Jump to content

Model Game Bologna 2015


Biffuz

Post raccomandati

Finalmente ho caricato il video del GBC che ho portato al Model Game a Bologna il 21/11/2015 (non era un evento ItLUG).

La grande novità è il nuovo treno: gira in continuo su un anello in piano e non richiede nessun controllo in quanto non ha bisogno di fermarsi! Niente più RCX, sensori, rampe... si assembla in un decimo del tempo rispetto a quello vecchio.

Questa è solo la prima versione, in particolare voglio rifare la stazione di scarico.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so, il treno che si fermava e ripartiva faceva la sua figura, ma gestirlo era un dramma!

Serviva tempo per assemblarlo, avendo bisogno di una rampa in salita che tra l'altro occupava un sacco di spazio, poi dovevi caricare il firmware e il programma sull'rcx (sperando di avere tutto il corredo, Mario ci ha lasciato solo la torretta seriale, e mi è capitato di dimenticare di portare la mia usb) e calibrare i sensori.

Poi abbiamo scoperto che resa del motore è tutt'altro che costante e col tempo la velocità variava, e se il treno arrivava troppo veloce sbatteva contro il respingente e o si smontava o spostava l'intera stazione, se arrivava troppo piano non caricava, quindi dovevi continuamente regolare i sensori o addirrittura riprogrammare i tempi... e se c'è uno sbalzo di tensione l'rcx poteva perdere tutto il firmware, capitava specie nei padiglioni delle grandi fiere :'(

Da qui la decisione di semplificarci la vita. Il nuovo treno usa praticamente gli stessi meccanismi di quello vecchio, fondamentalmente è bastato allungare il vagone per dare tempo alle palline di cadere dalla stazione di carico e fare la stazione di scarico a livello del terreno. Quest'ultima è temporanea, il ruotone va bene per raccogliere le palline da una vasca piccola e la userò per qualche altro modulo; ho già un prototipo di una nuova stazione con un nuovo meccanismo che sembra promettere bene.

 

Altro pregio da non sottovalutare è il fatto che si può sostituire la ferrovia 9V con qualsiasi altra, visto che i binari stanno raggiungendo prezzi assurdi e la disponibilità sta calando. Una volta o l'altra proverò con i PF.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...