GianCann

Presentazione GianCann

13 post in questo topic

Ciao a tutti,

Eccomi qua, fresco-fresco di associazione a ItLUG!

Mi chiamo Gianluca Cannalire (nick GianCann), classe '71, originario di Roma (Torvajanica) ma oramai empolese d'adozione (provincia di Firenze) dato che oramai sono 20 anni che mi sono trasferito in Toscana.

Sono diventato un (newbie) AFOL per due semplici motivi:

1) La nostalgia dei tempi passati (quando ero ragazzino avrò avuto, si e no, un mucchietto di costruzioni Lego e nulla di più)

2) L'avere due figli (uno di 11 anni, l'altro di 8 ai quali ho cercato di estendere (forse anche troppo) la passione per i mattoncini.

Tutto è cominciato circa 4-5 anni fa, quando a mio figlio più grande regalarono uno dei set Lego dedicato ai pompieri... E' scattata la molla ed abbiamo iniziato ad acquistare sia set interi sia lotti misti "a kg" su eBay (principalmente dalla Germania).

Pian piano abbiamo iniziato a documentarci sul mondo Lego "scoprendo cose che voi umani..."

Abbiamo comprato anche qualche libro (LegoMania, Forbidden Lego, Isogawa, ecc.) e iniziato a conoscere e chiamare i pezzi con il loro vero nome (plate, brick, stud, axel, tile, ecc. ) tant'è che mia moglie ci guarda "strano" quando io e i miei figli discutiamo di come realizzare una MOC o di estendere una lista dei pezzi mancanti da ordinare su BL.

Abbiamo esplorato anche il mondo RCX (ho un background da sviluppatore software) stimolati dai tanti video disponibili su YouTube.

Circa un paio d'anni fa, quando venni a conoscenza di un evento Lego in provincia di Latina (i miei genitori abitano sempre a Torvajanica, quindi molto vicini), contattai Massimiliano Valentini che, con una disponibilità e gentilezza fuori dal comune, mi fornì un sacco di informazioni non solo sull'evento ma anche sul mondo Lego e sui LUG.

Purtroppo, quell'anno, non riuscii ad organizzarmi e quindi saltò la partecipazione all'evento Lego di Latina 2011.

Nel 2012, invece, si concretizzo la nostra prima partecipazione, benchè la nostra esposizione si è limitata sia nello spazio, sia nel tempo.

Del resto, non avrei mai potuto immaginare cosa ci si potesse aspettare in un evento del genere, se non lo avessi visto di persona... ;D

Ne è rimasta entusiasta persino mia moglie che, di Lego, ha la casa piena per via della nostra passione e non è che sia poi così del tutto contenta.

Come vi dicevo, mi ritengo essere un "novello" AFOL e sono ancora molti gli aspetti di questo mondo che mi restano "oscuri". Conosco i vari siti specifici (BrickLink, BrickSet, Peeron, ecc.) e sono sicuro che seguendo il forum riuscirò a scoprire altri aspetti/trucchi/segreti che per ora ignoro.

Io e i miei ragazzi siamo particolarmente interessati al tema City, Space e ai set Technic.

Quando ho un po' di tempo, io mi diletto a creare qualche sistema elettro-meccanico utilizzando i due brick RCX 1.0 e una moltitudine di sensori e motori (ho scoperto come ampliare, con qualche modifica, le funzionalità dei componenti base).

Collezioniamo anche le Minifig.

Recentemente ho preso anche l'NTX con il quale, tempo permettendo, mi diverto (per ora) a "scopiazzare" qualche meccanismo partendo dai video su YT.

Quest'anno mi sono preso l'impegno di organizzare il primo raduno di AFOL della Toscana (ma non solo) e quindi, tra poco più di un mese, si svolgerà l'evento "Mattoncini a Palazzo" (il nome è ispirato dal fatto che l'evento si terrà al "Palazzo delle Esposizioni" di Empoli).

Tutte le info su: http://www.mattonciniapalazzo.it

Concludo dicendovi che è vero un piacere far parte di questo gruppo e l'impegno è quello di partecipare più assiduamente sia on-line che off-line!

Ops, dimenticavo... ecco parte dei nostri set in possesso!: http://www.brickset.com/search/?ownedBy=giancann

Prima o poi troverò tempo di aggiornare l'elenco ;D

Ciao a tutti!

Piace a AirMauro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca e benvenuto!

Ho letto che hai due RCX 1.0 ... posso chiederti quale sistema operativo usi per gestirli (programmare e caricare) ? Anche io ho un RCX ma non riesco più a usarlo, o meglio il pc non vede la torre IR ... ho un Windows XP con SP2 ... sto per provare a metter su un pc con Win 2000 per farlo andare (poi magari ci spostiamo da qualche altra parte, non vorrei essere OT, visto che la sezione è per le presentazioni

Ancora benvenuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie a tutti per i "benvenuto" :)

Per Nikotra: far funzionare la torretta USB su WinXP SP2 è un "bagno di sangue"... anche se riesci a farla funzionare, sul più bello va in "Communication Error".

Ho risolto prendendo una torretta con connessione seriale ;D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto anche da me.

Bellissimo come spieghi il rapporto tra la tua famiglia ed i Lego! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era il 2013....

Ne è passata di acqua sotto i ponti....

Anzi adesso imbottiglia !!!!!!!!!

xDxDxD:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti