. O che, dato il moltiplicarsi degli eventi, la gente compra durante gli eventi e non va più a comprare dal giocattolaio o nel grande magazzino. Oppure ancora che dato l'incremento della gente che sceglie il sito, le scatole fisiche vengono comprate meno. O ancora che dato il ritorno di forti sconti su Amazon, questo ha inciso sul mercato dei rivenditori... Per esempio. Questi sono 4 esempi potrei fornirtene molti altri. L'importante è che tu capisca che quando si parte con critiche del tipo

      "Perché LEGO non fa una scatola così?" (e poi ti rispondi da solo... hai notato che per avere tutte e 4 le tartarughe ninja... tutti i nani del signore degli anelli... tutti i personaggi di scooby doo... DEVI comprare diverse scatole. Lo fanno apposta. Ora gli animali della giungla, se li vuoi tutti e 3 devi comprare 3 scatole. E' così. Vendono di più così. Se facessero come dici tu un set con tutti e 3 gli animali, come fa playmobil per dire, probabilmente quello venderebbe un sacco e quello grosso non lo comprerebbe nessuno... loro i loro conti se li sanno fare, stai sereno, non serve che gente come me o te che non è in grado di fare questi conti gli vada a dire qualcosa).

      "Perché ci sono tutti questi set invenduti?" (eccetera).

      Quello che ho tentato in  modo educato e ragionevole di dirti è che secondo me è un filino presuntuoso assurgere ad alti esperti di commercio e finanza, quando non è il nostro campo (e quand'anche lo fosse, non al livello di LEGO che è il colosso dei giocattoli per distacco). 

      La risposta a questa ed altre tue domande è: "LEGO avrà i suoi buoni motivi".

      Nel 2000 quando stava fallendo, forse anche uno come me o te avrebbe potuto mettere bocca sulle scelte commerciali di LEGO. Tipo "Non faremo mai una minifig di qualcosa già esistente (Sw, Hp, etc)" s'è rivelata una scelta sicuramente "autarchica" ma poi è stato il fare SW Harry Potter et similia che li ha salvati. Oggi, con questo boom di LEGO non solo in Italia, ma nel mondo, non mi sento che nessuno si possa permettere di criticare se non altro il lato personale delle loro scelte commerciali, ma non quello professionale.

      Posso dire: "CHE PALLE NEXO KNIGHTS" perché a me piaceva il castello normale, e posso anche dire che Nexo Knights non è stato un grande successo. Ma ormai le cose vengono misurate con un metro di giudizio già starato... perché quello che per LEGO non è un gran successo, per una compagnia di giocattoli diversa sarebbe stato il boom del decennio. Quindi a margine delle critiche personali che posso rivolgere a LEGO con lo spirito di AFOL (questa linea non mi piace), credo sia molto improbabile e pindarico il discorso "LEGO potrebbe fare più soldi così" o "LEGO sta facendo meno soldi perché".

      Poi, sia chiaro, ognuno ha diritto alla propria opinione, ma l'opinione altrui è avvalorata se porta dei numeri e dei dati, altrimenti possiamo farne una chiacchierata sopra così tanto per, ma non aggiunge alcun valore, e si perde nel nulla.

      Sia chiaro, mi ripeto a scanso di essere prolisso e logorroico, non mi diverto a darti contro a prescindere, sono realmente animato dalla buona intenzione dell'indirizzare la discussione nei binari più giusti.
    • Sensazioni personali no, semplicemente dove vivo io (in veneto) c'è una catena di centri (SME) molto forte, con un contratto speciale diretto con la LEGO, in tutte le sedi hanno chiuso il 2016 con un enorme avanzo di magazzino e anche in questi mesi le vendite dei LEGO non vanno proprio bene, cioè le cose piccole-medie sì, ma i set dai 40 in su sono tutti in scaffale eccetto il nuovo y-wing di star wars perchè l'hanno messo a 59 invece dei 74,90 di catalogo. La cosa ironica è che questo prezzo scontato gliel'ha confermato proprio la LEGO, mentre al loro shop a 500 metri da una sme, lo tengono al prezzo imposto di 74,90. E' un bel paradosso.  
    • LEGO, sebbene non avesse una concorrenza degna di questo nome, da decenni ci ha abituato alla qualità: design dei set, temi scelti, pezzi non juniorizzati, ecc., con uno standard tale che puoi tranquillamente integrare in ogni nuova MOC mattoncini di anche cinquant'anni fa. Chiunque può produrre un sistema di mattoncini e ritagliarsi la propria nicchia di mercato facendo concorrenza a LEGO e concentrandosi su ciò che LEGO non osa proporre. Ma se costui sceglie di essere "compatibile LEGO" significa che vuole campare di rendita rubando i clienti di LEGO. Prima dei cinesi c'erano stati parecchi altri - come ad esempio i canadesi di Mega Bloks - a volere che i clienti LEGO comprassero i loro mattoncini clonati low-cost. I cloni di LEGO, in quanto tali, presumono che tu sia un cliente LEGO a caccia di set dalle poche pretese e di mattoncini a basso costo (cioè di qualità scarsina, visto che i produttori non hanno né l'expertise pluridecennale né i grandi numeri della produzione LEGO). Non è concorrenza, è proprio essere sanguisughe (la vera concorrenza la fa chi vende valore). Dopotutto il design dei mattoncini lo ha sempre pagato LEGO, non è che inventando un mattoncino bizzarro diventate improvvisamente originali. La ricerca e sviluppo dei temi l'ha pagata LEGO creando set vendibili persino in Arabia Saudita, non è che potete improvvisare un tema solo dicendo "ehi, questo forse non lo ha ancora proposto nessuno". Come tutte le sanguisughe volete solo guadagnare subito prima che la moda passi, prima che uno come voi faccia meglio di voi: prendi i soldi e scappa. Finirà che i CAD per i mattoncini, nel generare l'inventario, calcoleranno quanti e quali vostri cloni si potranno usare senza dover usare la colla Kraggle e senza avere superfici-arlecchino con colori leggermente diversi. Tutto questo per dire che se fino ad oggi abbiamo speso volentieri fior di soldoni per i LEGO, stavamo comprando non solo dei pezzi di plastica ma anche tutto il contorno di ingegnerizzazione, temi e idee, giocabilità, ecc.: non è che una passione puoi alimentarla a suon di cineserie lanciate in fretta sul mercato del "prendi i soldi e scappa". Sono rimasto colpito (negativamente) da quei master builders che non sono certo diventati milionari a vendere qualche loro progetto ai cinesi. Nulla in contrario all'idea di poter guadagnare qualche soldino dalla propria passione, ma se una MOC mi costa realisticamente centinaia di ore di lavoro (basate per di più su molti anni di esperienza e di investimento economico personale), quanto dovrà essere alto un compenso equo per lasciarla sfruttare commercialmente da qualcuno? (che poi non è che desiderino arricchirti o almeno farti beneficenza...). D'accordo, la soddisfazione (soddisfazione?) di vedere la propria MOC (senza modifiche?) in vendita sugli scaffali (con marchio cinesino? e senza un tubetto di Kraggle in omaggio?), e di aver guadagnato soldi (quanti? alla tariffa oraria di un progettista almeno junior?): ma la MOC in questione sarebbe stata altrettanto bella e sofisticata se fosse stata creata "per far soldi"? E infine, la passione sarebbe stata la stessa se la qualità LEGO (non solo qualità produttiva dei mattoncini) non fosse stata quella che conosciamo da interi decenni?
    • Uh... sul 42070 c'è una simpatica citazione di Toy Story 3! :-) Claudio
    • Detto tutto questo, ho effettivamente verificato che il set il questione è già stato svelato ampiamente a fine gennaio...
      Ho ecceduto nello zelo
      (ma tutto il discorso fatto in precedenze, non cambia sostanzialmente di una virgola, sia chiaro)  
  • Ultimi Topic

  • Utenti collegati

    • Incalcatore

      Incalcatore 3

      Utente
      Registrato il:
      Ultima attività:
    • Teazza

      Teazza 184

      Socio ItLUG
      Registrato il:
      Ultima attività:
    • Fabbbbbricks™

      Fabbbbbricks™ 1928

      Consiglio Direttivo
      Registrato il:
      Ultima attività:
    • Canio

      Canio 10

      Socio ItLUG
      Registrato il:
      Ultima attività:
    • cborella

      cborella 87

      Socio ItLUG
      Registrato il:
      Ultima attività:
    • Piru Brick

      Piru Brick 303

      Socio ItLUG
      Registrato il:
      Ultima attività:
    • Fanfaro

      Fanfaro 341

      Socio ItLUG
      Registrato il:
      Ultima attività:
    • Priovit 70

      Priovit 70 299

      Socio ItLUG
      Registrato il:
      Ultima attività:
    • babystuta

      babystuta 36

      Socio ItLUG
      Registrato il:
      Ultima attività:
  • Utenti più attivi