Jump to content

Diorama comunitario ItLUG 2015


Giuliano

Post raccomandati

Visto che mi sono preso l'impegno anche per il 2015, vi ripropongo la stessa discussione, ovviamente senza i commenti dello sorso anno! :D

 

Premetto che non sono un mago ad organizzare le cose, e tanto meno a creare regole e spiegazioni, quindi concedetemi errori e dimenticanze, ripetizioni e frasi sconnesse ;)

Ovviamente non mi lascerete da solo e ci sarà la fila per dare una mano e tirare fuori idee fantastiche ;)

Per non scrivere un romanzo sulle impostazioni del diorama, andrei avanti un passo alla volta, in questo modo dovrebbe essere più facile capire e ricevere consigli

 

Si vuole quindi proporre agli espositori soci e non soci, la possibilità, a chiunque abbia anche pochi elementi, di esporre insieme ad altri, senza sentirsi limitato per qualità o quantità.

Quindi può capitare il ponte, la casa anni 80, una scenetta, un laghetto, etc..., qualsiasi cosa, indipendentemente dal livello di dettaglio o altro.

 

Chi si occuperà della coordinazione (uno o più persone) ha il compito di inserire queste cose senza giudicarle e sistemarle nel modo più armonioso possibile, con un senso. Si vorrebbe anche evitare di avere in un evento tanti piccoli diorami con lo stesso tema cercando di unirli in un unico e più attraente, cosa che a volte si vorrebbe fare ma che purtroppo trova sempre le sue difficoltà nelle adesioni.

L'esperienza potrà essere replicata, ovviamente, anche in altri eventi

 

Il problema principale è il coordinamento tra persone geograficamente distanti con quasi nessuna possibilità di "provare dal vero" il diorama prima dell'esposizione. Inoltre i vari partecipanti non devono sentirsi obbligati ad essere presenti "tutti insieme" per il montaggio

Per risolvere questo si pensa di utilizzare il software Bluebrick: http://bluebrick.lswproject.com/ Ma per i partecipanti non è obbligatorio utilizzarlo, basta dare la disponibilità in materiale e ci penseranno i coordinatori a gestirlo.

E' chiaro che un minimo di regola ci dovrà essere, ma è più facile proseguire con le immagini ottenute, appunto con il software Bluebrick

 

L'organizzazione dell'evento ci ha comunicato che saranno disponibili tavoli di misura 120 x 70, pertanto ci sarà la disposizione illustrata di seguito: una profondità di 140 cm ed una lunghezza di 120 cm moltiplicata per...... il materiale disponibile

 

 

Allegato: lo schema di base dei tavoli

 

 

 

 

2991.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Con questa profondità, si potranno posare 5 basi standard 32 x32, avendo anche un po' di spazio su bordo per "sicurezza".

 

E' chiaro quindi che il diorama si svilupperà con moduli standard larghi come una baseplate da 32x32 e profondi come cinque baseplate 32x32

L'immagine allegata chiarisce ;)

 

 

 

2993.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che in un diorama che si rispetti ci dovrebbe essere almeno un circuito ferroviario ed una strada, il modulo formato dalle cinque basi 32x32 (da qui chiamato "modulo"), deve essere costituito dalla sequenza delle seguenti basi 32x32: ferrovia-strada-edificio-libero-ferrovia.

Molto importante è che ogni modulo possa essere affiancato a quello precedente e a quello successivo, in maniera continua, quindi i binari devono essere in una posizione obbligata. Anche se poi vederemo come questo possa non essere rispettato, ma un pò di poazienza

 

La posizione della ferrovia, nell'immagine allegata è indicativa, tanto per esempio

 

 

 

 

2995.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Proseguo.....

Nell'immagine allegata provo a evidenziare come cresce il layout.

I moduli 1; 2; 3 sono di espositori diversi, IMMAGINE 4

IMMAGINE 5 I moduli 1;2;3;4 sono completi di edifici, strade, binari. Gli spazi verdi possono essere lasciati liberi, ci possono essere alberi, animali, scenette.

Oppure possono essere disponibili per "appoggiare" una casetta o un automezzo di chi non ha altro da portare ;)

 

 

 

 

 

2999.jpg

 

3001.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono anch'io! (Ho appena compilato il modulo di iscrizione).

Porterò qualche modulare e metto a disposizione 300 binari 9v dritti + 100 curve, alimentazione "potenziata", cavetteria varia, pale eoliche (3 Vestas), vegetazione & much more...

 

Volendo ho anche una bel numero di baseplate "vintage" con la pista ciclabile anche se penso che, in occasione di Lecco, si possano già utilizzare le nuove baseplate che ItLUG acquisterà a breve.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono anch'io! (Ho appena compilato il modulo di iscrizione).

Porterò qualche modulare e metto a disposizione 300 binari 9v dritti + 100 curve, alimentazione "potenziata", cavetteria varia, pale eoliche (3 Vestas), vegetazione & much more...

 

Volendo ho anche una bel numero di baseplate "vintage" con la pista ciclabile anche se penso che, in occasione di Lecco, si possano già utilizzare le nuove baseplate che ItLUG acquisterà a breve.

 

Grazie!!!

Direi che con i binari siamo a posto :D

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito. Salvo problemi lavorativi (leggi concessione ferie per il giorno di venerdì), conto di partire la mattina presto per arrivare in tempo utile per dare anche una mano a costruire il diorama ;)

Non vorrai mica divertirti solo te???!!!

:D:D:D

 

Ottimo!!!

E per rimetterci dalle fatiche...... cena tutti insieme!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao io avrei da portare una caserma dei pompieri su base 32 X 32 e vari automezzi da valutare

 

grazie,

 

Per tutti: appena possibile butto giù una bozza di layout, sulla base di quello che abbiamo disponibile

Anche se, come lo scorso anno, ci sarà parecchia improvvisazione. Ma è la parte più divertente!! :D;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Presente anche io con il mio PORTO e tutto quello che ci va dietro..

Includo anche un paio di treni merci 9V.. (e volendo anche un Maersk motorizzato 9V e un Horizon Express)

 

Nel caso ho una casa creator 32x32 già montata se serve a "far numero"..

 

Presente dal venerdì pomeriggio..... e per cena la sera!!!!!!!!!

 

Let's build! 8) :D:P ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Giuliano,

 

anche Cremona partecipa!!! Sono in arrivo un Ristorante Cinese (penso 1 baseplate 32x32) e una Caserma della Guardia Costiera (5x5 baseplates 32x32 mare incluso)...

 

molto bene, grazie

 

Molto INTERESSANTE la Caserma della Guardia Costiera.. si potrebbe unire al mio porto..

Giuliano hai pensato già a qualcosa.. io avrei un'idea! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Molto INTERESSANTE la Caserma della Guardia Costiera.. si potrebbe unire al mio porto..

Giuliano hai pensato già a qualcosa.. io avrei un'idea! :D

 

 

Certo che ci ho già pensato!!

E mi sono già fatto mandare le misure.

Scrivimi in privato cosa pensi @jaymz_hd, e tiriamo fuori qualche cosa!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!

Nonostante il caldo torrido, mi sono messo al lavoro per il diorama.

 

Di seguito l'elenco di chi si è iscritto a Lecco per il diorama e NON mi risulta avermi comunicato cosa porta:

- Bolto

- Dark.collector

- Lollo

- Luca Braceschi

- hugy1974

 

Non mi risulta potrebbe anche solo essere che mi ha scritto in privato e io, non collego il nome reale con il nick, e viceversa ::)

 

Abbiate pazienza ma mi è difficile raccordare le mail con i post. :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Per iniziare, ho unito la parte di porto di @jaymz_hd con la Guardia Costiera di @Konan974

 

Ovviamente si può migliorare

Questa zona sarà all'estrema sinistra del tavolo, visto dal pubblico

 

Giuliano vedo che ci leggiamo nel pensiero: era come lo intendevo io!

 

L'unica cosa, per esser chiari, il mio porto sulla destra, dove si collega al resto del diorama non c'è mare, ma una piccola zona industriale.. così sai cosa metterci poi! :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!

Nonostante il caldo torrido, mi sono messo al lavoro per il diorama.

 

Di seguito l'elenco di chi si è iscritto a Lecco per il diorama e NON mi risulta avermi comunicato cosa porta:

- Bolto

- Dark.collector

- Lollo

- Luca Braceschi

- hugy1974

 

Non mi risulta potrebbe anche solo essere che mi ha scritto in privato e io, non collego il nome reale con il nick, e viceversa ::)

 

Abbiate pazienza ma mi è difficile raccordare le mail con i post. :P

 

Noi ci siamo scritti e visti al ciocco :D ,

porto la chiesa adagiata su 4 piastre verdi da 32 ma domenica dopo pranzo devo ripartire :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Noi ci siamo scritti e visti al ciocco :D ,

porto la chiesa adagiata su 4 piastre verdi da 32 ma domenica dopo pranzo devo ripartire :(

si, hai raggione ;)

La colpa è mia che già faccio fatica ad abbinare una persona al suo nome, figurate al suo Nick!

 

comunque la chiesa è registrata, a breve la vedrai comparire nel layout, purtroppo ho tempo solo al sera per farlo e con questo caldo faccio fatica a stare davanti al PC :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Giuliano ti rispondo io per luca braceschi, lui ha una stazioncina 32x32 modulare, da un lato banchina ferroviaria e dall'altra accesso alla stazione dalla citta col classico marciapiede da 8 stud con lampioni bianchi tipico dei modulari ..!

Puo andare?

 

Va benissimo, come potete vedere dalla bozza che vi ho allegato al post precedente, pensavo di fare due circuiti ferroviari, per avere più "movimento"

 

Servirebbero ancora modulari, chi può portarne mi segnali il tipo e la dimensione, grazie

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, non ti ho risposto prima, perchè pensavo avessi i dati dei miei modulari che ho inserito in fase di iscrizione.

 

Da portare ho un modulare ad angolo ed un modulare lineare. Entrambi su base da 32

Se serve posso mandarti delle foto.

 

Grazie

Mandami le foto in privato

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, chiunque avesse i vecchi container anni 80/90 è pregato (se la cosa gli facesse piacere) di portarli..

 

Son quelli con grandezza plate 4x8.. questi per intenderci: http://brickset.com/sets/6361-1/Mobile-Crane

 

Avrò una nave mercantile un po' "scarna" da quel punto di vista! :'(

 

Grazie!

:P

 

 

Oltre ai Container, se qualcuno ha qualche "VAGONE CISTERNA della OCTAN", sarebbe graditissimo al convoglio! :P

Danke!

Link to comment
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti! :)

 

in allegato la bozza di diorama che sono riuscito a sviluppare! :-[

Come potete vedere la zona di sinistra è definita con il porto e la guardia costiera, nella zona di destra abbiamo un grosso palco per concerti con relativo parco automezzi.

Di fronte una zona verde e probabilmente una piazza, dove possono trovare posto tutti gli spettatori del concerto.

 

Abbiamo poi una stazione ferroviaria ::):D con adiacente una fattoria di 3x3 basi, questa MOC ci sarà solo al sabato, la domenica lo spazio potrà essere disponibile. Dovrebbe occuparsene Dabolt

 

La zona dei modulari è un pò tutta da definire, anche in base a quante/quali strade avremo, basi verdi, ecc. ecc.

Ma in fondo è più divertente "inventare" sul momento

 

Fate pure le vostre osservazioni, proposte e critiche

Grazie

 

 

 

5441.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti! :)

 

in allegato la bozza di diorama che sono riuscito a sviluppare! :-[

Come potete vedere la zona di sinistra è definita con il porto ...

 

Fate pure le vostre osservazioni, proposte e critiche

Grazie

 

Dove hai scritto "zona in riva al" non c'è il MARE!

Ma solo la baseplate in corrispondenza della parola "mare"!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...