chmar

Monastero del Lavello, Calolziocorte (LC)

14 post in questo topic

Eccoci a presentare la riproduzione del Monastero del Lavello sito in Calolziocorte (LC). L'edificio festeggia proprio nel 2014 i suoi mille anni e tra i vari festeggiamenti ItLUG ha fatto la sua parte con l'evento "Il gioco del Millennio" lo scorso 11 e 12 Ottobre. L'evento si è sviluppato ovviamente intorno alla riproduzione del Monastero in scala 1:50 (il thread qui: http://itlug.org/forum/index.php?topic=3253.0)

E' stato un lavoro di squadra così ripartito:

- la Chiesa, l'edificio "bar/albergo" e corridoi del chiostro piccolo sono stati realizzati da Marco Chiappa (chmar) e Tommaso Corti (LEGOTEC96)

- il Chiostro piccolo è stato realizzato da Alberto Rossi (babystuta)

- il Chiostro grande da Francesco Spreafico (Laz)

- l'ala nord dalla Famiglia Riva: Mario (FELIX), Katia (ANIMA FRAGILE) e Manuel (LEGOMANU)

- la piazza e il fiume da Massimiliano Starvaggi (PISOLO513)

La costruzione misura 2,30 m x 1 m ed è divisa in quattro blocchi adagiati su un pannello di legno adatto al magazzino e al trasporto. Sono stati impiegati più di 20.000 pezzi, ma è stima non certo precisa. Va considerato che solo per l'acqua sono state acquistate 4000 plate 1 x 1 round e per il tetto (solo io) ho acquistato 1500 plate 1 x 6 marroni.

La costruzione è iniziata a Novembre 2013 ed è terminata la mattina stessa dell'evento 11 Ottobre 2014. Va tenuto conto che tutti i partecipanti non ci hanno lavorato nei mesi di Giugno e Luglio, se non saltuariamente, visto che eravamo impegnati con l'organizzazione di Lecco 2014.

La sfida che abbiamo raccolto ci ha comunque dato enormi soddisfazioni: ci siamo divertiti e abbiamo realizzato una cosa che ci è piaciuta oltre che importante per il territorio dove viviamo.

Ora non resta che portarlo ad un po' di eventi ItLUG in giro per la penisola.

Galleria completa qui:

http://www.youbrick.com/index.php/town/chmar/Lavello/

Vi invito tutti a seguire il "making of" della creazione, sono 52 passaggi ma spero vi possa piacere!

http://www.youbrick.com/index.php/town/chmar/Lavello/Lavello_MakingOf

Info sul Monastero del Lavello qui:

http://www.monasterodellavello.it/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo ora quest'opera d'arte....stupenda!! Bravissimi!

Mi piace un sacco l'uso dei plate marroni per il tetto, messi in quella posizione mi danno proprio l'idea dei coppi e tegole.

Avete fatto un progetto preliminario? Con che software?

Bravi ancora, molto molto bello ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo ora quest'opera d'arte....stupenda!! Bravissimi!

Mi piace un sacco l'uso dei plate marroni per il tetto, messi in quella posizione mi danno proprio l'idea dei coppi e tegole.

Avete fatto un progetto preliminario? Con che software?

Bravi ancora, molto molto bello ;)

Nel post iniziale trovi il making of. Il progetto è stata una lunga discussione, per il resto solo un divenire. Ognuno poi ha fatto la sua parte e mano mano aggiustavamo lo stile.

Solo Legotec96 ha usato LDD per il disegno delle volte e del dipinto della Chiesa.

Personalmente uso MlCad per i dettagli ripetitivi o quando non ho i pezzi, ma faccio molto prima e mi diverto molto di più, senza.

Piace a Giuliano, mokusou, Laz e 2 altri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi complimenti veramente impressionante. È una opera d'arte. Mi piace la chiesetta e gli archi. I due angeli sono una genialata. Certo fare tutto a LDD e fare una panoramica interna con un bel filmato da proiettare durante la visita sarebbe spettacolare. Complimenti a tutti.

Piace a LEGOTEC96

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I due angeli sono una genialata.

Grazie, anche se quando l'abbiamo rimaneggiato io e Marco per l'aggiustamento finale, riguardando le foto Marco pensava che le plate bianche fossero le montagne che ci sono dietro e che non abbiamo fatto ??? :D

Fare tutto a LDD è da spararsi.......non c'è un solo muro in squadra con gli altri :-X

Link al messaggio
Condividi su altri siti