Jump to content

4002016: 50 Years on Track (Esclusivo per i dipendenti TLG - Natale 2016)


Post raccomandati

Da appassionato di treni sono molto contento che TLG ha realizzato questo tributo.

Il set sembra fantastico.

Sono allo stesso tempo veramente felice, nella speranza che continui a produrre treni, ma anche triste perchè ha scelto di non commercializzarlo al pubblico normale, e questo set non me lo posso permettere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,

è proprio un bel set, complimenti per l'acquisto.

 

Come si vede dalla foto lo scartamento è 4stud, pero potresti descrivere meglio i binari?

Sembrano essere fatti con i vecchi binari 4.5v e con l'aggiunta di uno sloppino alla fine.

 

Pero non capisco cosa hanno usato per fare i binari della monorotaia ed il suo motore??

Ecco, se posso fare una critica, non mi piace come hanno realizzato il motore della monorotaia, che stona con il resto del set, più alto rispetto all'originale.

Anche i supporti del binario, qualunque esso sia, non rimandano molto a quelli originali.

http://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2681&idColor=11#T=C&C=11 e

www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2680#T=C&C=11 Non più in produzione

 

Dovrebbero essere solo due, non quattro e senza quella specie di sotto binario.

Anche se inclinati, io personalmente avrei preferito questi supporti.

http://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=4476b&idColor=11#T=C&C=11

Che tra l'altro erano presenti nel set della monorotaia 6990.

Pero è solo una preferenza personale.

 

Non voglio togliere nulla alla bellezza e all'originalità di questo set natalizio, ma la monorotaia 6990 è uno dei miei set favoriti, e vederla strapazzata così mi lascia un po' deluso... :(

 

Spero tu possa compartire al più presto altre foto e le istruzioni.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,

 

Parli da AFOL. Tieni presente che è un regalo di Natale per i dipendenti di una Multinazionale che nella maggior parte dei casi, Designer e Marketing a parte, probabilmente non tocca un mattoncino da almeno 15-20anni.

E' come se ti regalassero a te un cesto di Natale con un Panettone Bauli, se lo vede un tuo amico Panettiere si metterebbe le mani sui capelli.

 

Siamo noi che lo guardiamo con l'occhio di gente più o meno esperta ed appassionata.

 

E poi, stampo binari monorail e stampo coperchio motore...ora fanno parte di qualche tombino all'interno della ditta di Billund...

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo 7 mesi dall'acquisto, complici alcuni giorni di ferie, ho iniziato il montaggio.

Aperta la scatola (di un cartoncino leggermente più spesso del solitl packaging LEGO), al suo interno sono presenti 6 piccoli libretti di istruzioni ed altrettante 6 buste contenenti i relativi treni "iconici".

20170714_170707.jpg

20170714_170821.jpg

Ovviamente ho iniziato il montaggio dal libretto n.1 (in pratica, al momento in cui scrivo, ho montato solo il primo dei 6 miniset). Le prime due pagine sono dedicate ad una piccola nota descrittiva del set, ripetuta in varie lingue:

20170714_171639.jpg

20170714_171515.jpg

Ogni busta contiene un plate 4x4 modified nero con serigrafato l'anno e il nome del set (ma non il suo codice originale).

20170714_171817.jpg

20170714_173842.jpg

La costruzione del Motorized Train Set in versione "miniatura" richiede pochi minuti che, essendo in ferie e volendo godermi le fasi di costruzione, ho "allungato" prendendo ben visione di ogni singolo pezzo, agganciandolo agli altri con lentezza e cura nel corretto ed allineato posizionamento... insomma, come se stessi sorseggiando un buon vino d'annata che merita di essere sorseggiato lentamente cogliendo ogni aspetto del suo sapore/fragore.

20170714_174849.jpg

20170714_175229.jpg

Il risultato finale, nella sua "piccolezza" è molto fedele all'originale a che perché, negli anni 60, mica esistevano tutte el variegate referenze dei set odierni:20170714_175719.jpg

20170714_175655.jpg

20170714_175646.jpg

20170714_175638.jpg

Ecco qui un'immagine della scatola del set 113 originale

1966_LEGO_MOTORIZED_TRAIN_SET_113_OVAL_TRACK_BOX_SLEEVE_REVERSE.JPG

Nonostante i pochi pezzi di cui è composto il set, avanzano una piccola manciata di spare parts

20170714_175629.jpg

Nei prossimi giorni procederò, pian piano, con il montaggio degli altri mini-set... piano-piano, perchè come ho già detto, questo set è una "bottiglia di buon vino da assoporare" ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahimè... in effetti, questa "bottiglia di vino" è oramai aperta da tempo e non riesco a guastarmela come vorrei...

Purtroppo, il tempo è quel che comanda e nostante le mie buone intenzioni, il montaggio del set non ha ancora visto seguito a causa di molte (troppe, per la verità) altre cose a cui dare priorità.

Tra l'altro, @AirMauro, pensavo che potesti darmi una mano in questa operazione: montiamo un miniset a testa, così i tempi di attesa per i lettori diminuiranno... mica vorrai lasciare il tuo 4002016 MISB, chiuso per tutta la vita? :D:D:D

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, GianCann ha scritto:

Tra l'altro, @AirMauro, pensavo che potesti darmi una mano in questa operazione: montiamo un miniset a testa, così i tempi di attesa per i lettori diminuiranno... mica vorrai lasciare il tuo 4002016 MISB, chiuso per tutta la vita? :D:D:D

Sai com'è: prima volevo leggere la trama del film.... e poi aprirlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti, ho appena verificato che le istruzioni non sono disponibili online.

Per ovvi motivi, non posso scansionarle/fotografarle e pubblicarle on line... però, se e quando troverò un po' di tempo, potrei fare delle foto particolareggiate dei vari modelli... prima però, devo finire di costruirli :D

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

In effetti, ho appena verificato che le istruzioni non sono disponibili online.

Per ovvi motivi, non posso scansionarle/fotografarle e pubblicarle on line... però, se e quando troverò un po' di tempo, potrei fare delle foto particolareggiate dei vari modelli... prima però, devo finire di costruirli :D

Io sono qui che non vedo l'ora di vederti recensire il prossimo😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato: intendevo questi set esclusivi, fatti per un certo numero (tutti i dipendenti della LEGO? quanti?) sicuramente sono un "benefit" aziendale e come tutti i benefit vengono fatti in momenti di "vacche grasse". Mi domandavo se adesso che hanno tagliato il personale continueranno a fare questi set, o ridurranno magari il numero (solo ad una selezione di dipendenti), o li toglieranno del tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

14 ore fa, mr70it ha scritto:

Forse non mi sono spiegato: intendevo questi set esclusivi, fatti per un certo numero (tutti i dipendenti della LEGO? quanti?) sicuramente sono un "benefit" aziendale e come tutti i benefit vengono fatti in momenti di "vacche grasse". Mi domandavo se adesso che hanno tagliato il personale continueranno a fare questi set, o ridurranno magari il numero (solo ad una selezione di dipendenti), o li toglieranno del tutto.

Quel che penso io: se questa "crisi" dovesse continuare ancora è possibile che facciano dei tagli ai set per i dipendenti ma non penso li eliminino, al massimo potrebbero regalarli ad un numero MOLTO più ristretto di dipendenti, ad esempio Jamie e altri 20

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me faranno il contrario: fanno i set per i dipendenti ma poi li mettono in commercio cosí rientrano dell´investimento... :D

A parte gli scherzi, penso che creare un set che regali e farlo per poche persone, sia oltremodo un bagno di sangue: visto i margini che abbiamo intuito con le vicende legate alle verie Lepin & Co., il costo di un set é legato al suo concepimento, alla progettazione e all´allestimento del processo di produzione: una volta che il tutto é avviato fare una scatola in piú o in meno non fa differenza...

Link to comment
Condividi su altri siti

dalla seconda metà del 2017 si può notare che la LEGO  sta facendo sepre più affidamento sugli afol per rialzarsi dalla sua crisi, qualche esempio: negli ultimi tempi i set 14+ o 16+ si stanno facendo moolto più frequenti, stanno facendo anche una grossa leva sulla nostalgia dei più "navigati" visto i vari anniversari che ricorrono in quest'anno e il 2018/9, basti vedere i rumors per... ATTENZIONE POSSIBILE SPOILER

Spoiler

... la serie CMF x l'anniversario delle MF e, se avete visto i leaks (non so se posso linkarli) per i set city winter 2018 c'è un set che è praticamente IDENTICO al 3657 Stunt Copter 'n' Truck del 1988

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

mettere in produzione un set esclusivo per un numero più ristretto di persone forse non cambia di molto: abbassi la quantità ma il costo di produzione rimane lo stesso. Dipende tutto dai margini di LEGO a "inscatolare un set": costa di più il "progetto" o i "pezzi" x N. dipendenti ?
Visto il vs. interesse per questi set esclusi volevo solo farvi notare (in senso buono) che forse non ne vedrete più :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...