Jump to content

Piccolo Tutorial sui motori PF 9V


Post raccomandati

Ciao a tutti.

Mi rivolgo in particolare agli esperti di Technic & GBC.

Vorrei capire la distinzione tra i vari motori PF 9V che ci sono nel "parco motori" della LEGO.

Una volta esistevano solo i motori PF M (8883) + XL (8882). Con l'avvento dei set Technic degli ultimi 3 anni sono nati nuovi motori in particolare:

88003 - Light Bluish Gray Electric, Motor 9V Power Functions L

88004 - Light Bluish Gray Electric, Motor 9V Power Functions Servo

 

Volevo capire che differenza c'è tra tutti questi motori, se è solo una questione di dimensione occupata oppure cambiano in potenza o sono nati per una funzione specifica. Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Purtroppo mancano i dati tecnici del Servomotore che mi interessava in particolare.

In ogni caso essendo chiamato così a differenza degli altri motori deve poter sopportare picchi impulsivi di potenza e/o variazioni repentine di velocità e coppia motore? Sono più indicati per quale tipo di utilizzo? Mi sapete fare degli esempi? Grazie ma vorrei andare a fondo sul loro reale utilizzo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa pagina immagino che tu l'abbia già vista, vero?

http://www.philohome.com/pfservo/pfservo.htm

 

No! non l'avevo vista! :D thanks!

Se comunque avete note personali di utilizzo su vostri modelli technic o esempi sui migliori utilizzi dei vari motori ve ne sarei grato. Mi serve per orientarmi in futuro su modelli che devo costruire...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se posso chiedere qui, altrimenti apro un nuovo topic:

So che si possono collegare più motori per ogni singola uscita di un ricevitore IR, ma mi interesserebbe sapere se è possibile collegare le uscite di 2 ricevitori IR in modo di poter controllare 2 motori contemporaneamente usando 2 telecomandi.

 

Sostanzialmente devo controllare 6 motori con 3 ricevitori IR, ma ogni uscita dovrebbe controllare i motori a coppie... anche se penso che la soluzione più semplice sia creare 3 "joystick" con i telecomandi.

 

Lo schema di collegamento è il seguente:

 

IR1a - M1 : M6 -> collegando IR1a : IR3b

IR1b - M2 : M3 -> collegando IR1b : IR2a

 

IR2a - M3 : M2 -> collegando IR2a : IR1b

IR2b - M4 : M5 -> collegando IR2b : IR3a

 

IR3a - M5 : M4 -> collegando IR3a : IR2b

IR3b - M6 : M1 -> collegando IR3b : IR1a

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...