Jump to content

ItLUG partecipa a "Il Treno dei Balocchi", Como, 12/13 Dicembre 2015


chmar

Post raccomandati

Il prossimo 12/13 Dicembre, ItLUG parteciperà alla manifestazione "Il treno dei balocchi" che si terrà nel prestigioso Broletto del Duomo di Como:

 

Piazzaduomo.jpg

 

L'evento è organizzato dell'associazione "Como in treno" ed è dedicata a tutto quello che riguarda i treni.

Come ItLUG abbiamo la facoltà di esporre quello che vogliamo, ovviamente i treni (vecchi, nuovi, MOC) e tutto ciò che gli ruota intorno è preferibile.

 

Orari di esposizione e montaggio verranno comunicati appena possibile.

 

Chi è interessato mi scriva in privato. Al momento mi occupo personalmente dell'evento, se c'è qualcuno del posto volenteroso... ben venga!

 

Una pagina informativa è on-line qui e verrà aggiornata nel tempo:

http://itlug.org/eventi/itlug-partecipa-a-il-treno-dei-balocchi/

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 12/13 Dicembre la sala sarà a nostra completa disposizione.

Vorremmo presentare:

 

- un diorama comunitario analogamente a quanto fatto a Lecco al di là della dimensione (per questo servono treni, binari, una o più stazioni ferroviarie, modulari e/o altre costruzioni)

 

- un layout ferroviario vintage: tra gli AFOLs già iscritti abbiamo già parecchi binari "blue", sarebbe interessante un diorama 12v

 

Sono inoltre disponibili diverse vetrine per MOC piccole o materiale vintage o particolare.

 

L'esposizione verte principalmente sulla ferrovia, è possibile esporre anche altro.

 

Lo spazio non è molto, sono disponibili circa 20 tavoli 80x200.

Link to comment
Condividi su altri siti

noi ci siamo, però solo domenica.

porterei la scatola dei treni: santafe completo (2 loco+5 carrozze), metroliner (4 pezzi), 2 trasformatori per ogni evenienza.

possibilità di portare la caserma ghostbusters?

 

Va bene tutto, ghostbusters compresa.

Servono poi binari RC.

 

Mandami un messaggio in privato con disponibilità e ingombri.

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Se c'è ancora spazio mi aggrego anche io!

 

Il materiale a disposizione è:

- TRENI

- 10194 Emerald Night

- 60052 Treno Merci [PF]

- 7939 Treno merci [PF]

- 7938 Treno passeggeri [PF]

- 7898 Treno merci [PF]

- 7677 Treno merci [PF]

- 10233 Horizon Express (X2)[9V]

- 4563 Treno merci [9V]

- 4512 Treno merci [9V]

- 60051 Treno passeggeri [PF]

- 10219 Treno Maersk [9V]

- 4565 Treno merci [9V]

- 4564 Treno merci [9V]

 

ALIMENTATORI x4

 

Vi faccio sapere a breve la conta dei binari.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se c'è ancora spazio mi aggrego anche io!

 

Il materiale a disposizione è:

- TRENI

- 10194 Emerald Night

- 60052 Treno Merci [PF]

- 7939 Treno merci [PF]

- 7938 Treno passeggeri [PF]

- 7898 Treno merci [PF]

- 7677 Treno merci [PF]

- 10233 Horizon Express (X2)[9V]

- 4563 Treno merci [9V]

- 4512 Treno merci [9V]

- 60051 Treno passeggeri [PF]

- 10219 Treno Maersk [9V]

- 4565 Treno merci [9V]

- 4564 Treno merci [9V]

 

ALIMENTATORI x4

 

Vi faccio sapere a breve la conta dei binari.

 

Molto bene! Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa mattina ho fatto un sopralluogo di persona alla sala. Che dire: semplicemente fantastica.

L'edificio risale al 1215!

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Broletto_di_Como

 

In allegato alcune foto: 01 (Broletto, a sinistra il Duomo), 02 Torre (da cui si sale), 03 Interno affrescato, 04 Interno.

 

Domani lavoro alla piantina considerando tutto il materiale di quanti iscritti sinora.

 

 

 

7339.jpg

 

7341.jpg

 

7343.jpg

 

7345.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

- Apertura al pubblico

 

L'apertura al pubblico sarà Sabato 12/12 e Domenica 13/12 dalle 9.00 alle 18.00

 

- Montaggio

 

Sarà possibile allestire: Mercoledì 9/12, Giovedì 10/12 e Venerdì 11/12 dalle 14.00 alle 18.00. Il sabato mattina dalle 08:00 alle 09.00. Sto negoziando l'apertura al pubblico al sabato almeno alle 10.00.

Ovviamente il montaggio di mercoledì e giovedì è impensabile. Personalmente sono disponibile al venerdì pomeriggio a fare il grosso (anche con materiale altrui), in modo tale che chi arriva al sabato mattina può allestire senza tanti problemi.

Chiedo a tutti le vostre necessità/possibilità.

 

- Parcheggio

Il broletto del Duomo di Como è perfettamente in centro in piena zona a traffico limitato.

Comunicatemi al più presto modello dell'auto, targa auto e numero di libretto. In questo modo il Comune ci farà avere i permessi per la zona a traffico limitato.

 

Per quanto riguarda invece la sosta, sto trattando i parcheggi gratis. Vi farò sapere.

 

- Esposizione

Allo stato attuale l'esposizione è così organizzata:

 

a) diorama comunitario: due blocchi separati da 160 cm x 360 cm uniti dal ponte sospeso di Tommaso lungo 180 cm

b) diorama vintage:un blocco da 160 cm x 360 cm. L'idea è di fare un circuito con i classici binari blue. Se nel frattempo arriva altro materiale di qualsiasi natura è possibile restringerlo o sopprimerlo.

c) esposizioni indipendenti: Urbani, Rota, Laz, Chiappa/Corti

d) Monastero del Lavello

e) punto giochi costruzione libera

 

Un tavolo ancora libero.

 

Chi partecipa al diorama è pregato di farmi sapere gli ingombri degli edifici, quanti binari a disposizione e di che tipo, quanti treni e quali. Se poi tra voi c'è un volontario che si vuole occupare del layout del diorama e togliermi questa incombenza, ben venga!

Link to comment
Condividi su altri siti

- Apertura al pubblico

 

L'apertura al pubblico sarà Sabato 12/12 e Domenica 13/12 dalle 9.00 alle 18.00

 

Confermo che l'apertura del sabato è posticipata alle 10.00 per avere un'ora in più di setup.

Pertanto riassumo:

 

- Setup Venerdì 11/12 dalle 14:00 alle 18:00

- Setup Sabato 12/12 dalle 08:00 alle 10:00

- Apertura al pubblico Sabato 12/12 dalle 10:00 alle 18:00

- Apertura al pubblico Domenica 13/12 dalle 09:00 alle 18:00

 

Raccomando a tutti gli espositori di farmi avere via PM targa e numero telaio per il permesso ZTL.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Raccomando a tutti gli espositori di farmi avere via PM targa e numero telaio per il permesso ZTL.

 

Ho scritto telaio, ma intendevo libretto... ::)

 

Non basta il numero del libretto: serve la scansione! ???

Gli interessati me la mandino via PM al più presto.

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Setup di oggi terminato. Il diorama cittadino viene più grande del previsto, domani mattina le ultime aggiunte e gli ultimi ritocchi. Attendiamo poi altri AFOLs all'alba.

 

Pomeriggio di lavoro intenso... e divertente.

 

@ilcarota dovrebbe avere qualche foto, ho lasciato la mia macchina fotografica abbandonata a se stessa...

 

A proposito di @ilcarota... ma che buoni erano i tuoi biscotti?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche questo evento è terminato. Bellissimo e divertente weekend in una location prestigiosa e suggestiva. Da lecchese devo ammettere che il centro di Como è proprio spettacolare!

 

Ringrazio l'associazione Como in Treno per l'invito e il supporto logistico e Como Turistica per l'organizzazione.

 

Ringrazio tutti gli espositori intervenuti con cui abbiamo condiviso l'avventura dell'evento, del diorama e soprattutto della ZTL... :D

 

Informazioni dalla regia mi dicono che qualcuno ha dimenticato il ponte sospeso nell'atrio della torre... :D

 

Alcune foto:

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica qui:

http://www.mocpages.com/moc.php/422722

Link to comment
Condividi su altri siti

chi ha fatto il ponte?

qui http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=116727 un'idea per "evitare" che balli

presente!

ottimo suggerimento, ma ci tengo a precisare che il ponte è sicuro! dopo Scigalott 2013, Lecco 2014 e Scigalott 2015 alla fine mi sono deciso prima di Como a investire un po' di tempo per sistemare il problema della sicurezza riguardo gli estremi che se prima rimanevano appoggiati ai tavoli, mi facevano rimanere i binari sospesi di 3 brick rispetto al resto e non era bello. Ora però, cari @melz e @SUPERTEO ;), con le modifiche fatte è impossibile che si spezzi a meno che non si trancino i brick 2x10 (intendo spezzati di netto) e la vedo dura per un solo treno LEGO, sia pure pesante quanto volete.

 

l'effetto del "ballo" delle estremità non è voluto ma non è sintomo di fragilità.

 

ultima cosa: è rimasto effettivamente nel Broletto, in settimana lo recupero :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...