Jump to content

LDD: piccolo aiuto


Andreav

Post raccomandati

ho installato LDDe poi ha scaricato altri file delle parts da internet.

ho scaricato il file .ldd della caserma dei ghostbusters disponibili qui:

http://www.swissgb.ch/lego-ghostbusters-hq-v2/

ho visto che con il tasto F7 permette di creare le istruzioni, però si blocca all'inizio (vedere allegato)

sbaglio io a far qualcosa? come posso creare le istruzioni?

grazie

 

edit: tra l'altro il set è in fase di review, ma non vorrei che il set che uscisse sia "reso più semplice" rispetto all'originale, per questo vorrei creare le istruzioni del file ldd

 

edit 2: ore 15.30 la barra è avanzata. mi sa che devo lasciar andare il programma. pensavo che il programma si fosse bloccato.

potete chiudere il topic

 

 

 

4155.png

Link to comment
Condividi su altri siti

riporto in up questo topic.

la mia pazzia è quello di ricreare questo set, a meno che LEGO non lo produca nei prossimi mesi: in questo caso se è fedele all'originale lo prendo (risparmierei moltissimo rispetto a crearlo da zero), altrimenti lo prendo ugualmente e poi lo modifico come quello originale.

la mia domanda è questa:

è la prima volta che uso LDD. a parte che ha impiegato varie ore per creare le istruzioni in formato html (2100 e passa pagine), c'è un modo per separare i piani e creare le istruzioni, come c'è segnato nel pdf all'interno del file zip postato dal costruttore?

vorrei separare i piani, in modo che il processo di creazione delle istruzioni sia più veloce e le istruzioni più "leggere".

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Il processo che crea le istruzioni del software LDD è molto complesso, pesante e spesso crea grossi "casini" nel senso che ti crea dei passaggi assolutamente insensati rispetto alla normale logica di creazione.

In passato ho fatto varie prove e non sono mai riuscito a concludere un lavoro decente riguardo a questo aspetto.

 

Detto questo se vuoi creare le istruzioni a tutti i costi la cosa più semplice che puoi fare è quello di "dividere" i vari piani in più file LDD, così diventa tutto più leggero e puoi creare le varie fasi di costruzione su file diversi (mi ha anticipato orfeuz).

Link to comment
Condividi su altri siti

Le istruzioni create in automatico da LDD sono proprio un c a s i n o... mai usate!

Lascia perdere che è meglio.

 

Ti consiglio invece di usare i GRUPPI e relativi SOTTOGRUPPI, che sono veramente comodissimi.

La cosa più semplice è iniziare a selezionare più mattoncini e riunirli in un GRUPPO con l'apposito tasto. Dopodiché puoi, selezionando altri mattoncini, aggiungerli o toglierli al gruppo (ti compaiono due pulsanti appositi di fianco al disegno del gruppo).

Ma la cosa in assoluto più comoda è che puoi nascondere (con l'apposito tasto, quello con la minifig che si copre gli occhi) un intero gruppo con un solo click. Quindi puoi creare un gruppo per ciascun piano e poi nascondere tutti quelli che non ti servono.

 

Provaci, vedrai che ti cambia la vita... oddio, solo a lavorare con LDD!!

Quando poi ti sei un po' impratichito ti consiglio anche di provare a creare dei sottogruppi (per esempio una finestra un po' complessa all'interno del piano, etc).

 

Certo creare i gruppi è molto più semplice mentre stai creando da zero il modello, se lo fai a modello completato diventa decisamente noioso, soprattutto perché è veramente difficile selezionare gli elementi che vuoi raggruppare.

Per essere sicuro ti do un consiglio: inizi a selezionare e fai un gruppo, poi lo nascondi così vedi se ci sono dentro tutti gli elementi che ti servono, altrimenti selezioni altri elementi e li aggiungi al gruppo, lo rinascondi e vai aventi così finché non ha dentro tutti i pezzi che vuoi tu.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

il file in oggetto ha già i gruppi.

ieri, l'ho diviso in 3 file in base ai gruppi.

ho provato a creare le istruzioni (ci ha impiegato 8 ore per un totale di 2000 e passa pagine) usando il primo gruppo, ma il risultato è stato che mi ha creato il file con TUTTO, non solo con il primo gruppo.

vedere allegato che contiene il file diviso in 3 gruppi

sbaglierò qualche passaggio, di sicuro

parte1.zip

oggetti.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...