Jump to content

Addio, vecchio trenino del GBC


Post raccomandati

Ebbene sì, il momento tanto temuto è infine giunto: dopo 9 anni il nostro instancabile trenino del GBC ha tirato le cuoia. Fatale gli fu un guasto al motore. Con esso verranno rottamati anche gli altri moduli del GBC originale di Mario.

 

Troppi gli ingranaggi usurati.

Troppi i pezzi rotti o scomparsi.

Troppa la polvere di ABS a intasare i meccanismi.

Troppi i cavi 9V deteriorati dal tempo.

Troppi gli elastici spezzati e i motori guasti.

Troppe le tile rigate e macchiate.

Troppe le palline perse.

 

In 9 anni hai partecipato a quasi 20 eventi, trasportando più di mezzo milione di palline. Addio, caro vecchio trenino del GBC. Dedicategli un ricordino.

 

 

 

 

5489.jpg

 

5491.jpg

 

5493.jpg

 

5495.jpg

 

5497.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

nooo che tristezza

però che gran lavoro hanno fatto tutti quei moduli! L'hai detto a Mario?

 

La prima volta che l'ha presentato era sembrata una cosa inutile, spostare di qua e di là centinaia di palline, e alla fine riportarle all'inizio che sennò finiscono.

Ma siamo rimasti tutti incantati a vedere quei movimenti sincronizzati, perfetti, i lanci precisi, aprirsi e chiudersi di sportelli e paratie, ingranaggi, bielle che spostavano in modo perfetto le palline.

 

Ma i moduli originali sono ancora attuali come stile? O la produzione di nuovi parts permette modalità nuove?

 

Saluti a tutti, Luca

 

Link to comment
Condividi su altri siti

I vecchi moduli presentano diversi problemi di design, quindi per il benessere degli operatori è il caso di rifarli da zero. Ad esempio il meccanismo della catapulta andava alla grande ma la vasca di ingresso delle palline era un patema.

Ho abbozzato diversi nuovi moduli, tra cui il nuovo treno che girerà in continuo su un anello chiuso, quindi non avrà bisogno di RCX o sensori e nemmeno della rampa per scaricare... come tutti quelli che hanno lavorato al GBC sanno benissimo, tutto questo è sempre stata fonte di molti problemi e richiedeva diverse ore per il setup.

 

Spero di riuscire a costruire e rodare i moduli per l'anno prossimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda:

Qualcuno si ricorda quando sono stati mostrati per la prima volta ad un Legofest?

 

Il modulo della catapulta, insieme ad altri, sono sicuro di averlo visto dal vivo, pero non mi ricordo esattamente dove. Della serie, forse c'ero anch'io!

 

Saluti,

Feo

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda:

Qualcuno si ricorda quando sono stati mostrati per la prima volta ad un Legofest?

 

 

 

A Torino nel 2005 vi era già un piccolo GBC, in allegato una immagine.

Non ricordo se vi era già la catapulta, ma di sicuro er ail primo GBC esposto, ed anche il primo evento!!!

 

 

 

5538.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

A Torino nel 2005 vi era già un piccolo GBC, in allegato una immagine.

Non ricordo se vi era già la catapulta, ma di sicuro er ail primo GBC esposto, ed anche il primo evento!!!

 

Ma è davvero una foto d'epoca!!

 

Si nota dal pacco batterie... e dalle palline tutte nuove nuove e lucide lucide!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Giuliano,

 

grazie mille per la foto. Adesso sono riuscito a rimettere un po' in ordine i vari ricordi. Non so perche ero convinto che il GBC fosse apparso a Monza, pero riguardando le foto dei vecchi eventi non ne vedo traccia. E possibile che lo confondessi con il brick sorter di Mario. Alla fine son passati quasi 10 anni...

 

Nella foto che hai inviato, mi sembra che la catapulta e' quella in alto a destra, con i due binari e lo stopper giallo, e la cassa di raccolta grigia, o mi sbaglio???

 

Biffuz,

vedi il modulo con la benna di cui ti avevo parlato. Quello che fine ha fatto?

 

Tra l'altro c'era anche un altro modulo del GBC, fatto con i binari curvi del lego duplo.

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/Torino2005/2005_0905AT

Molto bello a vedersi, anche se non so quanto affidabile...

 

Bei ricordi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Giuliano,

 

grazie mille per la foto. Adesso sono riuscito a rimettere un po' in ordine i vari ricordi. Non so perche ero convinto che il GBC fosse apparso a Monza, pero riguardando le foto dei vecchi eventi non ne vedo traccia. E possibile che lo confondessi con il brick sorter di Mario. Alla fine son passati quasi 10 anni...

 

C'ero anche io a Monza!!! Era la prima volta che vedevo le costruzioni dei "grandi" e storici!

Sono sicuro che non vi erano moduli del GBC

 

 

Nella foto che hai inviato, mi sembra che la catapulta e' quella in alto a destra, con i due binari e lo stopper giallo, e la cassa di raccolta grigia, o mi sbaglio???

Non saprei, ho altre due foto ma non si capisce di più. Può anche darsi che il modulo della catapulta fosse stato fatto in seguito

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...