Ex-Utente-2014

Cloni e Fake: La Concorrenza

646 post in questo topic

Grazie per questo link, al di là dell'aspetto fastidioso della copia spudorata, alcuni set cloni offrono spunti interessanti per moc ed è l'unica ragione per cui secondo me vale la pena di perderci tempo. Fa invece sorridere la ragione di questo utente Brickish che ha fatto tutto questo lavoro, Tomkins, che scrive:

"In the interests of The Future Of LEGO I acquired some of the Chinese sets to see how the Eastern Block was evolving. (...) To be honest, most of the set purchases were made to acquire minifig zombies".

Trad.: "Nell'interesse del futuro della Lego, ho acquisito alcuni dei set cinesi per vedere come il mercato orientale (o "block" come sinonimo di mattoncino?) si stava evolvendo. Ad essere onesti, molti dei set acquistati sono stati presi per ottenere delle minifig zombie".

Beh, viva l'onestà. E poi per delle minifig zombie è quasi tutto giustificabile... :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto sommato è consolante vedere che i cinesi riescono a realizzare solo brutture pur partendo da buone idee. Ecco un po' di link - guardate solo le foto:

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - ...e gran finale: 7

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora ci si mette perfino Amazon: dopo anni di acquisti di LEGO fatti lì (l'ultimo è di ieri), mi manda nella newsletter "potrebbero interessarti questi prodotti": otto orripilanti orrori MegaBurp... :-X che non voglio neppure cliccare per non ritrovarmeli tra i loro "suggerimenti" per interi anni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh il carro è inguardabile... l'intero scafo sembra fatto con 2 (due!) pezzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il carro infatti sembra più un modellino con qualche stud che un set lego. Comunque la faccina della minifigure Companion ha qualcosa di 'stupefacente'... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bha!

Possono essere fatti bene, possono essere belli e originali, ma io sono fedele a LEGO.

E' una questione di "onestà personale" ;)

Piace a silvano, cava e Laz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bha!

Possono essere fatti bene, possono essere belli e originali, ma io sono fedele a LEGO.

E' una questione di "onestà personale" ;)

Ma cos'è l'onesta personale in fondo? Quella che ha portato Lego a produrre in Cina?

Di fatto comunque compri anche cinese, acquistando lego.

Alla fine potresti essere accusato di razzismo... razza lego si altri no.... ehehehehh

(ps parto dalla premessa che hai fatto tu: fatti bene, belli originali...). ;)

Io spero che da tutto ciò Lego tragga l'insegnamento che serve qualità, qualità, qualità, qualità.....

Che è ciò che la resa unica nel panorama dei giocattoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il brevetto dei brick sarà anche scaduto, ma il design dei set no... e nemmeno quello dei singoli pezzi più recenti. Se questi brand sono distribuiti solo in Cina il motivo è lampante.

E poi dai, il biplano con i lanciarazzi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo rarissimo pezzo per gli amanti technic... :D

Non fatevelo scappare... :D

e se avete voglia di leggere un pò su questi cloni... :D

http://www.1000steine.com/brickset/miscellaneous/clonebrands.pdf

Ce l'ho quel set (originale LEGO, ovvio): porca miseria, è identico alla foto :(

Set #8273, MISB, € 103 (Belgio).

Per chi avesse cliccato sul link "aliexpress", a quel prezzo l'originale si trova (indovinate dove) usato in UK :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il brevetto dei brick sarà anche scaduto, ma il design dei set no... e nemmeno quello dei singoli pezzi più recenti. Se questi brand sono distribuiti solo in Cina il motivo è lampante.

E poi dai, il biplano con i lanciarazzi :D

Ma brevettano anche il design dei set? Non credo.. se no chiunque comincerebbe a brevettare qualsiasi moc rendendo impossibile a lego sfornare nuovi modelli senza dover pagare qualcosa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma brevettano anche il design dei set? Non credo.. se no chiunque comincerebbe a brevettare qualsiasi moc rendendo impossibile a lego sfornare nuovi modelli senza dover pagare qualcosa....

Rientrano nella proprietà intellettuale, il confine tra copia e ispirazione è alquanto vago ma una cosa come quel set farebbe finire nei guai qualsiasi importatore. Infatti se notate lo spediscono direttamente dalla Cina, una singola scatola passa tranquillamente dalle maglie della dogana...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui in UE il design può essere protetto senza bisogno di registrare un modello fino a 3 anni dopo la prima presentazione. Dopo, se non c'è un modello registrato, si passa nel campo del diritto di autore e la cosa diventa più questionabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui in UE il design può essere protetto senza bisogno di registrare un modello fino a 3 anni dopo la prima presentazione. Dopo, se non c'è un modello registrato, si passa nel campo del diritto di autore e la cosa diventa più questionabile.

Io non penso che si possa brevettare la disposizione dei mattoncini.... ne tantomeno proteggerla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, infatti quello che è tutelato dal modello , registrato o meno, è l'aspetto complessivo del prodotto, cioè il suo design.

Ciò che viene considerato dirimente per decidere se si tratta di contraffazione è l'impressione generale percepita dall'utente informato. (Che in questo caso potrebbe essere l'AFOL)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul forum Ambassador il rappresentante di Hong Kong ne ha pubblicate altre, probabilmente dalla stessa fonte

Si, le avevo viste sul profilo Facebook del LUG di Hong Kong.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il 29/10/2013 alle 09:46, Frank4bricks ha scritto:

Caspita, pure il logo "Friends" si sono copiati :(

Chiaramente non posso giudicare da queste foto ma così su due piedi direi che non è una vera copia ma piuttosto un adattamento dai file di stampa originali... Spero di sbagliare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti