Jump to content

Alzare alcune baseplate 32x32..


jaymz_hd

Post raccomandati

Mi sovviene una domanda..

 

Ma se io volessi alzare alcune baseplate 32x32 di 1 o 2 bricks rispetto al piano d'appoggio per avere un piccolo salto di quota con il resto del diorama?

 

C'è un sistema pensato con mattoncini per poi far tornare il giusto incastro o conviene fare un rialzo in altro materiale (penso ad asticelle di compensato per esempio) della misura esatta per far tornare l'incastro alla misura scelta..?

 

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Metti un pezzo di compensato sotto e rialzi la baseplate , risultato uguale ai brick piu plate e sicuramente meno costoso , se non si ha la possibilità di usare brick di scarto o dindi per comprarne è l'unica soluzione.

Secondo me usare interamente le baseplate ( che non costano poco ) solo come basi per le strutture, dove poi si aggiungono brick + plate per alzare, è uno spreco !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Metti un pezzo di compensato sotto e rialzi la baseplate , risultato uguale ai brick piu plate e sicuramente meno costoso , se non si ha la possibilità di usare brick di scarto o dindi per comprarne è l'unica soluzione.

Secondo me usare interamente le baseplate ( che non costano poco ) solo come basi per le strutture, dove poi si aggiungono brick + plate per alzare, è uno spreco !!!

 

Ecco l'esempio... struttura da provare..

 

nbck61.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Metti un pezzo di compensato sotto e rialzi la baseplate , risultato uguale ai brick piu plate e sicuramente meno costoso , se non si ha la possibilità di usare brick di scarto o dindi per comprarne è l'unica soluzione.

Secondo me usare interamente le baseplate ( che non costano poco ) solo come basi per le strutture, dove poi si aggiungono brick + plate per alzare, è uno spreco !!!

Blasfemia! Eretico! Verrai bannato per questo dal diorama! :D:D:D :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Si può fare con questi strati, dall'alto verso il basso:

 

baseplate

tile

technic beam a 90° (con half pins per agganciare la tile sopra)

plate

plate

 

ora la tua baseplate è alzata esattamente di 2 brick

 

Giusto, come pure se appoggi la tua baseplate sopra gli stud di un altro pezzo, il piano di costruzione risulterà rialzato di un plate.

 

E' più facile farlo che spiegarlo.

 

Se invece usi legno, polistirolo o materiale che vuoi tu, devi calcolare l'altezza giusta.

In rete ho trovato questo che può aiutare: http://www.robertcailliau.eu/Lego/Dimensions/zMeasurements-en.xhtml

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico metodo utile è quello classico (baseplate + n.brick + plate),

nel senso che hai rialzato il "livello 0" ma se vuoi puoi scendere e fare un fossato, una strada, una buca, ecc.

se alzi tutta la baseplate è come se non lo facessi non hai alcun tipo di vantaggio

 

Spero di essermi spiegato, nella mia testa è molto chiaro :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Appoggiare la baseplate sopra altri pezzi può essere un vantaggio in alcuni casi:

 

- se non hai abbastanza plate o brick del colore che ti serve

- per risparmiare tempo

- perché ci devi costruire sopra qualcosa che richieda un baseplate (per esempio degli alberi grandi come fatto nella foresta del diorama di GOT)

 

Il metodo più veloce è sicuramente quello segnalato da Zazza, a voler essere pignoli si può notare una lievissima forzatura.

 

Se si può ritengo che sia sempre preferibile costruire sopra il baseplate e rinforzare tutta la struttura piuttosto che appoggiare il baseplate sopra altri pezzi, ma non sempre conviene in termini di tempo o peso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Utilissima discussione, grazie all'immagine postata da Biffuz, mi son reso conto che c'era un errore di fondo nel mio interpretare la cosa..

E' più facile di quel che pensavo.. ditemi se non sbaglio qualche cosa nel ragionamento, grazie.

 

Il suggerimento di Zazza (in ROSSO) si basa sul presupposto di usare:

baseplate

2 plate

beam

tile

 

mentre (in giallo):

brick

2 plate

tile

 

..si può appoggiare la "baseplate TAN rialzata" in modo che combaci con "2 brick+baseplate BLU" affiancata.. senza l'utilizzo della seconda baseplate (grigia) nello stesso spazio!

 

Posto l'immagine che si capisce meglio:

 

2pyvsqh.jpg

 

Ora sta agli esperti valutare quale sia la soluzione più economica..

 

classica: baseplate + bricks + plate (immagine di GianCann)

 

alternativa: gialla o rossa? (ultima immagine)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se posso darti una mano o confonderti ancora di più ma ti posso dire che sistema uso per fare diorami con vari livelli di rialzo.

 

1) parto sempre da una baseplate di partenza.

2) in base a quanto devo alzarmi inserisco dei pilastri di brick

3) inserisco un tile (se la base su cui devo appoggiarmi sopra è un edificio o qualcosa che devo poter rimuovere comodamente

4) poggio sopra la plate (non baseplate) che serve (6x10, 16x16, ecc...)

5) le due basi adiacenti combacieranno tra di loro con slope che in modo lineare proseguono tra una baseplate e l'altra.

 

Note 1:

a) i pilastri di brick non sono cari e puoi alzarli non solo di 2 brick ma ben oltre.

b) i bean technic non credo che costino poco, per sorreggere il peso è sufficiente mettere nelle giuste posizioni pile di brick 2x2 o brick round 2x2 con axle centrale inserito per reggere ancora di più il peso.

c) i brick 2x2 lime te li tirano dietro a 3 / 4 centesimi. idem i brick round 2x2 trans-green

d) ricordiamoci sempre che le baseplate e le plate hanno una altezza diversa (a livello di decimi di milimetri)

 

Note 2:

Se invece vuoi necessariamente usare solo due baseplate ad altezze diverse credo che la soluzione gialla sia di costo inferiore ma devi poi valutare nella realtà quale peso devi inserire sopra e la base sotto formata da brick deve essere ben fatta altrimenti rischia di crollare quando carichi troppo nella parte sopra.

 

Non so se ti ho aiutato...

Forse converrebbe anche che ci fai un esempio reale di cosa vuoi realizzare allora verrebbe più facile dare ulteriori consigli. ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà l'idea nasce perchè le baseplate della spiaggia non mi piacciono alla stessa altezza di quelle del mare..

Ragionamento ovvio, così volevo creare un dislivello tra mare, spiaggia e scogliera.. ovviamente sto valutando varie idee.. in questo caso il peso da metter sopra sarebbe minimo, non andrebbero ne' modulari ne' costruzioni pesanti..

 

E poi imparare in generale un po' di tecnica, fa bene! ;D :D

Link to comment
Condividi su altri siti

a Firenze le baseplate blu sono state tutte requisite per il diorama pirati.

 

Anche io e @Slayer (Dario) seguiamo questa discussione per trovare un modo per rialzare senza svenarci (dopo i round 1x1 trans per il mare non ci è rimasta più una lira)

 

anche noi pensavamo di rialzare tutta la baseplate tan per fare la scogliera-spiaggia rialzata rispetto al mare: la soluzione brick+2 plate+tile di jaymz mi sembra che stia in piedi (e non mi obblighi a comprare tonnellate di plate tan di varie misure che costano uno sbotto)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...