Jump to content

Montagne russe


Bomber

Post raccomandati

Ciao A tutti premetto che sono al mio primo moc e sono ancora in fase di sviluppo ma penso proprio di riuscire a portarlo all'evento borgo brick, di tratta di montagne russe poste su una base di 5+5 plate da 32x32 la quale una volta finita farà' un percorso ovale con 1 o 2 giri della morte con al centro un piccolo giardino ed un jet in fase di decollo, sto avendo problemi nella catena la quale tende ad incepparsi con i carreli qualcuno per caso mi sa consigliare qualcosa, an anche le critiche sono ben accette :D :D

 

 

 

3232.jpg

 

3234.jpg

 

3236.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Non posso aiutarti per quanto riguarda la catena ma mi piace la tua idea come prima cosa.

 

Un paio di "suggerimenti":

1 - Quest'anno questo, ma l'anno prossimo devi allargare il tuo parco divertimenti con altre giostre e chioschi etc etc :D piano piano verrà qualcosa di fantastico!

2 - fossi in te penserei anche a come rendere meno pesante alla vista la parte di tralicci che sostengono la superdiscesa, magari costruendo delle insegne o delle facce o comunque qualcosa di strano che in parte qua e la ricopra i tralicci

 

Per il resto, complimenti vivissimi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Bomber!

Anch'io ho acquistato il set "rollercoster factory" e sono impegnato in un progetto analogo al tuo, per quello che vedo nelle tue foto, io sono un passo avanti, sono riuscito a completare il percorso:

 

Per questo mi permetto di darti subito un consiglio: alla sommità della salita, dove finisce la catena di trasporto, fai iniziare la discesa sempre seguendo un rettilineo, prima di far curvare il percorso, altrimenti i carrelli si inceppano con la catena una volta iniziata la curva. Io ho messo la curva subito dopo la salita, ho completato tutto il percorso, e solo dopo aver messo la catena mi sono accorto del problema, che per fortuna ho risolto.

 

Sono molto contento che ci sia qualcunaltro affascinato da questo progetto, ho mille domande per te:

- quanti set hai comprato? perchè con uno solo non credo che riuscirai a coprire un'area di 5x5 basi da 32

- 2 giri della morte: occhio che pur correndo bene il carrello perde molta energia in attrito, percui devi salire molto per poter "permetterti" una risalita abbastanza elevata per un elemento del percorso.

- che motore usi (L, XL?)

 

Io sto sviluppando il progetto su un'area di 5x3 basi da 32, ho usato quasi tutto il binario a disposizione (ne avrò taglaito 30-40 cm), e ho scelto una struttura a piloni e non a traliccio per renderla più "leggera". Come tema dell'attrazione voglio rappresentare un viaggio spaziale finito male, per questo in cima alla salita ci sono diversi pianeti e in mezzo al tondo finale voglio mettere uno Shuttle precipitato.

 

Anch'io ho diversi problemi con lo scorrimento della catena, mi fa impazzire, a volte va benissimo, a volte si pianta...a volte si apre (occhio che tutte le maglie siano nello stesso verso e nel verso "giusto" a seconda degli sforzi che sopporta). Ho visto che porterai la MOC all'evento Borgoricco, io sarò a Lecco, che mi sembra essere la settimana successiva, tu sarai anche a Lecco? sarebbe ottimo incontrarsi per confrontarsi sulle varie soluzioni, fammi sapere.

 

Ci sarebbe da parlare per ore...mi fa piacere avere un "compagno" di progetto, teniamoci in contato anche per MP o mail.

 

Ovviamente, sono apertissimo a qualsiasi consiglio o critica da parte di tutti!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Caspita ragazzi una coincidenza così è incredibile! ???

Devo dire che le due MOC sono strepitose, molto simili concettualmente ma con connotazioni fortemente distinte ...complimenti a tutti e due! :)

 

La coincidenza si spiega abbastanza facilmente: il prodotto è stato presentato negli USA a giugno/luglio 2013. Io, come credo molti alti afol italiani, ne sono venuto a conoscenza tramite BrickJournal, vedendo la recensione della rivista qui sul forum a Settembre. I primi set sono stati spediti a Ottobre 2013, quindi ci sta che in questo periodo ci siano vari progetti in corso grazie all'uscita del set "roller coaster factory".

 

Hai trovato pure tu grosse difficolta nel dare forma alle rotaie? pure le tue guide hanno una memoria di forma assurda e si faticano a far curvare?

 

Assolutamente si! Piegare e formare il percorso non è facile, più di una volta mi sono trovato con le due guide che avevano la scanalatura per le traversine entrambe verso l'esterno... Ho letto che qualcuno si aiuta scaldandole col phon per capelli. Quello che ho capito è che è meglio unire una bella porzione di binario con le traversine, e dopo dare forma alle curve spostando una per una le traversine per dare la forma alla curva.

E vedrai quando arrivi a costruire il loop (giro della morte)...

 

Una domanda Bomber: ho visto che hai messo il motore per la cinghia di trasporto in basso, ma riesci a far salire il carrello così? Io ho dovuto metterlo in cima alla salita, perchè riesce a tirare su il carrello ma non a spingerlo dal basso, se lo spingi dal basso la catena si piega e non gira più. Hai questo problema?

 

Ho fatto due video veloci veloci stamattina, scusate la qualità pessima ma sono fatti col telefono e passati tramite wattsapp che ne peggiora la qualità, però, giusto per un test vanno bene, nel primo la velocità della cinghia è bassa e il treno si blocca in cima alla salita, nel secondo tutto ok.

 

 

 

Consigli? Idee?

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che interessarmi come tema, mi incuriosisce ;) ...

Ora non so se avete già visto questo video (o gli altri del canale), ma spero vi possa essere utile :) ...

Non mi sembra di aver notato pezzi custom...

 

Certo Pix, conosco questo progetto. Questo sistema ha il vantaggio di usare solo pezzi ufficiali e ti permette anche di creare carrelli di dimensioni libere, quindi belli grandi, più in scala minifig per capirci.

Tra l'altro usandoli neri il costo per ottenere un binario di 12 m (cioè lungo quanto quello del set custom che ho acquistato) è la metà! L'unico problema è che avendo tutti pezzi separati bisogna unirli molto bene per evitare che le troppe giunzioni ti facciano perdere energia in attrito.

Una volta terminata la mia MOC, ho intenzione di partire con un'altro progetto usando questo sistema, ma ci vorrà molto tempo.

Grazie per la segnalazione.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma poi come si fa a trasportarle a qualche LEGO-fest e a rimontarle intere e funzionanti? ???

 

Questo è un bel problema! Ero partito con l'idea di progettarlo divisibile in pezzi, ma poi ho caito subito che non è possibile, vista soprattutto la fatica fatta per dar forma al tracciato.

 

io sto costruendo il tutto su una base il legno per rendere possibile il trasporto altrimenti è un macello

 

Anch'io stessa cosa, il tavolo sul quale la monto ha il piano solo appoggiato, quando la dovrò trasportare porto via tutto in un colpo. Il problema sarà farla stare in macchina...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono riuscito a fare due video migliori di quelli messi l'altro giorno:

 

 

 

Adesso il funzionamento è completo, il treno fa tutto il giro senza fermarsi. Qui si vede ancora qualche intoppo nella salita alla fine, ma ho risolto!

 

Ora posso lavorare alla parte estetica, iniziando a costruire tutte gli elementi che comporranno l'ambiente: ambientazione dell'attrazione, negozi, ristorante, etc.

Ogni suggerimento su eventuali parti da inserire è benvenuto!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

P.s: scusate la domanda da profano ma...volendo potreste far girare due carrelli in contemporanea??

 

Certo, basta coordinarli bene. Il problema è che per avere un secondo treno dovresti comprare un altro set completo. Non si può dividere in due questo treno perchè solo il vagone di testa è privo di gancio e corre senza incastrarsi.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

comprandone un altro il circuito si può allungare? esistono circuiti prestabiliti?

 

Si, in un set trovi un treno (6 vagoni) e 12 metri circa di tubo per il percorso, il che ti permette di realizzare un tracciato di circa 6 metri (due binari). Il "tubo" è una specia di hose rigid aperto (forma a "C") e arriva in 4 pezzi di circa 3 metri. La parte più difficile è dare la forma ai binari e al percorso, in quanto il tubo è arrotolato nella scatola e bisgona avere pazienza per "togliergli" la curvatura presa nella scatola.

Non esistono percorsi prestabiliti, nel set sono incluse qualche centinaia di traversine semplici e altrettante con lo snodo sferico incastrabile su plate 2x2 / 1x2 / 1x4 perfettamente compatibili. Quindi il percorso è completamente libero.

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che interessarmi come tema, mi incuriosisce ;) ...

Ora non so se avete già visto questo video (o gli altri del canale), ma spero vi possa essere utile :) ...

 

Non mi sembra di aver notato pezzi custom...

 

 

Porca vacca ...ma quante boccole nere ci sono? :o

Questo sistema è geniale ...ogni volta che vedo il Lego mi stupisco! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...