Jump to content

Lavaggio Vele


Bargello

Post raccomandati

Ciao a tutti,

 

Ho già cercato nel veccio forum ma non trovo post dove viene spiegato se esiste un modo specifco per lavare le vele del set 6285 o altri set.....

Non so veramnete come poter fare.

Chi è ha conoscenza di un metodo vincente si faccia vivo.

Purtroppo il set che è in mio possesso è usato ed è dell'89 quindi ha veramente bisogno di una bella rinfrescata.

 

Grazie ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Ho già cercato nel veccio forum ma non trovo post dove viene spiegato se esiste un modo specifco per lavare le vele del set 6285 o altri set.....

Non so veramnete come poter fare.

Chi è ha conoscenza di un metodo vincente si faccia vivo.

Purtroppo il set che è in mio possesso è usato ed è dell'89 quindi ha veramente bisogno di una bella rinfrescata.

 

Grazie ciao

 

bel casotto... se le lavi ad acqua si sfrangiano i bordi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso darti un consiglio:

Vendono un prodotto per Auto della Arexon. Io ci pulisco i sedili in alcantara e in tessuto.

E' uno spray trasparente, agisce chimicamente, non mi chiedere come, tu lo spruzzi e tira fuori (come se la facesse galleggiare) polvere e sporco dando nuovamente colore ai tessuti e senza intaccarne il colore. Dopo va risciacquato bene.

 

E' fenomenale.

 

Lo spruzzi sulle vele, lo lasci agire 30sec poi prendi la vela e la passi sotto l'acqua corrente, senza strofinare e senza far nulla. Stendo un'asciugamano su un tavolo, ci poggi la vela bagnata, ci ripieghi l'asciugamano sopra e fai pressione con le mani, cosi da far assorbire bene l'acqua all'asciugamano.

Accendo l'asciugacapelli, da una distanza di almeno 30 cm, dai una botta d'aria calda da una parte dall'altra e rimonta la vela. Io l'ho fatto una volta su due galeoni quando li ho ritirati fuori dopo 20 anni di fermo.

Testato e funzionante.

Prezzo del prodotto 9

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! mi è capitato giusto in questi giorni il lavaggio del galeone pirati 6285! era stato costruito da mio fratello credo nel 1990, mai più smontato e lasciato alla polvere su una mensola da allora!!! Qualche giorno fa mi sono deciso, l'ho smontato e l'ho lavato completamente, vele comprese. Le vele in particolare le ho lavate in acqua fredda con un po di sapone neutro bianco e le ho strofinate delicatamente con un pannetto morbidissimo che si usa per smacchiare i divani. Il risultato è direi molto buono. Ecco a voi le foto del prima e dopo.

 

 

 

9451.jpg

 

9453.jpg

 

9455.jpg

 

9457.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Zio_Titanok, i pezzi li ho messi in ammollo per un paio d'ore in acqua tiepida con un po' di detersivo per piatti. Ogni tanto gli davo delicatamente una mescolata per smuovere meglio lo sporco. Poi con tantissima pazienza, per avere un risultato veramente molto buono, ho sfregato ogni singolo pezzo con uno spazzolino da denti morbido e un po' di schiuma del detersivo per piatti. Ho risciacquato il tutto e asciugato con un burazzo e dove non si riusciva ho aspettato che si asciugassero all'aria. In questo modo i pezzi tornano perfetti.

 

Ovviamente nel caso di mattoncini particolarmente delicati o adesivi mi verrebbe da dire di usare solamente una spugna umida in modo da non bagnarli.

 

Se decidi di farlo sul tuo galeone fammi poi sapere com'è andata! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...