Fabbbbbricks™

Acquisto usato su Amazon

6 post in questo topic

Recentemente, per motivi che evito di spiegare xD, ho iniziate a recuperare qualche set della linea Nexo Knights ovviamente partendo da quelli ormai fuori catalogo. Nella lista era presente anche il 70314: Il Carro Caotico di Beast Master che, fino a qualche giorno fa, non era più disponibile se non da venditori terzi e con prezzi simili (o poco più alti) a quello di listino di € 34,99 oppure come usato al costo di € 26,15 e così, preso anche dalla curiosità di provare il servizio (comunque protetto dalle classiche politiche reso di Amazon), ho deciso di acquistarlo viste anche le note positive sulle condizioni dell'usato riportate nella pagina prodotto: 

Condizione: Usato - Ottime condizioni - La confezione potrebbe essere danneggiata. L'articolo presenta imperfezioni estetiche minori. Amazon Warehouse Deals offre lo stesso servizio di assistenza e le stesse politiche di reso di Amazon.it.

Qualche giorno dopo è arrivato il pacchetto che, una volta aperto ha rivelato le vere condizioni di questo set che potete verificare qui sotto (la foto del fronte non l'avevo fatta subito ed per questo che è diversa):

IMG_8576.JPG

IMG_8282.JPGIMG_8284.JPGIMG_8290.JPGIMG_8285.JPGIMG_8287.JPGIMG_8288.JPG

Ed ecco il contenuto che, come potete notare, è completamente nuovo. Le buste sono integre senza aperture sospette e le Minifigure ci sono tutte. O almeno così sembra... xD

IMG_8293.JPG

La prima cosa che salta all'occhio è che la descrizione delle condizioni dell'usato è sicuramente inserita in modo automatico o quasi, probabilmente tra alcune scelte predefinite, perché dire che La confezione potrebbe essere danneggiata. L'articolo presenta imperfezioni estetiche minori. è senza dubbio non vero.

Descrizione a parte sono comunque soddisfatto dell'esperimento perché, anche se in questo caso non ho sicuramente fatto l'acquisto del secolo visto il poco risparmio/sconto (poco più del 25%), mi sono tolto una curiosità che avevo da tempo e che potrebbe rivelarsi utile anche in futuro...

Piace a cborella

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, il contratto tra LEGO e rivenditore, vieta che quest'ultimo possa vendere scatole danneggiate, le quali dovrebbero essere restituite a LEGO stessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vero, non ricordavo più l'esistenza di questa clausola. Bisognerebbe però verificare se è sempre attiva.

in ogni caso qui non si parla di prodotto danneggiato, ma di prodotto usato/ricondizionato e direi quindi che sono due cose diverse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da queste parti nei supermercati ho visto più volte scatole LEGO danneggiate (a volte solo ammaccate, altre volte come quella della foto). Non credo però che un gigante della distribuzione (o anche soltanto un negozio del paesetto) si arrischi a vendere su Amazon i set vandalizzati, coi tipici fastidi che ciò comporta (restituzioni, acquirenti isterici, ecc.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente, Amazon, ha trovato un sistema (probabilmente più semplice e veloce) di disfarsi di tutto quel materiale che rientra come reso perché, durante la prima consegna, la confezione si è danneggiata con il trasporto.

Io non ho mai avuto problemi di questo genere,  ma ricordo che @Fabbbbbricks™ ha restituiti almeno un paio di set LEGO ad Amazon perché arrivati malconci.

Siccome non tutti hanno interesse sull'integrità della scatola, Amazon ha pensato di mettere in vendita questi prodotti come "usati" ad un prezzo inferiore (neanche di tanto, considerati i periodici sconti applicati sui vari prodotti...) rispetto al nuovo.

Non trovo altra spiegazione a tutto ciò, se non in un risparmio di gestione dei resi e valorizzazione degli stessi rispetto alla restituzione al fornitore originale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il 4/3/2017 alle 16:35, alf ha scritto:

Da queste parti nei supermercati ho visto più volte scatole LEGO danneggiate (a volte solo ammaccate, altre volte come quella della foto).

Capita un po' ovunque e talvolta capita di trovare anche il prezzo ribassato. Un paio di anni fa ho comprato da Lafayette a Parigi una Robie House a 80 euro invice che 199 euro solo perché la scatola era devastata.

il 5/3/2017 alle 07:05, GianCann ha scritto:

Io non ho mai avuto problemi di questo genere,  ma ricordo che @Fabbbbbricks™ ha restituiti almeno un paio di set LEGO ad Amazon perché arrivati malconci.

Beh, è anche una questione di principio perché io il prodotto lo compro per nuovo e in buono stato e se mi arriva frantumato chiedo il cambio a prescindere che la scatola finisca (prima o) poi nel bidone.

In ogni caso mi sento di confermare che si tratta del reso di un cliente che, essendo stato aperto, Amazon ha verificato (chissà come) e ha rimesso in vendita come ricondizionato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti