• Annunci

    • ItLUG

      Benvenuti nel nuovo forum di ItLUG!   20/02/2017

      Dal 1999 ad oggi, ovvero da quando i 'pionieri' di ItLUG iniziarono a 'chiacchierare' di LEGO tramite 'messaggi elettronici', la tecnologia ha fatto passi da gigante... in questo lasso di tempo molte cose sono cambiate ed anche ItLUG ha cercato di restare al passo adottando la piattaforma di 'discussione online' che, in quel determinato frangente, rispondesse alle esigenze del gruppo. Dopo un periodo di 5 anni e mezzo di utilizzo del sistema SMF - Simple Machine Forum si sentiva sempre più l'obsolescenza di tale piattaforma ed era quindi arrivato nuovamente il momento di adottarne una più versatile, più 'adattabile' ai device mobili e più ricca di funzionalità... continua a leggere
Shintaku

Attenti a questo gruppo Facebook su LEGO

13 post in questo topic

Buonasera,

sì, non posto spessissimo qui, lo so, ma oggi sono rimasto totalmente esterrefatto nel leggere la strumentalizzazione che LEGO sta avendo per alcuni soggetti. Un gruppo FB tale "legolisti anonimi" sembra vivere esclusivamente per la conta dei like e degli iscritti. Oggi addirittura è apparso questo post nella mia bacheca (vedi allegato).

Addirittura siamo arrivati al "banniamo 50 persone a caso" se quel post, in cui si spiega meramente come farvi apparire sempre gli aggiornamenti di quel particolare gruppo, non si trova costantemente in alto tramite commenti (secondo il meccanismo di Facebook con i like e i commenti si riporta un post tra i primi del gruppo).

LEGO per alcune persone sta diventando un po' esagerato. Capisco la moda (per chi non mi conosce... ecco non ho avuto la Dark Age, gioco con LEGO ininterrottamente da 34 anni) capisco la mania, capisco cavalcare l'onda... ma diamine, così stiamo un po' perdendo di vista tutto.

A me piacciono i gruppi tematici LEGO su Facebook (inserire facile ironia da parte di @GianCann qui) ma finché c'è un rispetto umano tra gli iscritti. Facebook è una piattaforma comunicativa di indubbia utilità, ma come ogni mezzo può essere usato bene e può essere usato male!

Ero iscritto in quel gruppo da tempo, ma grazie a questo atteggiamento oggi hanno perso un buon contribuente. Peggio per loro, non per me.

Buon proseguimento.

Jody
 

Schermata 2017-02-24 alle 16.43.34.png

Piace a Gamby, Jacky, cborella e 2 altri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da alcuni mesi, ho deciso di essere meno presente sui gruppi Facebook dedicati al mondo dei LEGO.
Da diversi gruppi mi sono proprio cancellato... da altri sono stato "bannato" solo perché non gradivo essere *obbligatoriamente* iscritto ad un altro gruppo, per seguire quello di mio effettivo interesse...

Sarà forse solo una mia impressione, ma ho notato un decadimento generale per quanto riguarda la community Facebook connessa alla nostra passione (sia nei contenuti, sia nei comportamenti/rapporti tra persone).
Fatto salve, le (rare) eccezioni, ovviamente...

Tra l'altro, molti gruppi sono diventati solo il mezzo per carpire la migliore occasione d'acquisto, per poi rivenderla il giorno dopo ad acerbi ed ancora inesperti AFOL.
Non sono mail stato iscritto al gruppo segnalato da @Shintaku ma ricordo che, bene o male, sono stati molti i gruppi che hanno avuto il loro "momento di pazzia" dovuto a spasmi di "potere supremo" dei rispettivi admin.

Del resto, la facilità con la quale ci si può iscrivere ad un gruppo Facebook (per non parlare della facilità con la quale lo si può creare...) e l'altrettanta facilità con cui si scrive in generale su Facebook, lasciano molto spazio alla nascita di polemiche o a fenomeni di gare tra chi ha più iscritti (il giochino del celopiùlungo).

Insomma, nulla di nuovo sotto il sole...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto @GianCann anche io ho fatto pulizia di parecchi gruppi di aFDL (adulti "neanche tanto" fan del LEGO) AFDl (Adulti fan dei Lepin) ecc.

Ho inoltre ridotto le mie iterazioni al minimo cosi risparmio tempo e costruisco di più 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, GianCann ha scritto:


mmmhh... dov'è che l'ho scritto? :D

Nel tuo cuore.

Piace a Jacky

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con voi. Le cose stanno un po sfuggendo e si stanno oscurando gruppi che danno informazioni giuste e interessanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente questo è il motivo per il quale preferisco di gran lunga chiacchierare qui. Si può "sbagliare" (ammesso che un gioco possa essere "sbagliato"), dimenticare di correggere la firma per dire e far "arrabbiare" @Fabbbbbricks™ ( ), ma nessuno ostacola l'altro e l'unione tra appassionati di mille realtà diverse è quello che rende questo forum il tuo, il mio, il nostro punto d'incontro unico e mai al pari di quelle realtà davvero becere che abbiamo la sfortuna di vedere su Fb.

 

 

"Old yellow Brick..." [Arctic Monkeys]

fb.com/LaBrickeria

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, _Brickarolo_ ha scritto:

dimenticare di correggere la firma per dire e far "arrabbiare" @Fabbbbbricks™ ( emoji3.png )

Eheh, però continui a farlo visto che ancora la firma di TT è visibile! :) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eheh, però continui a farlo visto che ancora la firma di TT è visibile!  

So che apparirà anche adesso ma ti giuro che l'ho controllata dal webforum e c'è! Forse quella di TT prende il sopravvento visto che scrivo da lì? Oggi che sto a casa malato cerco di risolvere il mistero, promesso!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiudo (e poi sposto) l'OT confermandoti che la firma di Tapatalk in questo tuo ultimo post non appare mentre quella di Invision sì. Perfetto, grazie mille per la collaborazione! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quante tristi verità in questo topic :(

Purtroppo la vastità dell'utenza FB comporta tutto questo, di mele marce ce ne sono ovunque, figuriamoci su FB dove qualsiasi leone da tastiera può nascondersi dietro un nome ed un avatar farlocchi.

Gruppi interessanti ce ne sono davvero molto pochi, personalmente salvo quelli monotematici, con numero di iscritti relativamente basso, lì i contenuti interessanti non mancano, in genere al 70% si parla di MOC, il restante 30% è di set ovviamente a tema che siano pietre miliari o novità.

La maggior parte del resto dei gruppi, seppur creati in buona fede e non con "minacce" come sopra citato, sono avvilenti, un'enorme vetrina delle solite inutili foto di scatole sigillate appena acquistate.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora