Jump to content

Truffe online


GianCann

Post raccomandati

Ieri sera, chi era sintonizzato su Italia 1 / Le Iene, avrà avuto modo di vedere il servizio su un noto (oramai) truffatore che agisce soprattutto sulle piattaforme di vendita online come "subito.it" e su vari gruppi Facebook.

 

Ha "venduto" (e probabilmente lo fa anche tuttora, visto l'epilogo del servizio..) anche oggetti LEGO, ma in genere vende, a prezzi allettanti, tutto ciò che ruota intorno al mondo del collezionismo.

Ha "venduto" è ovviamente sarcastico, visto che riceve i soldi ma non spedisce, visto che non è in possesso di nulla di ciò che mette in vendita nei suoi annunci.

 

Per chi lo avesse perso, può rivedere il servizio de Le Iene al

seguente link

 

Diffidate dagli annunci troppo sospetti...

No, ragazzi... il 10179 Millenium Falon UCS, MISB, a 500 euro è impossibile da trovare... se trovate un annuncio simile, al 99,999999% è una truffa

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi porto all'attenzione un nuova tecnica (quantomeno è la prima volta che la vedo all'opera) per effettuare truffe online, ben architettate...

 

Ci è incampatto un mio amico (abbastanza scaltro già di suo) che, avendo sospettato qualche cosa, mi ha contattato per un parere... Abbiamo approfondito la questione, proseguendo i contatti per concludere l'acquisto, avendo successivo riscontro che si tratta effettivamente di un meccanismo studiato bene.

 

Partiamo sempre dal presupposto che il PRIMO campanello di allarme su un eventuale tentativo di truffa deve sempre e comunque essere il prezzo di vendita dell'oggetto e la forma dell'annuncio: un campanello che sicuramente è più facile "sentire" per chi è già un esperto del settore (in questo caso una MTB, ma può essere LEGO o qualsiasi altro oggetto da collezione/hobbystica), ma che per i "newbie" in cerca dell'affare del giorno può suonare invano!

 

Se un oggetto che nuovo costa 4.000 euro e che sul mercato dell'usato è quotato sui 1.500/1.800, diffidare per principio da chi lo vende a 900 euro.

A maggior ragione se il venditore ti offre la spedizione gratuita per un oggetto come una bicicletta (altri 30 euro circa)

 

Nell'annuncio da noi preso in esame (e cancellato dalla piattaforma di vendita subito dopo la prima email di interessamento, altro indizio da tener conto...) questi due "campanelli" erano offuscati con la frase: "PAGAMENTO DOPO LA CONSEGNA".

 

Ecco uno stralcio della risposta all'email "Salve, sarei interessato..."

 

(ometto la parte in cui decanta la perfezione dell'oggetto)

"Abito a Matera spedisco se desidera con il corriere veloce DHL Express consegna entro 24/48 ore.

Il pagamento sarà in contanti dopo la consegna.

Le spese di spedizione saranno a mio carico e per non avere sorprese non piacevoli la spedizione sarà assicurata.

Dopo la consegna ha la possibilità di testare il prodotto e se non sarà soddisfatto me lo può mandare indietro senza pagare nulla.

Non spedisco in contrassegno.

Se desidera acquistare il prodotto mi invii gentilmente i dati per la spedizione.

 

Cavolo...

 

L'oggetto è perfetto!

Il prezzo è da "affare da cogliere al volo"!

Me lo spedisce a spese sue...

... e lo pago alla consegna!

 

Non posso farmi scappare questa occasione !!!

 

Questo, almeno, è quello che potrebbe pensare un incauto acquirente... :)

 

Il mio amico, ricevuta questa email, insospettitosi mi contatta ed analizziamo insieme il testo dell'email e i vari aspetti tra i quali, la cancellazione dell'annuncio...

La conclusione è che si tratta di truffa al 99% anche se non ci spieghiamo bene quel "Il pagamento sarà in contanti dopo la consegna." soprattutto in contrasto con la frase "non spedisco in contrassegno"

 

Decidiamo quindi di approfondire e rispondiamo fornendo come indirizzo un fermo deposito presso una sede DHL.

 

Poco dopo, il mio amico riceve una email che "all'apparenza", pare essere spedita dalla Sisal e con oggetto:

''Conferma della Spedizione Silsa-DHL'' (Mtb Cube Stereo 160 SL)"

 

(notare, tra l'altro, l'errore nella parola "Sisal > Silsa")

 

L'email è graficamente ben formattata e ve la riporto con due screenshot

e6d2bf91aefb9a0f659370f652adda7c.jpg

15694f7f76b88d7fda897f3e2c5f2a6d.jpg

 

Apro una parentesi: Sisal, tramite la controllata "Sisal Pay" offre vari servizi mediante la rete delle ricevitorie/tabaccherie.

Tra questi, anche un servizio di spedizione che si appoggia a DHL e un servizio di vendita dei "PIN paysafecard", un sistema di pagamento virtuale a ricarica.

 

Il particolare, la PaySafeCard è come una "Gift card"... Una volta acquistata (in tagli da 10/25/50 o 100 euro) basta possedere il codice di 16 , e si può effettuare il pagamento su migliaia di siti online o servizi.

 

Pertanto, se dai *inconsapevolmente* il codice di 16 cifre a "qualcun altro", nell'attesa che ti arrivi il prodotto da "testare" (credendo di effettuare il pagamento dopo la consegna), prodotto che ovviamente non riceverai mai, finirai per scoprire che i PIN della tua Paysafecard (anche più d'una) è già stato utilizzato...

 

E come fa, "qualcun altro", ad ottenere i codici delle tue PaySafeCard?

 

Leggete attentamente il testo dell'email...

Al punto 3) viene chieste di "confermare l'avvenuto" acquisto dei PIN PaySafeCard.

 

Cliccando su "Conferma pagamento" si viene reindirizzati sulla seguente pagina web che, al di là della prima parte dell'URL (conferma-sisal...) è ospitata sul dominio 890m.com

644ab2f8282867ace8714c8b7428911e.jpg

 

Ovviamente è una pagina assolutamente fasulla e serve solo ad ottenere i PIN.

È qui che si viene fregati: inserendo i PIN delle PaySafeCard acquistate presso uno dei tanti rivenditori, non fate altro che comunicarli al truffatore che, mentre voi aspettate le fatidiche 24/48h per il ricevimento della merce, avrà già provveduto, in pochi minuti, a sfruttare gli importi associati ai PIN.

 

Il testo dell'email (notare la parte in rosso dove ti mette in "allerta" di non dare i dati al venditore) è studiato abbastanza bene...

 

Anche la descrizione del servizio (secondo screenshot) fa pensare che sia tutto in regola...

Ovviamente, seppur Sisal Pay offre il servizio di spedizione con DHL, non garantisce in alcun modo il meccanismo di protezione dell'acquisto descritto nell'email...

 

Insomma, se trovate un annuncio dove vendono un Taj-Mahal MISB a 500 euro, con pagamento dopo la consegna (solo se siete soddisfatti, ovviamente...) pensateci bene :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque non so voi, ma io non mi appoggerei mai ad un sistema così contorto di pagamento/spedizione.

A me piacciono le cose semplici, ad esempio pagamento tramite bonifico bancario.

Bonifico effettuato? benissimo spedisco la merce. Stop.

 

Le forme più complesse di pagamento mi fanno già sentire la puzza lontano 1000 km.

Grazie comunque Gian della segnalazione! ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

Comunque non so voi, ma io non mi appoggerei mai ad un sistema così contorto di pagamento/spedizione.

(...)

Ma questo sistema, nella realtà, non esiste :)

È stato pensato dai truffatori per far credere al potenziale acquirente di non dover pagare fino al ricevimento della merce... e nel frattempo, ti hanno fregato :)

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

si ragazzi ma parliamoci chiaro... E' una trappola per polli, a chiunque con un po' di sale in zucca non verrebbe mai in mente di fidarsi di un sistema tanto macchinoso.

 

Fingetevi della zona e disponibili in qualsiasi momento coi soldi in mano, con questo sistema non c'è scampo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Voi non immaginate, sulla massa degli utenti che quotidianamente effettua acquisti on-line, quante truffe vengono messe in atto ogni giorno e quante ne vanno in porto...

 

Senz'altro, alcuni piccoli (e per molti di noi banali) accorgimenti sono sufficienti a smascherare una truffa, ma vi garantisco che le tecniche sono sempre più sofisticate e riescono a "catturare" una vastissima clientela...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conoscevo questo tipo di truffa. E' molto ben ingegnata, perché combina il falso annuncio della compravendita di un oggetto con le tecniche di phishing generalmente associate alle mail del tipo "Il tuo conto è stato bloccato. Clicca qui per confermare i tuoi dati".

Considerando quanti utenti cascano su queste mail di phishing, non mi stupisce affatto che questo tipo di truffa possa riuscire su alcuni utenti.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, state molto attenti all'ennesima truffa online.

Oggi su Amazon sono arrivati diversi set 70810 (Il galeone di Barbacciaio) a 190€.

Ovviamente mi sembrava poco ma visto che era su Amazon sono andato oltre e alla fine l'ho fatto. Bravo direte voi, ottimo prezzo!!! .Ovviamente ho ricevuto una mail da Amazon con annullamento dell'ordine da parte del venditore (ma dai!!!) ,

Ti scriviamo per informarti che il tuo ordine numero 407-9233863-5987545 su xxxxx è stato annullato dal venditore per il seguente motivo: Altro motivo

In realtà nelle note c'era scritto di non fare l'ordine su Amazon ma di farlo direttamente "da un'altra parte" pagando con postepay ad un fantomatico agente Amazon >:(. Vi lascio stralcio della mail (ho solo cancellato i nomi), state attenti. Nel frattempo ho scritto ad Amazon per verificare il tutto.

In privato posso fornirvi copia delle mail... fatte veramente bene tra l'altro...

La cosa che mi ha fatto sospettare è l'indirizzo mail : conferma-ordine@amazon.it <conferma@ordine-amazon.com

Spero di non aver violato nessun regolamento.

OCCHI APERTI !!!!!!

Andrea

Amazon     I miei ordini  |  Il mio account  |  Amazon.it

Conferma ordine

Ordine n°407-0571838-1562722

Gentile,

Grazie per il tuo ordine Amazon Marketplace effettuato presso il venditore xxxxxxxx. Ti invieremo un'e-mail quando i tuoi articoli saranno spediti. La tua data di consegna prevista è indicata in basso. Puoi consultare la sezione I miei ordini su Amazon.it per visualizzare lo stato del tuo ordine o apportare delle modifiche.

 

Dettagli ordine

Ordine n°407-0571838-1562722
Effettuato Giovedi 23 febbraio 2017
612W04xnUsL._AC_US60_SCLZZZZZZZ__.jpg LEGO 70810- LEGO Movie Il Galeone di Barbacciaio. 
Condizione: Nuovo 
Venduto da yeppon88@gmail.com 
       
EUR 189,50
 
Totale parziale degli articoli: EUR 189,50
Costi di spedizione: EUR 0,00
 
 
 
Totale IVA inclusa (ove applicabile): EUR 189,50
Metodo di pagamento selezionato: Postepay
 
 

Istruzioni di pagamento: Il pagamento deve essere inviato tramite  ricarica Postepay. Amazon tiene  il pagamento fino a quando il acquirente riceve, controlla e accetta il prodotto. Oppure, se è il caso, l'acquirente sarà rimborsato da Amazon entro 24 ore.

Il pagamento deve essere effettuato prima della data di scadenza: 24 febbraio 2017
 

Amazon richiede il pagamento per questo ordine tramite Postepay.

Rappresentante -l'agente- di Amazon.it

image007.gif?noCache=1374059921Intestatario:  Adriano xxxxx
image007.gif?noCache=1374059921Codice Fiscale: xxx
image007.gif?noCache=1374059921Numero carta:  xxxxxxx

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

Grande !!! Proprio quello che cercavo , se fate acquisti su Amazon non accettate mai di pagare se l'invito arriva da mail private, sono al 100% truffe. Inoltre controllate sempre l'indirizzo mail, è facile scoprire se arriva dalla persona giusta o no.

Buonanottep

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Peccato che su altri casi non così eclatanti non intervengano. Segnalo spesso le inserzioni relative a prodotti clonati, che sono strutturate in maniera tale da indurre gli utenti a pensare che siano prodotti originali con sconto elevato, seppur non facendo riferimento diretto al marchio LEGO. Nella maggior parte dei casi si tratta oltretutto di prodotti legati a licenze come Marvel o Star Wars.

In questi casi rispondono sempre che l'inserzione non viola alcuna norma ma "capiscono" perché mi dia fastidio e mi suggeriscono il modo per non vederla più (peccato che poi, in base ai miei interessi, me ne appaiano sempre di nuove, a riprova del fatto che il loro motore di advertising le propone agli appassionati di LEGO).

Ultima modifica: da LegoAmaryl
Link to comment
Condividi su altri siti

Altro trucco, altro inganno (non certo per chi è un AFOL navigato, ma è bene che ne siate a conoscenza magari per mettere in guardia i vostri amici più inesperti alla ricerca di super occasioni).

Da qualche giorno hanno iniziato a circolare, su Facebook, post sponsorizzati come questo:

Screenshot_20190714-075114.thumb.jpg.884ff47f4048a217e2d7d48630c6c4a4.jpg

Sembrerebbe la condivisione di un link di Amazon, con il MF scontato dell'80%.

Cliccando sul link/immagine si viene invece indirizzati a questa pagina (notare il dominio act-toy.com)

Screenshot_20190714-075126.thumb.jpg.4877ede568faaf6a095e31f875aae81c.jpg

Dove c'è elencato il MF a 129 euro circa.

Screenshot_20190714-075137.thumb.jpg.ec9af6eb9d8bdaa5755106a857c00f01.jpg

Ma è possibile "trovare" anche Imperial Flagship a soli 180 euro (più cara del MF... ma, del resto, è "discontinued" 😉 )

Screenshot_20190714-080038.thumb.jpg.88deee3143af74fa057c300680e255a6.jpg

Bellissima, poi, la parte "Terms & Condition"...

Screenshot_20190714-080316.thumb.jpg.173a563eee554a6137caa19d9585e42b.jpg

Insomma, fate molta, molta attenzione e spiegate anche ai vostri amici dal diffidare dalle "super offerte" 😉

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...