Ex-Utente-2014

Cloni e Fake: La Concorrenza

646 post in questo topic

Certo che con certi prezzi "occidentali" dubito che vadano molto lontani... Credo che sia un pezzo che andrà molto tra gli appassionati di militaria, essendo una fedele riproduzione della portaerei Liaoning. Comunque mi hanno incuriosito le foto dell'ambassador di Hong Kong dei supereroi Lego e ho scoperto che oltre alle minifig ufficiali licensed, adesso producono anche minifig mai prodotte, o limitate, magari prototipi che devono ancora uscire. Alcune potrebbero perfino essere copiate da minifig custom che si comprano online. Posto alcuni esempi, per capirci...

sayy.jpg

aygi.jpg

Come si vede, tra i superman c'è anche Bizarro, stampato SOLO in occasione di San Diego Comics nel2012. Mentre il superman cyborg non è mai stato prodotto da TLG , che io sappia. Stesso discorso per un paio di Ironman sotto. I piedi sono diversi, rotondi. come si vede. Comunque le ho acquistate e ne farò una recensione con confronto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla ditta dovrebbero riflettere sui danni che si stanno creando spostando la produzione in Cina...

Piace a er_khanc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Notare lo zero al posto della "o" in "Lego"... che TLG abbia già pestato i piedi a ebay per l'uso del marchio in prodotti non lego?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro dovrebbero scrivere che è simile e compatibile con i LEG0 Toys perchè esce dalla fabbrica dei LEG0 Toys...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu dici che escono proprio da lì? ???

Vorrebbe dire che l'azienda cinese che rifornisce TLG di fatto fa una sottomarca dello stesso prodotto. Sicuramente non autorizzata.

Secondo me è più semplice che abbiano fatto uscire gli stampi e i colori e che stampino nella ditta accanto...

Anche perché fanno prodotti che Lego non fa, come appunto Bizarro o il Superman cyborg.

Comunque da quel che ho visto su aliexpress (dove tra l'altro ci sono copie di praticamente qualsiasi cosa... ragazzi che ladri...) , i fake sono di supereroi, di alcune miniature di Star Wars e dei Ninjago. Secondo me a breve la gamma si amplierà... in base a quello che TLG farà produrre in Cina.

Il problema è che è nella cultura cinese copiare e non si sentono in difetto nel farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo che succede così. Come dalle fabbriche che producono borse per Prada Gucci e company escono le stesse borse che qui vendono a 1000 euro. Là le compri a qualche decina e la targhetta te la attaccano al momento. E sono originali al 100% ti garantisco.

Fatto vissuto direttamente a Shangai da mio padre un paio di anni fa. E' stato in visita alla fabbrica che faceva le borse di questi marchi e ha acquistato allo spaccio interno...

Hanno i loro outlet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto sta che finché il cloni si riconoscono a prima vista il problema non tocca troppo noi afol, ma se bisogna mettersi a guardare bene ogni minifigure per capire se è Lego o Leg0 ci complicano maledettamente la vita.

Per non parlare dei simpatizzanti, per loro notare la differenza sarà impossibile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cina: nuovo produttore, nuovo orrore. Si è inventato una linea di omini ispirati a Wolverine e a Thor che mi sognerò purtroppo in incubo tra poco.Adesso ve le posto:

f8le.jpg

e quel tamarro di Wolverine?

uo2h.jpg

Qui si fa la storia... ragazzi. Vero trash per collezionisti LEGO. E hanno il loro perché...

Il link dove vederli in tutto il loro -ehm- "splendore" e per gli amanti dei "pezzi unici" acquistarli. Forse un giorno avranno un immenso valore... ??? http://www.aliexpress.com/item/2014-new-toy-Avenger-Union-block-superhero-block-Wolverine-X-MAN-X-Men/1504493000.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare se ne sia ancora parlato...

In alcune COOP c'è una promozione dal titolo "Il Mondo Coop" dove, per ogni 20 euro di spesa, si riceve in regalo una bustina di costruzioni (senza istruzioni!!!). Si tratta del clone prodotto dalla ditta BanBao.

Ho visto pochi minuti fa una di queste bustine ad un mio collega... Una roba spudarata e immonda!!! :(

Non vedo l'ora di tornare a casa per rifarmi gli occhi e le mani con i nostri amati mattoncini originali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dove è che si comprano che ne prendo unacollezione completa ???

ovviamente solo per motivo di studio....non potrei mai mischiare i cloni.... :-\

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, Luca, anche Lone Ranger e Ninjago, alla lista dei "clonati"

78rs.jpg

Comunque, il primo set, quello con la moto degli stormtrooper, non esisterebbe, ma sarebbe uno scherzo fatto da qualcuno... almeno così ho letto qualche giorno fa sul web.

In ogni caso, il fatto che facciano pagare così poco le minifig prodotte in Cina, con tanto di scatole, fa capire quanto costi, anche a TLG, produrle là. Ne discutevamo giusto ieri, con un altro dei "nostri": questo è un tipo di prodotto che piace a cui TLG avrebbe dovuto o potrebbe pensare, perché costa poco e vende. Ne sono un esempio le minifig da collezione. Solo che qui, si va oltre, perché tu sai quello che compri, ne compri quante ne vuoi e soprattutto del tema che preferisci. Vuoi 100 stormtroopers "et voilà", vuoi farti l'esercito di Confederati per il tuo set del far west, ecchitele là, vuoi avere tutti i Batman finora prodotti, senza spendere un capitale in set? Te li inscatolo pure... Al di là della battuta e del fastidio per il "furto" (chiamiamolo con il suo nome) questi cinesi hanno visto lontano e hanno intercettato i desideri della clientela meno "legata" al marchio o dei "collezionisti". E nessuno esclude che dietro non ci sia la stessa TLG... ma questo lo diciamo solo pur parlè. Oltretutto bisogna considerare che in Asia c'è un prodotto molto simile già testato, che sono i Kubrick, delle specie di minifig (in teoria non compatibili) da collezione http://www.medicomtoy.co.jp, dedicate a centinaia di temi licensed, così come fatto negli usa con i Minimates http://www.minimates.com/collections/ . Ok, non sono minifigs, ma sono licensed e hanno una loro fetta di mercato. TLG rischia di farsi soffiare questo mercato che evidentemente ogni giorno si fa sempre più agguerrito. Dubito che queste aziende abbiano i diritti per stampare personaggi Marvel, STAR Wars, Lone ranger, per non parlare di quelli della stessa LEGO. Ma se ce li avessero, i diritti, di stampare minifig da collezione a prezzi più bassi, come già fanno i tanti venditori di minifig custom, chi li fermerebbe? Spero solo che questo serva a TLG a darsi una mossa, per non farsi rubare il cibo dalla ciotola dal cane più piccolo, ma più furbo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi alla COOP mi hanno dato 2 bustine, dalla grafica della confezione sembrava ci fossero dei pupazzetti, invece in ogni bustina ci sono ben 6 pezzi del tutto simili ai Lego, senza istruzioni, una bustina era facile perchè rappresenta fardelli di acqua, latte etc etc con tanto di adesivi, l'altra non si capisce proprio....cmq, a parte la notevole differenza con i Lego, la qualità non è proprio infima e sono assolutamente compatibili. Sicuramente per chi non è appassionato, ma pensa che i mattoncini restino sempre un gioco creativo ed educativo decisamente migliore dei vari giochetti elettronici che ti rincojoniscono, fondamentale per la crescita sana ed intelligente dei bambini, in questo periodo di magra, sta attento al portafogli e sceglie il clone, è la dura realtà ma è così; lo dico anche perchè i commenti dei clienti, che prendevano queste bustine con i bambini, erano entusiasti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.e-coop.it/web/unicoop-tirreno/categoriespage/-/articlelist/bycategory/News/10606525/mondo-coop-da-costruire-pezzo-dopo-pezzo-news-20nov2013

Oggi alla COOP mi hanno dato 2 bustine, dalla grafica della confezione sembrava ci fossero dei pupazzetti, invece in ogni bustina ci sono ben 6 pezzi del tutto simili ai Lego, senza istruzioni, una bustina era facile perchè rappresenta fardelli di acqua, latte etc etc con tanto di adesivi, l'altra non si capisce proprio....cmq, a parte la notevole differenza con i Lego, la qualità non è proprio infima e sono assolutamente compatibili. Sicuramente per chi non è appassionato, ma pensa che i mattoncini restino sempre un gioco creativo ed educativo decisamente migliore dei vari giochetti elettronici che ti rincojoniscono, fondamentale per la crescita sana ed intelligente dei bambini, in questo periodo di magra, sta attento al portafogli e sceglie il clone, è la dura realtà ma è così; lo dico anche perchè i commenti dei clienti, che prendevano queste bustine con i bambini, erano entusiasti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso se si trattassero di minifig originali, però non sono riuscito a trovarle in nessun set....

Può essermi sfuggito qualche dettaglio, ma queste mi sembrano delle minifig custom, cioè pezzi originali lego dipinti dai fan o da ditte che non sono lego...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso se si trattassero di minifig originali, però non sono riuscito a trovarle in nessun set....

https://scontent-a.xx.fbcdn.net/hphotos-prn1/996669_407862159345614_159383439_n.jpg

Frank sono custom,guarda bene gli angoli del torso delle minifig, sono adesivi come avevo fatto io per assassins creed's ;)

Ne ero quasi certo, ma volevo esserne sicuro. E le teste? Quella di destra proprio non l'ho trovata :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi alla COOP mi hanno dato 2 bustine, dalla grafica della confezione sembrava ci fossero dei pupazzetti, invece in ogni bustina ci sono ben 6 pezzi del tutto simili ai Lego, senza istruzioni,...

Sono arrivato ieri a Roma, e mia madre ha fatto trovare le citate bustine ai miei ragazzi.... il tempo di aprirle, fotografarle e cestinarle :)

2311.jpg

Piace a Laz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovi cloni in arrivo dalla Cina, dopo Star Wars, Chima, Ninjago, Supereroi, Lone Ranger (adesso anche i cavalli, sotto vi posto le foto), Friends, Tartarughe Ninja, ecco spuntare anche... il Signore degli Anelli!

xi5s.jpg

Insomma questi cinesi ovunque vedono opportunità di guadagno e copiare, ci si buttano. Intanto ecco una nuova carrellata di supereroi, molti dei quali prodotti dalla LEGO, magari in edizione limitatissima in occasione di eventi e ora riprodotti. Finora minifig come Capitan Marvel (Shazam!) e MArtian Manhunter erano appannaggio solo di pochi eletti, che rivendono le minifig originali a prezzi esorbitanti da collezionisti, oppure di appassionati che le riproducevano custom. I cinesi hanno portato quest'ultima cosa a livello industriale, facendogliela sotto il naso a mamma Lego.

gwvd.jpg

Ecco invece roba nuova, tutta made in China, nel senso che perfino tra la roba custom, questa è merce rara. Parlo di AntiVenom e Carnage, che tra i produttori di custom, si vedono raramente e fatti diversamente. Qui sembra roba nuova, ispirata magari dal videogame. Il che mi lascia molto stupito e pepplesso. Molto pepplesso...

lg6n.jpg

Poi abbiamo, novità del periodo natalizio, i "green lantern" e compagnia bella. Anche qui, come sopra, tanta roba nuova, sempre farina del sacco cinese, sembrerebbe.

dmbl.jpg

E, dulcis in fundo, pure nuovi Iron Man, altra novità mai vista.

rp5w.jpg

Qui i cavalli:

in3h.jpg

E altra roba...

2s6p.jpg

Da notare che la produzione e la varietà dei prodotti cresce...

jtqb.jpg

Proprio da ultimo, informo che adesso sono sul mercato anche nuovi tipi di motori...

a30e.jpg

Non metto i link su dove trovare questo tipo di prodotti, visto che la maggior parte di essi sono frutto di contraffazione.

Comunque tutto ciò dimostra che Lego si sta facendo soffiare un tipo di mercato che è quello del collezionismo di minifig. In particolare di Supereroi, dove ha creato molta aspettativa, ha buttato fuori prodotti desiderati con il contagocce (o alla San Diego ComicCon, oppure solo sul mercato USA, come Hulk-mini), e ora c'è chi ha capito che quella aspettativa si può sfruttare. Scusate, ma perché un Capitan Marvel Lego, stampato deve costare 800 dollari? E' il gioco del collezionismo, ma trattandosi di un prodotto industriale facilmente replicabile, c'è chi dice "non lo fai tu? Allora lo faccio e lo vendo io". Intanto i siti più famosi di recensioni Lego americani fanno recensioni su recensioni e la gente comincia a comprarli e magari a rivenderli. alla faccia dei diritti d'autore e delle licenze, tra l'altro. Mentre TLG, che ha sia i diritti che le licenze, sta lì a guardare. Beh, cara LEGO, mi dispiace, ma ti stai facendo soffiare una fetta di mercato, tanto più che questi prodotti sono anche di buona qualità.

Magari in un prossimo post vi faccio una recensione di quelli che, da collezionista, ho comprato, i Superman, gli Iron Man i Batman e il "misto" con Hulk-mini che non avevo originale.

Piace a Ex-Utente-2014

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Soprattutto a dare lo stampo in comodato d'uso...sembrerebbe che abbiano capito, in teoria la nuova fab è in costruzione. Vedremo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti