Jump to content

RobotChallenge 2015 - 11/12 Aprile - Vienna


Valter1966

Post raccomandati

Ciao a Tutti

 

Sono uscite le date per il Robotchallenge 2015 di Vienna (11/12 Aprile).

 

Dopo i successi del team ITLUG dello scorso anno, sarebbe interessante ri-partecipare.

 

Noi dovremmo esserci (tutta la Family o solo io e mio figlio ?) .........

 

Questo il link al sito ufficiale (per il momento non è ancora possibile iscriversi )

http://www.robotchallenge.org/

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi che si può fare ....

Noi procediamo con le 4 magliette della Ns family, se qualcun'altro è interessato mi faccia sapere nei prossimi giorni.

 

.... Inoltre vedrei di mettere l'evento a calendario ItLUG!

Io sono d'accordissimo, magari con un po' di pubblicità, avremo del tifo casalingo in quel di Vienna ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per ora nessun'altro ha manifestato l'interesse per Vienna 2015 :(

 

Tranquillo, sono impegnato con la mia nuova MOC "intelligente" ma per Vienna ho già il mio giovane Padawan che ha preparato QuickScope II.

 

Spero di riuscire a coinvolgere i miei ragazzi durante queste feste, ma la vedo dura: quest'anno hanno le ragazze per la testa invece dei LEGO ;)

 

Complimenti per l'dea delle magliette, mi piace anche il logo!

 

 

 

 

 

 

4363.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, il Team Italiano gli farà vedere i "sorci verdi" ;D

 

Anche i miei ragazzi sono un pochino distratti, ma durante le feste dovremmo riuscire a riordinare le idee e cominciare a pensare ai Robot x Vienna.

 

Avendo un EV3 (praticamente mai usato), stiamo pensando di progettare un Sumo con 4 motori.

 

Buone Feste a Tutti

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti

 

Iscrizioni al Robotchallenge aperte:

Registration deadline is 28.02.2014.

Sconto di 10Euro x Robot se ci si iscrive entro il 25 Gennaio

Special discount available for registrations until 25.01.2015 (date of payment)

 

Però il prezzo base per Robot è aumentato da 29 a 39 Euro :-[, forse per avere meno partecipanti

 

Qualche news per il regolamento

Per tutti i SUMO

Partenza rimasta invariata, ma posizionamento del Robot sul bordo del ring, con almeno una parte che copra parzialmente la linea bianca.

Devo verificare che non ci siano controindicazioni con il software che usavo lo scorso anno.

Mi sembra corretto, così si evitano scontri ravvicinati e il robot deve tentare di cercare l'avversario, eludendo alcune pratiche di partenza ........... forse un pò al limite del regolamento :D

 

Solo per i NANOSUMO

Come da me suggerito lo scorso anno:

- Obbligo del modulo per la partenza telecomandata

- Per il montaggio del modulo è possibile eccedere le dimensioni e il peso massimo

 

Per ora noi ci siamo registrati, ma non abbiamo iscritto nessun robot.

Valuteremo nei prossimi giorni, considerato anche l'aumento del costo per la singola iscrizione.

 

Attendo Vs news

Link to comment
Condividi su altri siti

Partenza rimasta invariata, ma posizionamento del Robot sul bordo del ring, con almeno una parte che copra parzialmente la linea bianca.

Devo verificare che non ci siano controindicazioni con il software che usavo lo scorso anno.

Mi sembra corretto, così si evitano scontri ravvicinati e il robot deve tentare di cercare l'avversario, eludendo alcune pratiche di partenza ........... forse un pò al limite del regolamento :D

 

In realta' e' ancora piu' facile, se posizioni il sensore di colore asimmetrico sai in che quadrante sei e quindi da che parte devi girarti. Basta piazzare il sensore stesso sulla linea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Partenza rimasta invariata, ma posizionamento del Robot sul bordo del ring, con almeno una parte che copra parzialmente la linea bianca.

Devo verificare che non ci siano controindicazioni con il software che usavo lo scorso anno.

Mi sembra corretto, così si evitano scontri ravvicinati e il robot deve tentare di cercare l'avversario, eludendo alcune pratiche di partenza ........... forse un pò al limite del regolamento :D

 

In realta' e' ancora piu' facile, se posizioni il sensore di colore asimmetrico sai in che quadrante sei e quindi da che parte devi girarti. Basta piazzare il sensore stesso sulla linea.

 

Corretto.

Comunque non è stato indicato nulla riguardo l'impossibilità ad avere più modalità di partenza, utile con alcuni Ns robot che hanno il sensore centrale.

Con la partenza "a distanza" si mitigano molto anche le partenze non simultanee dopo i 5 sec.

 

Abbiamo deciso chi iscrivere:

 

LegoSUMO:

Iris3.3 (RCX - Restiling di Iris3.2 - Lecco 2014)

Barrot (RCX - New)

Shudo (NXT - New)

Podgy_TWO (NXT - Restiling di Podgy_ONE ..... distrutto da qualcuno a Lecco 2014 :-X)

SuperArty3.0 (EV3 - New)

 

LegoLineFollower

TruffleDogONE (RCX)

TruffleDogTWO (NXT)

 

NanoSUMO (non Lego)

Tixie 2.0 (Restiling di Tixie - Vienna 2014)

Devo soltanto appesantirlo, in quanto avevo già integrato il modulo per la partenza telecomandata

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, i robot iscritti alle varie competizioni sono più degli anni scorsi, sarà dura.

 

ITLUG si presenterà un pochino a ranghi ridotti (soltanto due famiglie iscritte), ma dovrà tenere alto l'onore della Ns Italietta avendo due titoli da difendere.

 

Noi arriveremo Venerdì 10 e partiremo Lunedì 13 Aprile, così ne approfitteremo per una piccola Vacanza "Viennese".

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma quindi i robot possono partire fronteggiandosi adesso? Basta che tocchino il bordo?

 

No, devono sempre partire come gli anni scorsi con il "FRONT" rivolto verso l'esterno, ma dovranno essere posizionati vicino al bordo.

Penso abbiano deciso questo cambiamento per obbligare i robot a girarsi subito dopo il via.

Inoltre partendo lontani, si neutralizzano eventuali start non sincronizzati.

 

:-\ :-\ ma se qualcuno avesse un robot perfettamente "speculare e simmetrico" quale sarebbe il FRONT ???????????

Link to comment
Condividi su altri siti

Ne sei certo? Perche' nel regolamento (http://www.robotchallenge.org/fileadmin/user_upload/_temp_/RobotChallenge/Reglement/RC-Sumo.pdf) non vedo nulla a riguardo dell'orientamento... verifica bene che potresti trovarti in grosso svantaggio se cosi' non fosse.

 

Caspiterina .......... ??? ??? hai ragione, non mi ero accorto che il 9 Marzo è stato fatto un'altro aggiornamento, ed è cambiata l'immagine del posizionamento.

Anche nel testo non si parla più di "FRONT".

 

Grazie 1000

Grrrrrrrrrrrr.!!!!!! >:( ora devo nuovamente aggiornare i SW (per sicurezza porto comunque anche quelli precedenti, meglio essere previdenti)

Link to comment
Condividi su altri siti

Robot in valigia ;)

 

Il programma delle gare prevede x Domenica le finali Line Follower Lego e Lego Sumo in simultanea.

Ho già chiesto all'organizzazione se è possibile spostare leggermente gli orari, altrimenti dovremo "teletrasportarci" in continuazione dal 1° al 3° piano :(

 

Faremo il possibile per aggiornarvi in tempo reale sulle competizioni, anche se con i tempi così stretti non so quanto riusciremo a caricare sul forum

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vienna

ore 12:00

Iniziano le qualifiche per il Nostro NanoSumo Robot

 

ore 13:00

Tixie2.0 dopo essere arrivato secondo nel girone di qualificazione, accede alla finale :)

vedi foto

 

Tutto il Team sta mettendo a punto i Robot lego per domani .............. la concorrenza sembra abbastanza agguerrita :-

 

 

 

5048.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ma oggi la giornata è stata veramente intensa e senza attimi di tregua.

 

In pillole:

Line Follower Lego:

Con un totale di 49 partecipanti, il Team ITLUG ha portato nella finale a 16 tutti i 3 robot della squadra, ed è riuscita a bissare il successo dello scorso anno con la medaglia d'ORO del Robot TrouffleDogONE(RCX) davanti a due seguilinea della squadra Cinese.

 

Lego SUMO

Con un totale di 81 partecipanti, il Team ITLUG ha portato nella finale a 32 tutti i 7 robot della squadra, ed è riuscita a bissare il successo dello scorso anno con la medaglia d'ORO del Robot Podgy_ONE(alias SHUDO) e completando il podio con la medaglia d'Argento del Robot FOG e la medaglia di Bronzo con PANTERA Returns.

 

E anche nel medagliere finale c'è stato un miglioramento passando dal 3° posto dello scorso anno al 2° con soltanto il Messico che ha fatto meglio di noi.

 

Risultato incredibile, anche considerando il livello della competizione che ogni anno diventa sempre più internazionale.

 

In allegato qualche immagine, sperando di riuscire nei prossimi giorni a dare qualche notizia in più, e magari a scrivere un bell'articolo da pubblicare sul sito Ufficiale ITLUG.

 

Buona Notte

 

 

 

5066.png

 

5068.jpg

 

5070.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quel che vale complimenti...vincere contro i Cinesi non ha prezzo. ;D

 

E' possibile avere delle caratteristiche più o meno tecniche, numero di sensori utilizzati, motore, cervellone (Nxt o Rcx), e qualche foto in più dei vostri guarieri (robot)?

 

Il mondo del segui linea mi affascina un sacco, un bravo a chi ha pensato il software.

La domada finale è si può usare anche firmware modificati (bricxcc o altri)?

 

Questa è l'Italia che mi piace!!!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quel che vale complimenti...vincere contro i Cinesi non ha prezzo. ;D

E' possibile avere delle caratteristiche più o meno tecniche, numero di sensori utilizzati, motore, cervellone (Nxt o Rcx), e qualche foto in più dei vostri guarieri (robot)?

Il mondo del segui linea mi affascina un sacco, un bravo a chi ha pensato il software.

La domada finale è si può usare anche firmware modificati (bricxcc o altri)?

Questa è l'Italia che mi piace!!!

Ciao

Il 1° classificato:

RCX

3 sensori di luce RCX

2 motori RCX

Si possono utilizzare soltanto pezzi originali lego, ma il firmware non è vincolante

Buon lavoro, ti attendiamo il prossimo anno con il resto del Team

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 1° classificato:

RCX

3 sensori di luce RCX

2 motori RCX

Come lo scorso anno, rimango di nuovo sorpreso di cosa può fare un set di 15 anni fa..

Incredibile!

Anche noi siamo veramente meravigliati.

Con l'NXT siamo arrivati soltanto quarti e la maggior parte dei concorrenti aveva il nuovo e "aaaaaaaaaaavveniristico" EV3.

Un progetto semplice e un buon software possono ancora rivelarsi le armi vincenti.

 

Se qualcuno di voi verrà ad Assago questa domenica, potrà vedere i robot reduci da Vienna.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...