Jump to content

Il topic dei mobili e accessori utili in campo LEGO


Post raccomandati

Propongo di segnalare qui novità e/o offerte riguardanti mobili (tavoli, cassettiere etc) e accessori (contenitori, vaschette etc) utili per esporre in casa/eventi le nostre MOCs oppure per smistare e conservare i nostri pezzi.

Comincio io con questa novità IKEA:

image.png

image.png

si chiama Goran ed è unh tavolo pieghevole in legno (150*70 cm circa) leggero e facile da trasportare. Costa 29.90 euro. L'unico problema è che il ripiano è troppo sottile (quello in esposizione era già ondulato...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Tempo fa si era aperta una discussione proprio sui contenitori e alla fine dopo mille ricerche avevo trovato dei contenitori della ditta tedesca Allit che a parità di costo e di dimensioni erano le migliori tra molte altre. Il problema era che in Italia non erano distribuite e per comprarle avevo contattato una ditta olandese. Alla fine per altri motivi ho dovuto annullare l'ordine e optare per le ottime Draper su Amazon. Da ieri le Allit son in vendita nei negozi LIDL.

In sostanza... Grazie mille per la segnalazione: Poco fa ho svaligiato due negozi LIDL sotto gli sguardi inferociti di altri clienti e ne ho comprate 10. :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo segnalarvi che all'Ikea di Torino, nell'angolo delle occasioni, hanno UN INTERO PALLET di ripiani ELGA invenduti:

 

http://www.ikea.com/cn/en/catalog/products/20163034/

 

Dimensioni 51.5*70*1.5, prezzo €1.50 la coppia (sì, €1.50...)

 

Sono uscito rimuginando su come usarli in ambito LEGO (se fossero 5/6 cm più lunghi ci starebbero sopra 6 baseplates stradali...)

 

PS ...e se le librerie Billy fossero appena 8 mm più larghe, sulle mensole ci starebbero esattamente 3 baseplates LEGO. All'IKEA da piccoli devono proprio aver giocato con qualcos'altro :-P

 

Link to comment
Condividi su altri siti

PS ...e se le librerie Billy fossero appena 8 mm più larghe, sulle mensole ci starebbero esattamente 3 baseplates LEGO. All'IKEA da piccoli devono proprio aver giocato con qualcos'altro :-P

 

In effetti li sto ancora maledicendo per questo...

 

ho risolto i vostri problemi...

http://www.fastcodesign.com/1672194/a-stylish-table-made-from-legos-which-anyone-can-make#1

 

potete farli come li volete, alti, bassi, larghi, stretti, l'unico problema...il portafoglio :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono una novità 2013 le cassettiere in legno MOPPE dell'IKEA:

Aggiungo il link al sito e ai prezzi di queste cassettiere!

http://www.ikea.com/it/it/search/?query=moppe

 

PS: aggiungo inoltre che ultimamente all'IKEA di Firenze io ho acquistato un po' di queste scatole (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60149673/) che ho riposto in una cassettiera della serie Besta (tipo questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S89896335/) ... con un centinaio d'euro ho diviso e sistemato gran parte dei miei pezzi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Un inconveniente delle cassettiere di legno Ikea (ne ho un paio di modelli, non risalenti a circa 15 anni fa) è lo scorrimento non sempre "liscio" dei contenitori. Il legno con cui sono fatte è suscettibile delle variazioni di umidità creando frizione con le pareti della cassettiera.

È una cosa che mi infastidisce e, dopo un periodo di uso in ambito LEGO le ho abbandonate destinandole ad altri usi meno "intensivi" :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Da LIDL in vendita da oggi 2 bacheche in legno adatte a contenere minifigure o volendo piccoli modelli e/o scenette.

lidl_it/hs.xsl/offerte.htm?id=54

 

Di quella più piccola ne ho 2, va molto bene per le minifig grazie anche alla possibilità di variare l'altezza dei ripiani, ma è troppo poco profonda per metterci altre cose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comprate 2 ieri da Lidl, a prima vista sembra solida!

Credo che le userò per esporre i treni...se li posiziono in diagonale dovrebbero starci..

L'unico che non ci sta forse è il Maersk che è lungo quasi 1 metro!! :'(

Giusto l'altro giorno mi stavo scervellando su dove mettere il Metroliner con la carrozza doppia che il mio moroso ha recuperato dall'infanzia...

 

Altrimenti per le classiche minifigures vanno più che bene, anzi, possono essere messe su più piani... :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grandi novità dall'IKEA: da oggi 1° aprile hanno mandato in pensione la cucina Faktum e adesso c'è la nuova cucina Metod, la quale ha tutte le dimensioni multiple di 10 cm.

 

Per esempio, prima il mobile base da cucina era alto 70 e in quei 70 c'era un cassetto posate da 13 (128 mm), un cassetto pentole da 26 (256, doppio del precedente) e un altro cassetto pentole da 31 che riempiva il resto del mobile.

 

Si poteva sostituire il cassetto da 26 con due da 13 ma non fare 5 cassetti uguali.

 

Inoltre il frontale di ogni cassetto sporgeva verso il basso dato che il frontale del cassetto più in basso copriva la base del mobile e tutti i cassetti erano così, sicchè ogni cassetto aveva tre centimetri di spazio inutilizzabile sotto di sé.

 

Adesso, la Metod ha i mobili alti 80 (+10 cm) e i cassetti da 10 cm, ovvero si può fare un mobile TUTTO A CASSETTI BASSI :):):)

 

 

Inoltre il frontale del cassetto non sporge più verso il basso per cui sono 10 centimetri di altezza fuori e dentro (sottraendo giusto lo spessore della base del cassetto). Soltanto l'ultimo cassetto, quello più in basso è montato diversamente per cui risulta più basso all'interno dovendo col suo frontale nascondere la base del mobile.

 

In pratica, l'IKEA ha fatto la cassettiera per le LEGO che aspettiamo da una vita.

 

La più grande che si può ottenere coi mobili base è la ME140, 80x60 in pianta e alta 80, con 8 cassetti. Con i cassetti normali, i Forvara (con dieresi sulla O) costa dai 200 ai 272 euro, mentre coi cassetti Maximera, quelli telescopici a estrazione totale, va dai 296 ai 368 euro.

 

Il prezzo più basso è per i frontali bianchi, quello più alto per i frontali in (vero) acciaio, tipo cassettiera dell'archivio sotterraneo di X-Files :D

 

Rimangono da pagare a parte maniglie e top. Il prezzo è un po' alto ma se comprate una cassettiera da ufficio per disegni spendete circa il doppio per 6 cassetti.

 

Last not least, esiste tutta una serie di vaschette da mettere dentro i cassetti, che vanno dalle portaposate in plastica a pezzo unico (abbastanza economiche e affiancabili per riempire tutto il cassetti) alle loro omologhe in legno (costose ma belle belle belle in modo assurdo) alle vaschette singole Variera (foto sotto) da circa 10x12 che riempiono tutto il cassetto ma costano 1,49 euro cadauna (in pratica raddoppiate il prezzo del mobile... ???)

 

 

Per ora non trovo nulla sul sito IKEA da linkarvi (la foto di sopra viene dal sito EGIZIANO dell'IKEA ???) comunque è giò tutto esposto nel loro negozi.

Link to comment
Condividi su altri siti

neghibo (cancellato)

(In realtà ero venuto qui per chiedere se nessuno usasse il Trofast, perché girovagando sul Flickr di Warren Elsmore ho visto che lui lo usa...)

 

Ciao Laz,

 

io uso il Trofast ( di legno ), però entra la polvere nelle vaschette. Ho fatto una modifica, l'ho girato sottosopra, nelle guide ho messo dei pannelli di mediodensile spessi 4mm, poi ci ho fissato sopra, con 4 punti di colla a caldo, delle cassettiere portaminuteria in modo da farle scorrere a modo cassetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

In rapporto alle dimensioni anche il Trofast è costosetto e basso, bisogna metterci almeno un altro elemento da parete sopra. Considerando che bisogna comprare a parte tutte le scatole e i coperchi a questo punto è solo un po più carino di una classica scaffalatura in metallo da riempire con contenitori samla, ma in concreto non ha niente in più, anzi ha molta superficie in meno perché una scaffalatura standard è il doppio.

 

Il mobile da cucina postato da Poldo è comodissimo ma veramente troppo costoso. Poi non restano i soldi per metterci dentro i pezzi :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ??? bravo Poldo!

Non sarà economica, ma neanche "impossibile" ma con tutti quei cassetti! io ho la MALM, ma ha i cassetti troppo alti, quindi molto spazio va a perdersi, queste è ottimale cavolo!

 

Io e Mauro (AirMauro) stiamo studiando il banco di lavoro ottimo per un AFOL... ::)

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80100029/

 

Immagino che questa scatola sia ben conosciuta a tutti i frequentatori di IKEA dato che si trova in bella vista nel reparto bambini. A quanto pare però il ciclo produttivo di questo prodotto è vicino alla fine e infatti nella nuova IKEA di Pisa è in vendita con uno sconto del 40% che porta il prezzo da € 4,99 a € 2,99. Inoltre, con la tessera IKEA Family, c'è un ulteriore sconto del 10% che abbassa ancora il prezzo fino a € 2,69. Nonostante il colore blu, a questo prezzo è decisamente interessante!

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi segnalo questi contenitori che ho acquistato in questi giorni presso la catena "Obi" (ferramenta e roba per il fai da te)

Sono in promozione (27% di sconto) e vengono circa 9 euro il piccolo e 15 il grande (prezzo completo con coperchio).

Sono sovrapponibili, e due piccoli coprono esattamente la superficie di uno grande (vedi foto). La cosa interessante è la forma perfettamente rettangolare e squadrata (non "svasata" come la maggior parte dei contenitori).

Io ne ho presi 4 grandi e 4 piccoli e li utilizzerò per trasportare modulari ed altro materiale.

 

Sono ovviamente molto robusti e il coperchio può essere assicurato (tramite fori già predisposti) con fascette/lucchetti/spago.

 

C'è in vendita anche il carrello trasportatore specifico (con carico fino a 250kg) al prezzo di 35 euro.

 

Vi allego anche le foto con le dimensioni.

 

 

 

3719.jpg

 

3721.jpg

 

3723.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Da Lidl ritornano i box portaminuteria, per voi Moccari...

Grassie! Dopo aver preso quelli dell'altra volta sono tornato una decina di volte nei negozi ma naturalmente niente.

Le uso anche per il work in progress del montaggio di set grandi, divido tutti i pezzi per colore e forma nei cassettini così appena ho tempo estraggo e monto un pó, poi a tempo scaduto ripongo e tutto rimane ordinato

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi all'IKEA ho notato che eran ricomparse le GLIS, uscite di produzione (?) qualche tempo fa.

 

Ne ho prese un paio, ma... c'è una differenza importante rispetto al passato (a parte il colore bianco contro il vecchio blu): i separatori interni sono solo queli fissi (lo vedete se al link selezionate l'altra immagine). Il che non è il massimo perché prima c'era più versatilità, ovviamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Occhio però che i modulari probabilmente non ci stanno in profondità :)

 

Ho preso quello da 29 euro, quindi circa 60x50 cm

 

I ripiani sono profondi un pò più di 16 stud, e larghi un pò più di 64 stud.

Non ci stanno i modulari, ma gli edifici creator su basi 16x32, si ;)

 

Io ho usato delle basi 16x16 e su ognuna di loro ci sta un'intera serie di minifigs :D

 

La costruzione è robusta e non ci vuole più di mezz'ora per realizzarla. La porta chiude abbastanza bene, quasi a prova di polvere, ma basta aggiungere una piccola guarnizione e diventa ermetica.

 

Il tutto pesa parecchio, quindi attenzione a come lo fissate al muro!

La porta essendo in vetro è pesante e quando aperta sollecita parecchio le cerniere, ma quando chiusa non ci sono problemi.

 

Ne acquisterò sicuramente un secondo!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Allego qualche foto, scusate per la qualità scarsa ;)

 

Posizionando i ripiani, si può inserire un pò di tutto, anche un treno, come si vede.

Il mobile è profondo, quindi se si espongono dei minifigs in effetti è un pò sprecato.

Io li metterò montati sulle basette 16x16, quindi mi dovrebbero stare ........ 20 serie!!

 

Oggi sono tornato al Lidl, ne era rimasto uno, preso! :D

 

 

 

4355.jpg

 

4357.jpg

 

4359.jpg

 

4361.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...