Jump to content

carlo.fadel

Socio ItLUG
  • Contenuti

    808
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    10

Attività della reputazione

  1. Grazie
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da Dario76 in Teatro olimpico di Vicenza   
    Dario ma la porti al MEI o almeno a Sacile? Dai dai dai 🤩
  2. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a Pix in Buon Natale a tutti! e Felice Anno Nuovo!   
    Nell'ultimo periodo sono stato molto assente sul Forum, ahimè il nuovo lavoro mi prende più tempo del previsto.
    Probabilmente la mia mancanza è solo un bene 😂 ...
    Ma come ogni anno ci tengo a trovare il tempo per Augurare un Felice Natale 🎄 a voi e a tutti i vostri famigliari.
    Che sia un Natale LEGOso...e che il nuovo anno inizi nel migliore dei modi.
    🎅 Buon Natale da Pix.
  3. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a Nastronauta in [BiFF2023] Grazie e... BiFF2024   
    Grazie a voi!!!
    Weekend divertentissimo, e festival di stile impareggiabile: al prossimo anno!!!
  4. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a Toretto1981 in AFOL App   
    Ciao a tutti. Stiamo sviluppando una Community, un Social Network (stile Instagram) dedicato agli AFOL (Adult Fan of LEGO) dove tutti possono pubblicare le proprie Creazioni, Mettere Like, Commentare, Seguire e Chattare con i Creators per condividere questa passione.
    L'App sarà disponibile gratuitamente per Android e iOs ed avrà un elevato sistema di sicurezza per filtrare le immagini inappropriate.
    Ogni contributo è importante, condividetela con chiunque perché in fondo siamo tutti degli AFOL.
    https://www.kickstarter.com/projects/afol/afol-the-new-social-network-for-LEGO-fans/posts
     

  5. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a sdrnet in Anagrafica "Stato quota associativa" e "Contatta / Richiedi assistenza" non funzionanti   
    Ciao a tutti! Sono tornato da meno di un'ora dalle mie vacanze... non avevo il pc dietro e non potevo fare modifiche dal mare 🙂
    Adesso la pagina di aggiornamento pagamento del bulk funziona, l'ho provato sul mio stesso profilo.
    Nei prossimi tempi dovrò sistemare parecchie cose sul sito... portate pazienza. Il motivo è dovuto al passaggio ad un nuovo linguaggio PHP8 che richiede alcuni accorgimenti.
    Se avete altri problemi scrivete qui sul Forum. Grazie.
  6. Mi Piace
    carlo.fadel ha reagito a OMY in BERGAMO BRICK CITY 2023 comunitario   
    Bergamo brick city, BBC23 ..
    anche quest'anno verrà riproposto il diorama comunitario all' evento di Bergamo e per l' occasione abbiamo reclutato il "SINDACO" @BOLTO@ Maurizio Amato per portare armonia tra i cittadini . 
    i diorami comunitari sono un' ottima occasione per creare gruppo anche con un "semplice" modulare . 
    per chi volesse partecipare resto a disposizione per ulteriori info! 
  7. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a Nastronauta in Museo Internazionale dei Racconti del Mare   
    Ciao a tutti!
    Pubblico in questo post alcune immagini della MOC modulare che ho portato a Lecco 2023 per il diorama comunitario, miticamente diretto da @BOLTO@, MOC presentata poi anche al concorso per modulari-angolari indetto qui sul Forum (grazie @Fabbbbbricks, e grazie anche a @pivan e @Iry per aver l'idea di partenza); avendo terminato la MOC, senza quasi dormire, la notte prima della partenza per Lecco, a suo tempo ero riuscito a inviare (per il concorso) appena qualche foto orrenda e una breve descrizione, per cui approfitto della sezione "MOC" per postare qualche altra foto scattata successivamente con più cura. Partiamo dal fondo: le attuali macerie.
     

     
    La costruzione di questa MOC è stata per me un banco di prova molto stimolante, in quanto non mi ero mai cimentato in modulari; lo stesso processo partecipativo di realizzazione della città da parte di quasi trenta costruttori diversi è stato occasione per me di vedere moltissime opere straordinarie, ciascuna delle quali avrebbe meritato un banchetto per sé, e che invece han dato forma, tutte insieme, ad un diorama più grandioso della somma delle sue parti.
    Ho già demolito il mio modulare, come si vede qui sopra, perché confrontandomi per la prima volta direttamente con altri modulari mi sono reso conto di diverse modifiche che avrei potuto apportare per migliorarlo... ma modifica questo, modifica quello, ho capito che avrei fatto prima a recuperare i pezzi sfusi e costruire un altro edificio da zero. 🙂
     
    Veniamo comunque al modulare che fu: si tratta di un edificio pensato come Museo Internazionale dei Racconti del Mare, ossia come luogo di esposizione di opere (cimeli, quadri...) che hanno come denominatore comune storie o leggende ambientate sulle onde. Forse a Lecco avrei dovuto portare qualcosa ispirato ad acqua più placida e meno salata? Mmm...




    La parte costruita è distinta in due blocchi separati, uno già completato e aperto al pubblico, e un secondo ancora in cantiere, in pratica un'espansione del Museo a fianco; questo "lotto 2" è in realtà un nascondiglio per le componenti elettriche (vano batterie e cavetti delle luci LED) implementate nella MOC; la centralina batterie/Bluetooth è stata inserita in modo tale da poter essere completamente accessibile dall'esterno senza smontare alcunché: le batterie sono inseribili dall'esterno, e il pulsante di accessione è raggiungibile con la mano attraverso lo spazio aperto soprastante.
     


    Di seguito qualche altra immagine di dettaglio di questo alloggiamento, scattata durante la costruzione.



     
    Per l'illuminazione ho utilizzato esclusivamente prodotti LEGO (coppie di luci LED - generalmente usate nei treni - collegate alla centralina Bluetooth) così da poter regolare accensione e intensità tramite l'app per cellulare "PoweredUp". Questa MOC è stata per me un banco di prova non solo nel mondo dei modulari, ma anche per quanto riguarda le componenti elettriche: anche da questo punto di vista ho capito, a costruzione finita, in quanti altri modi avrei potuto sistemare meglio le connessioni e ottimizzare lo spazio occupato da esse, per cui è un bene anche da questo punto di vista aver già demolito tutto.
    Il "lotto 2" (il "cantiere" che ospita le parti elettriche) è costruito come blocco unitario da cui fuoriescono, a diverse altezze, i LED, i quali vengono poi fissati su "headlights" (pezzo cod. 4070) trasparenti, montati all'interno dei muri (color "tan") dei diversi piani sovrapposti; essendo l'edificio principale pensato per essere ispezionato piano per piano, slacciando quindi temporaneamente i LED dal loro alloggio nei muri "tan", ho voluto dare un aggancio di riscontro anche nel muro del cantiere (tramite headlights "dark bluish grey"), così da non rischiare che il cavetto, lasciato libero, cada dentro la costruzione grigia e sia poi impossibile da recuperare a mano, senza smontare tutto.
    Nell'immagine seguente si può vedere come è pensata la costruzione una volta "aperta", e sotto di essa potete vedere le immagini della sequenza di montaggio.


     


    Gli interni sono pensati, a tutte e tre le altezze, come spazi di esposizione: ho cercato di ricreare opere che potessero raccontare delle storie in un percorso espositivo di tipo contemporaneo (v. ad esempio la leggenda delle paperelle in fuga, collocate sulle pareti e in mezzo alla stanza - e inserite, per la cronaca, solo per strizzare l'occhio a @pivan, @Iry, @Vitriol e @Teazza 😉).






     
    Chiudo questa descrizione con un omaggio ai costruttori del "lotto 2", e ringraziando te, lettore, che sei arrivato fin qui.
    A presto!
    Giorgio
     

  8. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a sdrnet in 1 aprile 2023 - Apertura nuovo anno sociale - Rinnovo iscrizioni   
    Ciao a tutti,
    chiedo scusa per il terribile ritardo ma solo oggi ho avuto un po' di tempo da dedicare a questo baco. La pagina funzionava ma dopo l'introduzione del nuovo linguaggio PHP8 sono state deprecate alcune funzioni che ora non sono più utilizzabili ed è per questo che la pagina non si apriva più oppure dava errori.
    Ora il problema è sistemato, se trovate altri errori simili vi prego di segnalarlo qui sul forum.
    Ne approfitto per salutare tutti e augurare buon ferie e buona Estate!!!
  9. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a alteras in Brick.it Magazine   
    Ciao a tutti.
    Vi volevo comunicare che, con enorme piacere, da qualche giorno è possibile acquistare la versione cartacea del nuovo numero di Brick.it Magazine!
    Già! Alla fine ci siamo decisi e siamo passati alla carta... e lo abbiamo fatto con in copertina un grande amico: @sdrnet!
    E non solo... è intervistato in esclusiva da @Norton74! Insomma da non perdere... anche perchè su Brick.it Magazine ci sono articoli di @OMY, @Gozer e tanti altri amici di ItLUG!
    PS. la classica versione digitale arriverà tra qualche giorno...

  10. Mi Piace
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da AirMauro in brick storage box 2 x 2: misure interne   
    Si le misure sono quelle da te indicate.
  11. Mi Piace
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da AirMauro in 17 Marzo 2023 - NUOVA LEGO ICONS LAND ROVER CLASSIC DEFENDER 90   
    Spiacente. Andava fatta blu scuro coi girevoli sul tetto. Però si può sempre comprare lo sfuso adatto 😂
  12. Mi Piace
    carlo.fadel ha reagito a Jack75 in Legoland 2023 - Billund   
    Salve a tutti, il 25 sono tornato da una vacanza con la family in Danimarca. Tappa obbligata e tanto attesa Legoland e LEGO House. Nonostante i miei figli oramai siano ragazzi si sono divertiti insieme a me un sacco sulle attrazioni, un po' come Gardaland in Italia. Bellissima la visita alla LEGO House, davvero una esperienza LEGO a tutto tondo, dalla storia al gioco semplice, fatto insieme agli altri solo per creare e costruire liberamente. Consiglio a tutti una visita, anche se non così comoda o a buon mercato. Vi lascio alcuni scatti.
     






  13. Mi Piace
    carlo.fadel ha reagito a chmar in ItLUG partecipa alla Settimana della Cultura, Calolziocorte (LC) - 15-23/4   
    Questa mattina abbiamo eseguito il setup del Convento del Lavello (costruito tra il 2013 e il 2014) presso lo stesso Convento.
    Verrà esposto da oggi sino a Domenica 23/4 e sarà l'unico modello esposto. Per tutta la settimana i ragazzi di elementari e medie lo vedranno a margine dei laboratori didattici che si terranno sempre nel convento.
    Ringrazio @babystuta per la mano al montaggio oltre gli altri autori della MOC che hanno reso possibile tutto questo: @Laz, @Pisolo513, @LEGOTEC96. Ringraziamento inoltre al Consiglio Direttivo di ItLUG che ha avallato la nostra seppur piccola partecipazione.
    https://ItLUG.org/eventi/ItLUG-partecipa-alla-settimana-della-cultura/





  14. Mi Piace
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da Jack75 in Bricklink Designer Program   
    Arrivata! Scatola esterna esplosa ma contenuto quasi intonso per fortuna! 🤩
    Sarà quasi un delitto aprire tutto per costruire  ...
  15. Mi Piace
    carlo.fadel ha reagito a sdrnet in Bricklink Designer Program   
    Riporto dalla mia pagina Facebook:
    Il momento tanto atteso è arrivato! Sono finalmente in possesso delle mie scatole dello Chalet!
    Avere tra le mani queste scatole, vedere il mio nome stampato sopra con il connubio Bricklink + marchio LEGO: tutto questo mi riempie di gioia. E' una sensazione incredibile.
    Tutti quegli anni a progettare moc, mettere pezzi su pezzi, stare fino a notte fonda a giocare e inventare... poi ancora, pensare a quando ero un bambino che sognavo ad occhi aperti giocando ai mattoncini. Con oggi si realizza un mio sogno! La realizzazione di un mio progetto LEGO che è stato prodotto e spedito nel mondo e con il quale sono stato ribattezzato come LEGO Fan Designer.
    Grazie a tutti voi che mi avete sempre sostenuto! Senza di voi questo sogno non si sarebbe mai realizzato.

    Aggiungo:
    Devo ammettere che tornare al primo post di questo Topic mi fa davvero emozionare... pensare a tutto il percorso che ho dovuto fare per arrivare alla foto che vedete qui sopra!!
  16. Mi Piace
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da cborella in Bricklink Designer Program   
    Arrivata! Scatola esterna esplosa ma contenuto quasi intonso per fortuna! 🤩
    Sarà quasi un delitto aprire tutto per costruire  ...
  17. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a MastroMarco in Cosenza Comics and Games 2023   
    Capisco che non sia proprio a portata di mano e che bisogna armarsi di buona volontà.
    Se avete bisogno di ulteriori info per organizzare eventualmente "la traversata" chiedete pure.

    L'alternativa "comoda", rispetto al treno o all'auto, resta l'aereo.
    Da Malpensa ad esempio, volo diretto per Lamezia Terme (1h e 50' circa), costa meno di € 50 e poi treno da Lamezia a Cosenza (un'altra oretta) costa € 13/15. La stazione ferroviaria dista dall'evento una 15ina di minuti.
    Ovviamente bisogna trovare la giusta combinazione.
  18. Grazie
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da Dario76 in Diorama Castello di Dario Alessio   
    Caspita ce l'ho quasi vicino casa e devo ancora andare a vederlo!
  19. Triste
    carlo.fadel ha reagito a Fabbbbbricks in Novità 2023   
    Si vede bene che mappa e techio sono sticker mentre la faccia e la barba son stampati (son quasi certo al 100%).
    Sono perplesso.
     

  20. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a Pix in Novità 2023   
    Nuovo Catalogo 2023
    https://catalogs.LEGO.com/BrandCatalog/it/
    Buona lettura...
  21. Ahah
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da Pix in Novità 2023   
    Direi il classico tile 6x6 con adesivo.
  22. Mi Piace
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da Jack75 in Istruzioni Aln 668   
    Uhm... Occhio alla serie differente e fai la 1207 con cassa inox ;D
  23. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a Asterix in Loghi su minifig   
    Riprendo questo argomento visto che è stato pubblicato un nuovo statement da parte di TLG, questa volta dall'ufficio legale. Lo riporto in inglese in modo che non ci possano essere fraintendimenti dovuti a traduzioni non accurate al 100%.
    Official wording
    Customized LEGO Minifigures with printed 3rd party logos, names of organizations, and trademarks are not allowed. It’s not acceptable to use of the registered Minifigure trademark in combination with 3rd party symbols. The reason for the rule is that a trademark cannot simultaneously serve as an exclusive, representative symbol of two different entities. The ability of the Minifigure to serve as a distinctive LEGO brand symbol is reduced when a Minifigure is also printed with the name, logo, symbol, or other representative indicia of another entity. Left unchallenged, such use by third-party entities could put our rights in the Minifigure at risk and could eventually result in the loss of our company’s exclusive rights. This is something that we cannot risk.
    Therefore, we must request that the community refrain from printing any 3rd party logos, names of organizations, and trademarks onto LEGO Minifigures, and refrain from using, ordering, distributing or selling Minifigures in such customized versions.
    We understand that the AFOL Community would still like to celebrate their community events and activities via use of customized items and are pleased to confirm that according to current corporate policy fans are free to print graphics on LEGO brick elements and custom builds made of LEGO brick elements to celebrate your community activities and events.
    Metto qui sotto comunque la traduzione (95% Google translate che mi sembra funzioni ormai discretamente):
    Non sono consentite minifigure LEGO personalizzate con stampe di loghi di terze parti, nomi di organizzazioni e marchi. Non è consentito l'uso del marchio registrato Minifigure in combinazione con simboli di terze parti. Il motivo della regola è che un marchio non può fungere contemporaneamente da simbolo esclusivo e rappresentativo di due entità diverse. La capacità della Minifigure di fungere da simbolo distintivo del marchio LEGO è ridotta quando una Minifigure viene stampata anche con il nome, il logo, il simbolo o altri "indizi" rappresentativi di un'altra entità. Se lasciato incondizionato, tale utilizzo da parte di entità di terze parti potrebbe mettere a rischio i nostri diritti sulla Minifigure e potrebbe eventualmente comportare la perdita dei diritti esclusivi della nostra azienda. Questo è qualcosa che non possiamo rischiare.
    Pertanto, dobbiamo chiedere che la comunità si astenga dal stampare loghi, nomi di organizzazioni e marchi di terze parti su LEGO Minifigure e si astenga dall'utilizzare, ordinare, distribuire o vendere Minifigure in tali versioni personalizzate.
    Comprendiamo che la comunità AFOL vorrebbe ancora celebrare gli eventi e le attività della propria comunità tramite l'uso di articoli personalizzati e siamo lieti di confermare che, secondo l'attuale politica aziendale, i fan sono liberi di stampare grafica su elementi in mattoncini LEGO e costruzioni personalizzate realizzate con elementi in mattoncini LEGO per celebrare le attività e gli eventi della tua comunità.
    Fino a qui praticamente riporta al 100% quanto detto a Giugno, aggiungendo che si tratta di uno statement ufficiale confermato appunto dall'ufficio legale:
    Please note that the intent behind the message is that of support. If you are customizing LEGO Minifigures with 3rd party logos, names of organizations, and other trademarks you are taking a risk.
    Pone decisamente la parola fine ad un certo utilizzo delle Minifigure, primo fra tutto quelle con il nostro logo ItLUG 😢
  24. Grazie
    carlo.fadel ha reagito a sdrnet in Rumors 2023   
    Ormai siamo a metà ottobre e cominciano ad arrivare importanti rivelazioni (al momento solo Rumors) sui prossimi set del 2023!
    Alcune info a carattere sparso:
    LEGO Icons #10312 Nuovo modulare - 2899 pezzi, 230$ - 1 gennaio 2023 + promo per il modulare set in omaggio #40586
    LEGO Icons #10317 Land Rover Defender - 2236 pezzi, 240$ - 1 aprile 2023
    LEGO Icons Botanical Collection - #10313 Wild Flower Bouquet - 939 pezzi, 60$ - 1 febbraio 2023 - (senza vaso)
    LEGO Icons Botanical Collection - #10314 Dried Flower Decoration - 812 pezzi, 50$ - 1 febbraio 2023
    LEGO Art #31208 - The Great Wave of Kanagawa - 1810 pezzi, 100$ - 1 gennaio 2023 - (stile quadro Van Gogh... interessante!)
    Ritorno del tema del Signore degli Anelli, inizialmente con alcuni set Brickheadz ma poi proseguendo sembra ci siano voci su un enorme set da 500$ (Gran Burrone Rivendell?)... ne vedremo delle belle!
    Ovviamente i prezzi in dollari saranno da convertire 1:1 in euro
    Per il momento è tutto, ma presto arriveranno altri rumors. Se volete, aggiungete le news in questo topic.
  25. Grazie
    carlo.fadel ha ricevuto una reazione da OMY in M.I.V. 2022 - Mattoncini in Villa edizione n°5   
    Urca che bellezza... purtroppo espongo già nei dintorni di Belluno 
×
×
  • Crea nuovo...