Vai al contenuto

Praetorian

Socio ItLUG
  • Numero messaggi

35
  • Ultima visita

• Vittorie

3
  1. Battaglia di Teutoburgo 9 A.D.

a mio modesto avviso il problema è stato che chi è succeduto ad Augusto (da Tiberio fino a Nerone ) non ha avuto i suoi stessi valenti consiglieri in campo militare , non c'è stata lungimiranza nel capire che la Germania era da sottomettere. Sicuramente Teutoburgo ha aumentato i dubbi in chi pensava il classico "ma chi ce lo fa fare, in Germania ci sono solo foreste e selvaggi" e si è optato per obiettivi apparentemente più semplici da sottomettere, (Britannia), o più remunerativi nell'immediato, (Dacia).
  2. Battaglia di Teutoburgo 9 A.D.

Sul nome hai assolutamente ragione, deve essere diverso, così come l'ho riportato nel post può portare a fare le stesse tue corrette osservazioni ( nella galleria Flickr ho nominato la foto come ho indicato sopra "last defense of the Eagle"). Inoltre vedrò di dare ancora maggiore azione, magari ampliando la base per aggiungere più germani che attaccano da ogni lato e altri legionari isolati in modo da far risaltare il fatto che sia una estrema difesa.
  3. Battaglia di Teutoburgo 9 A.D.

Non concordo, è stata una sconfitta molto pesante, ma Roma è sopravvissuta a Canne... che è stata 100 volte più devastante, con il nemico in casa a 300 km da Roma stessa. Già Germanico anni dopo ha vendicato Teutoburgo, andando a riprendere una delle due aquile perdute, l'errore vero è stato non insistere nella conquista della Germania che era assolutamente alla portata delle risorse della Roma del I sec. E per quanto l'idea non mi piace c'è da dire che anche i Romani non erano propriamente i "buoni"... in Gallia ad esempio hanno fatto stragi, hanno distrutto Corinto per dare un esempio al resto del mondo greco, e pure a Numanzia non sono stati teneri... ci sono episodi da film dell'orrore ovunque nella storia, da qualsiasi parte.
  4. Battaglia di Teutoburgo 9 A.D.

Ma infatti Varo non era un generale... in realtà era un amministratore, il vero grande errore è stato di Augusto, che pensava a torto che la Germania fosse oramai pacificata e soggiogata a Roma, e si poteva iniziare a romanizzarla cosi come si stava facendo in Gallia. Un generale, anche scarso, non avrebbe mai fatto marciare 3 legioni su un fronte di più di 3 km in mezzo ad una foresta. aggiungo che la guerriglia l'hanno inventata proprio i romani... in particolare l'ha pensata un signore di nome Quinto Fabio Massimo
  5. Battaglia di Teutoburgo 9 A.D.

Arminio con la sua mossa, contando sulla fiducia e superficialità di Varo, ha fatto in modo che le legioni attraversassero un terreno accidentato e boscoso, rendendo impossibile qualsiasi formazione classica. ha semplicemente usato il motto dividi et impera contro i romani... E' ovvio che la scenetta non ha fondamento storico perché semplicemente nessuno sa le vicende dei legionari che hanno combattuto separati in gruppetti e massacrati dai germani che attaccavano da ogni direzione, (i pochi superstiti sono quelli che se la sono data a gambe non voltandosi indietro).. semplicemente ho immaginato che un gruppo isolato si fosse arroccato intorno alla loro aquila per difenderla fino alla fine (il nome che ho dato al diorama è infatti "The last defense of the Eagle"), un comportamento che con ogni probabilità i pochi legionari superstiti hanno tenuto visto l'altissimo valore simbolico dato all'aquila, che rappresentava Roma stessa. Se poi cerchiamo l'assoluta verità storica nelle rappresentazioni con LEGO allora confermo che di storico non ha nulla come in nessuno dei diorami LEGO che ho visto finora che vogliano rappresentare una qualsiasi battaglia o schieramento. (perché semplicemente se si volesse essere rigorosi servirebbero migliaia di minifig e spazi enormi)
  6. Museo di Storia Romana

Molto bello, ti ruberò qualche idea per il mio
  7. Fori Imperiali - Foro di Nerva

Grazie Mauro
  8. Un consiglio per un neofita

Ciao Per fare MOC come quelle che puoi vedere nei vari eventi LEGO non devi comprare set. Dopo che ti sei fatto un'idea di quello che vuoi fare, magari anche usando programmi come LEGO Digital Designer (LDD), cominci a cercare i pezzi su bricklink, che non è altro che un portale dove trovi migliaia di negozi di tutto il mondo, e c'è praticamente tutto.
  9. Fori Imperiali - Porticus Absidata

Da archeologo mancato e ormai ex numismatico ringrazio
  10. Fori Imperiali - Foro di Nerva

farlo bianco è stata una scelta precisa, pochi sanno che i monumenti antichi, Egizi, Greci, Romani erano completamente colorati, farlo cosi non avrebbe reso l'idea.. in ogni caso sto lavorando anche su questo..
  11. MOC dal Web - Agosto 2017

in realtà un carretto c'è
  12. Città medievale

Un primo accenno a quello che sarà spero un bel diorama medioevale... per ora in collaborazione con il mio amico Jonathan Petrongari
  13. La carica dei Rohirrim al fosso di Helm

All'alba del quinto giorno guarda ad est. diceva Gandalf ad Aragorn... uno dei momenti per me più esaltanti della trilogia del signore degli anelli, realizzata insieme al mio amico Alessandro di Cola
  14. Fori Imperiali - Foro di Nerva 962 d.C.

esempio è forse troppo, posso dire che quello che faccio mi appassiona e Il prossimo sarà molto più d'impatto....
  15. Château Hougoumont 06/1815

Ciao copricapo, fucili e pistole sono di brickwarriors... purtroppo le armi LEGO non sono un gran che come resa...