Il termine per il rinnovo dell'iscrizione a ItLUG è scaduto il 31/3.

Autore Topic: Unofficial LEGO Technic Builder's Guide  (Letto 5323 volte)

RoscoPC

• Socio ItLUG
  • Scatenato
  • **
    • Lombardia - Varese
    • RoscoPC BS gallery
Unofficial LEGO Technic Builder's Guide
« il: 22 Agosto 2012, 13:25:37 »
L'Ambassador polacco Paul 'Sariel' Kmiec è anche un prolifico costruttore di MOC, specialmente in ambito Technic ( http://sariel.pl/ ) e ha preparato un libro che uscirà in autunno (in lingua inglese).
Qui potete vedere una descrizione e l'indice degli argomenti trattati, oltre a prenotare una copia, se vi interessa:
http://nostarch.com/technicbuilder

Sub-socio di un Sub-LUG che crea "frammentazione", che svolge delle attività in proprio, che sceglie chi-come-quando in base, magari, a criteri di simpatia/antipatia, che non si impegna per TUTTI i soci...

Gioppa

• Consiglio Direttivo
  • Attivo
  • Il nero snellisce,ma non fa miracoli
    • Fontanellato(quello col castello con l'acqua intorno)Parma
Re:Unofficial LEGO Technic Builder's Guide
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2012, 15:35:41 »
Su Facebook ha indetto un sondaggio per vedere in quali lingue poterlo tradurre,io ho condiviso con gli amici questo sondaggio,ma non so' come sia andato a finire
Sono i No! Che aiutano a crescere!
Il padrone lega l'asino dove vuole...

Chi vuole capire ......

RoscoPC

• Socio ItLUG
  • Scatenato
  • **
    • Lombardia - Varese
    • RoscoPC BS gallery
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2012, 10:15:11 »
Riguardo al libro, qui un filmato promozionale:

Presto conto di scrivere una recensione di questo libro per ItLUG  8)
Sub-socio di un Sub-LUG che crea "frammentazione", che svolge delle attività in proprio, che sceglie chi-come-quando in base, magari, a criteri di simpatia/antipatia, che non si impegna per TUTTI i soci...

Tristan

• Socio ItLUG
  • Scatenato
  • **
  • Lord Tristan Stark, signore di Winterfell
    • Roma
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2012, 10:18:22 »
Era in offerta fino a poco tempo fa sul sito della no starch  ;)

Non so se lo sconto è ancora valido
"Si gioca come si vive." Nicolàs Burdisso

RoscoPC

• Socio ItLUG
  • Scatenato
  • **
    • Lombardia - Varese
    • RoscoPC BS gallery
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2012, 03:53:04 »
Presto conto di scrivere una recensione di questo libro per ItLUG  8)

Eccomi qui: anche se non ho ancora ricevuto la mia copia cartacea, Sariel e il suo editore mi hanno permesso di realizzare una recensione basata sulla copia elettronica del libro.

Iniziamo col dire una cosa ovvia: il libro è in lingua inglese, e questo potrà essere d'impaccio per qualcuno... la lettura è comunque facile, e gli esempi sono autoesplicativi, ma senza conoscere almeno un minimo la lingua i benefici restano minimi o, meglio, ci si perde la parte preponderante che è quella didattica!

Per capire quanto è vasto il numero di argomenti trattati, non c'è di meglio che mostrarvi l'indice:

part I basics
chapter 1 basic concepts
chapter 2 basic units and pieces
chapter 3 studless or studfull?
chapter 4 axles, bushes, and joints
part II mechanics
chapter 5 gears and power transmission basics
chapter 6 chains and pulleys
chapter 7 levers and linkages
chapter 8 custom mechanical solutions
chapter 9 the LEGO pneumatic system
chapter 10 pneumatic devices
chapter 11 building strong
part III motors
chapter 12 an inventory of LEGO motors
chapter 13 LEGO Power Functions system
part IV advanced mechanics
chapter 14 wheeled steering systems
chapter 15 wheeled suspension systems
chapter 16 tracked vehicles and suspensions
chapter 17 transmissions
chapter 18 adders and subtractors
part V models
chapter 19 form vs. function
chapter 20 scaling a model
chapter 21 the modeling process

Il viaggio alla scoperta del mondo Technic inizia proprio con una introduzione molto graduale ai concetti basilari della fisica e della meccanica, che consentano di capire la terminologia e i concetti analizzati nel capitoli successivi.
Per chi ha già una buona preparazione di base sull'argomento, si tratta di una trattazione di livello non troppo approfondito, e sicuramente non infarcita da inutili formule, quanto piuttosto corredata da esempi pratici sempre visualizzati tramite elementi LEGO. Questo approccio è invece fondamentale per chi non possiede già alcuna preparazione specifica, e può guidare il neofita ad esplorare meccanismi sempre più complessi, analizzando anche tutta l'attuale componentistica LEGO Technic e le varie caratteristiche dei singoli pezzi.

Nella parte II si passa infatti ad esplorare i vari sistemi di trasmissione del moto, dagli ingranaggi alle pulegge, dalla leva ai quadrilateri articolati, includendo i componenti pneumatici e tutte le varianti dei pezzi LEGO Technic per realizzare (anche grazie a numerosi esempi corredati da istruzioni passo passo) piccoli meccanismi molto interessanti, fino ai (per me precedentemente ignoti) motori ad aria compressa... passando per considerazioni strutturali che sarebbero d'aiuto anche per chi non ama molto i Technic!

La parte III è un compendio di quanto Philo ci ha raccontato su tutti i tipi di motori, ma include anche tutto il resto della componentistica Power Function (di cui Sariel è un esperto collaboratore) fino agli ultimi motori L e servo, gli attuatori lineari, e molti spunti sui radiocomandi IR.

La parte IV affronta i sistemi di sterzo, anche a più assi, introducendo solo i concetti principali legati alla dinamica del veicolo, per poi passare a vari sistemi di sospensioni con molti esempi costruttivi ed istruzioni di montaggio che possono dare spunti e idee da sviluppare. Anche la parte sui cingoli è molto ricca di esempi e dettagli, così come quella sui cambi di velocità (lineari, sequenziali, orbitali, ecc.), che culmina nella trattazione dei meccanismi di addizione e sottrazione di velocità, per accoppiare due o più motori in parallelo.

L'ultima parte è invece più una guida generale alla riproduzione di modelli funzionanti e realistici partendo dal giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica, passando attraverso la definizione della scala del modello, e completandolo utilizzando soluzioni costruttive che ormai sono abbastanza di dominio pubblico: un po' di show anche per le splendide MOC di Sariel ci può stare!

In definitiva, il libro è assolutamente un MUST per chi ama i Technic e per chi volesse conoscere e sperimentare le infinite potenzialità di questo mondo: tutto quello che potete costruire anche utilizzando motori o pneumatics, e perché no anche Mindstorm, vi sembrerà più accessibile, soprattutto grazie alle conoscenze di base che questo libro può trasmettere anche ai meno esperti.
Proprio per questa funzione prettamente didattica, in cui Sariel guida il lettore pagina dopo pagina, è fondamentale (come dicevo all'inizio) poter comprendere un po' di inglese... e se acquistate la copia elettronica, potete sempre fare un po' di copia-incolla e farvi aiutare da qualche traduttore online ;)

Ho avuto il permesso di pubblicare queste due pagine di esempio, tratte rispettivamente dal capitolo 7 (sui leverismi, pag.71) e dal capitolo 11 (sulle strutture, pag.158): ci sono altre pagine di esempio visionabili sul sito dell'editore.

Un grande ringraziamento personale all'autore Paweł “Sariel” Kmiec e agli AFOLs che hanno collaborato con lui negli ultimi anni per la riuscita di questo eccellente progetto (Blakbird e Correia su tutti).
Chapeau!
 8)

Rudy

• Vivi felice
  • Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
  • La felicità di chi ci è vicino genera la nostra
    • Friuli Venezia Giulia - Udine
    • Sito personale
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2012, 14:29:42 »
Eccomi qui: anche se non ho ancora ricevuto la mia copia cartacea, Sariel e il suo editore mi hanno permesso di realizzare una recensione basata sulla copia elettronica del libro.

Complimenti, una recensione molto completa.
Dall'estratto si capisce meglio quanto tu affermi: sono delle vere e proprie lezioni di meccanica spiegate con i LEGO, davvero l'ABC per chi costruisce MOC  :o
E poi gli esempi stimolano a provare... molto bello e proprio per gli AFOL!

Cogito ergo sumo!

gianjackal

• Utente forum
  • Tranquillo
  • *
    • Marche, Tolentino (MC)
    • Gianluca Bocci Foto + Parole
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2012, 17:48:05 »
Davvero interessante... e sarebbe splendido trovare qualcuno che lo traduca in italiano! Volontari qui?  :)

Wedge09

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
  • Che il brick sia con te!!
    • Trentino Alto-Adige
    • Life in a Brick
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2012, 17:55:10 »
Bella recensione; a questo libro ci faccio un bel pensierino :)

RoscoPC

• Socio ItLUG
  • Scatenato
  • **
    • Lombardia - Varese
    • RoscoPC BS gallery
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2012, 18:22:55 »
Davvero interessante... e sarebbe splendido trovare qualcuno che lo traduca in italiano! Volontari qui?  :)
Sono oltre 300 pagine con tanto testo... improbo  :-X

Wedge09

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
  • Che il brick sia con te!!
    • Trentino Alto-Adige
    • Life in a Brick
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2012, 18:30:45 »
Be da non siamo pessimisti: con 1 pagina (su un totale di 352) al giorno in circa un'annetto dovresti riuscire a tradurlo, niente ferie troppo lunghe però :D :D

gianjackal

• Utente forum
  • Tranquillo
  • *
    • Marche, Tolentino (MC)
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2012, 18:39:17 »
Io pagherei per la versione italiana, quindi d'accordo con gli autori sarebbe un progetto magari anche remunerativo. :)

Francesco Pezzali

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
    • Emilia Romagna Colorno Parma
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2012, 21:40:24 »
Anche io ci ho fatto un pensiero, ma non ci capisco una mazza di inglese (anche se mi farebbe bene), magari uscisse in ita
Frapez
ItLUG - Socio Fondatore
LEGO City Builder
LEGO Technic Builder
http://www.mocpages.com/home.php/18825

Gioppa

• Consiglio Direttivo
  • Attivo
  • Il nero snellisce,ma non fa miracoli
    • Fontanellato(quello col castello con l'acqua intorno)Parma
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2012, 22:40:04 »
Ritornate sul pianeta terra,quando mai avete letto qualcosa per montare i Lego??
Per te Pezzali ci sono sempre io!
Sono i No! Che aiutano a crescere!
Il padrone lega l'asino dove vuole...

Chi vuole capire ......

Francesco Pezzali

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
    • Emilia Romagna Colorno Parma
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2012, 00:12:38 »
ok ci sto  :D
Frapez
ItLUG - Socio Fondatore
LEGO City Builder
LEGO Technic Builder
http://www.mocpages.com/home.php/18825

RoscoPC

• Socio ItLUG
  • Scatenato
  • **
    • Lombardia - Varese
    • RoscoPC BS gallery
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2012, 00:03:16 »
Oggi mi è arrivata la copia cartacea: davvero un bel libro, anche da maneggiare e consultare!
I miei ospiti di stasera sono rimasti piacevolmente colpiti: uno lo ha già acquistato da tempo e sta aspettando di riceverlo, l'altro penso proprio che lo acquisterà a minuti (il tempo di arrivare a casa, suppongo  :D).

La gentilissima signorina del marketing della No Starch Press mi ha detto che anche loro sperano di poter avere numerose traduzioni in futuro: se qualcuno volesse proporsi, posso metterlo in contatto con autore ed editore...

Noisemaker

• Utente forum
  • Tranquillo
  • *
    • Liguria GE
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2012, 12:14:23 »
Davvero molto interessante, mi attira molto come libro :) :) ...e mi piacerebbe anche provare a tradurlo, anche se ovviamente sarebbe a livello amatoriale (nel senso che conosco abbastanza bene l'inglese ma non faccio il traduttore come lavoro, però l'idea di tradurre un libro come questo mi piace parecchio)
Sai per caso che tempi si aspetterebbero? (per la traduzione intendo)

Berghiz

• Socio ItLUG
  • Tranquillo
  • **
    • Veneto, Padova
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2012, 16:10:21 »
Ordinato il 25.08. in pre-order.
Arrivato il 23.11. direttamente da San Francisco  8)

Un "Must" per gli appassionati di Technic... un pò meno per il costo complessivo: 29,95 USD (libro) + 16,95 USD (costi di spedizione dagli US) + "sorpresina" 6,43 EU (dazi doganali)  :-[

Purtroppo sono stato un pò precipitoso in quanto notando lo sconto 40% applicato dalla No Starch Press a ottobre, proprio su questo libro e su altri a tema Lego, avrei potuto ugualmente averlo ad un prezzo più contenuto...

Mi servirà da lezione... >:(

Per fortuna che il libro ha centrato le mie aspettative... ;D

RoscoPC

• Socio ItLUG
  • Scatenato
  • **
    • Lombardia - Varese
    • RoscoPC BS gallery
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2012, 09:14:21 »
Sai per caso che tempi si aspetterebbero? (per la traduzione intendo)
Non credo che abbiano fretta: se sei intenzionato seriamente scrivimi in PM e ti metto in comunicazione con l'editore  ;)

jaymz_hd

• Socio ItLUG
  • Attivo
  • **
  • Bruuuummm!
    • Lombardia - Brescia
« Risposta #18 il: 28 Novembre 2012, 20:20:37 »
Figoooo.. Ma a quella cifra meglio in italiano!!!
..voglio andare a Billund con un bilico!
BrickShelf.com
Here I am

gianjackal

• Utente forum
  • Tranquillo
  • *
    • Marche, Tolentino (MC)
« Risposta #19 il: 25 Luglio 2013, 19:57:43 »
L'hanno fatto in tedesco: http://dpunkt.de/buecher/4315.html

Non c'è proprio nessun utente ITLug esperto di Inglese che può affrontare la traduzione?  :)

LEGO Minifigure Display Case - Scatola Display per Minifigure

Aperto da TheBunch!

Risposte: 33
Visite: 7348
Ultimo post 11 Luglio 2012, 16:47:41
da Dario3643
LEGO si aggiudica i "Toy Industry Awards"

Aperto da Pix

Risposte: 0
Visite: 570
Ultimo post 10 Febbraio 2013, 11:58:01
da Pix
Videogame "LEGO Marvel Super Heroes" - minifig in omaggio

Aperto da Frank4bricks

Risposte: 4
Visite: 557
Ultimo post 03 Settembre 2013, 15:00:44
da Frank4bricks
Trovare la scusa adatta... ovvero: come comprare tanto Lego senza litigare...

Aperto da kevin8

Risposte: 23
Visite: 4013
Ultimo post 20 Novembre 2011, 13:52:56
da Fabri83
Lumi sulle restrizioni di Lego alla pubblicazione delle immagini.

Aperto da AirMauro

Risposte: 1
Visite: 642
Ultimo post 03 Gennaio 2013, 12:11:36
da RoscoPC