Jump to content

informazioni per spedizioni con corriere


jaymz_hd

Post raccomandati

Buonasera, mi serve aiuto:

Ho in vendita alcuni modulari e vorrei consigli per l'eventuale spedizione?

Per pacchi piccoli ho sempre usato "pacco celere" della Posta, ma temo che, per grandezza e peso, venga a costare troppo..

Che corriere mi consigliate? E se c'è una modalità di spedizione migliore di un'altra? (e se ci fosse anche la possibilità di acquistare una confezione/scatola per la spedizione)

grazie mille.

Ultima modifica: da jaymz_hd
Link to comment
Condividi su altri siti

alcuni pensieri sparsi:

sul sito delle poste dovrebbero esserci le tabelle con costi e limiti di peso/dimensioni delle varie soluzioni, quindi se sai già cosa devi spedire, bene o male vedi i prezzi.

poi come alternative ce ne sono tante, da servizi in stile spedireweb (che poi in genere si appoggiano comunque ai "soliti" corrieri, come del resto fanno le poste) ai vari BRT, GLS, SDA ecc.. diciamo che poi qui dipende anche se hai bisogno del ritiro da parte del corriere presso il tuo domicilio (che non tutti fanno e non in tutte le zone, quantomeno con i privati o a volte se lo fanno ti costa un extra) o vai tu a portare il pacco in filiale.. (o in eventuali punti di raccolta se il corriere li ha) e quindi fai presto a vedere nella tua zona chi ti viene a prendere il pacco a casa, o quali corrieri hanno una filiale nelle vicinanze presso cui ti puoi recare senza fare una marea di km.

Poi in genere, se indicativamente sai già cosa spedire e peso/ingombro del pacco che ne può venir fuori, o tramite i loro siti, o telefonicamente, un preventivo di spesa lo puoi ottenere (poi eventuale differenza può esserci se chi compra si trova su qualche isola o in una zona considerata disagiata, per cui ci sarà un sovraprezzo) e farti i tuoi conti

Altra cosa da considerare è se la spedizione la paghi tu, oppure la paga l'acquirente, magari tu per non spendere troppo fai la standard, ma se l'acquirente vuole subito il pacco ed è disposto a pagare un extra per la più veloce (la 24h, se la zona interessata è coperta dal servizio) ovviamente è lui che chiede e lui che paga, quindi gli fai quella se vuole.

Scatole: vai in un Leroy Merlin, Bricoman, Ikea e ne trovi quante ne vuoi di diverse misure, o anche cartolerie e affini ben fornite a volte. Soluzione in extremis se non puoi andare in uno dei posti elencati, chiedere ad una ditta di traslochi in zona se te ne vende un paio (se poi te ne serve una sola magari te la regalano pure). Ovviamente è pieno di siti online che ne vendono di tutti i tipi, ma se te ne servono giusto una o due non ha senso..

Sul corriere da consigliarti, dipende appunto in primis da quali sono quelli a cui puoi rivolgerti.. ma a parte questo, va anche molto ad esperienze personali.. per dire: è opinione diffusa che BRT sia un po' così così come servizio, mentre GLS sia molto meglio (tanto per usare due nomi già fatti prima) però ad esempio, nella mia filiale di zona di BRT (che è a 50 km da qui circa) le cose funzionano decentemente e l'autista che serve la mia zona è fisso e serio, quindi non ho mai avuto un problema ne con le consegne ne con i ritiri.. GLS tutto bello finché non arriva nella filiale (che è a 1 km da casa mia) dove lavorano persone di dubbia professionalità.. e su 3 pacchi, mediamente almeno 1 è un patimento riuscire ad averlo.. ovviamente se poi chiedi la stessa cosa a qualcuno che abita da tutt'altra parte, probabilmente ti risponderà il contrario di quanto ho detto io..

Poi tieni conto che magari tu spedisci con il corriere X, ma questo non ha copertura nella zona dove il pacco deve essere consegnato.. e quindi il pacco ad un certo punto passa di mano al corriere Y che ha la gestione di quella zona.. e quindi la scelta iniziale lascia il tempo che trova sulla qualità dell'effettiva consegna..

Però fondamentalmente il succo è sempre: puoi scegliere il corriere migliore del mondo, ma se poi l'autista è uno che nella pausa pranzo gioca a calcio con i pacchi che ha sul furgone xD non puoi farci nulla

Link to comment
Condividi su altri siti

il 4/4/2017 alle 20:38, jaymz_hd ha scritto:

Che corriere mi consigliate?

Io uso Spediamo.it che si appoggia a SDA e Bartolini se il pacco è oltre i 50 KG. Tieni presente che la spedizione minima parte da 6,78 con consegna mediamente in 24 ore. Le poste sono decisamente più care nonostante SDA sia delle Poste... :)

Sul fatto che un corriere sia meglio rispetto ad un altro è vero solo a livello locale e comunque è un giudizio che nel tempo può cambiare sia per la gestione della sede locale che per gli autisti. Ci sono periodi che odio SDA e altri Bartolini o GLS. C'è da dire però che corrieri costosi come TNT, DHL o UPS generalmente offrono un ottimo servizio ovunque, ma sono appunto costosi.

Personalmente ho fatto oltre 40 spedizioni con Spediamo.it/SDA e solo in due occasioni ho avuto problemi perché il ritiro mi è stato fatto il giorno dopo rispetto a quanto richiesto.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo al 100% quanto detto da @Fabbbbbricks™

Questa è la mia situazione attuale con spediamo.it: 2 anomalie su 130 spedizioni nazionali. Anomalie ovviamente risolte.

20170406_181133.png

Altrettante spedizioni, le avevo in passato con SpedireWeb (che si appoggiava comunque a SDA, come Spediamo.it) ma dopo il casino che fecero (pare non avessero pagato SDA, che gli bloccò migliaia di spedizioni) e di cui, fortunatamente, non fui vittima, da circa 3 anni uso con soddisfazione SDA.

Anche per le spedizioni di materiale per conto dell'associazione usiamo spediamo.it  (una 70na, le spedizioni in attivo) e anche li, giusto 2/3 "ritardi" nelle consegna.

Tieno conto che io ho la sede SDA vicino casa e i pacchi (per mia comodità) li porto direttamente presso il loro "front office" dopo aver acquistato la spedizione sul sito spediamo.it: spesso ho consegnato pacchi alle 18.00/19.00 e vederli già consegnati alle 10.00/11.00 del mattino successivo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso da anni packlink, anch'esso sulla stessa linea di spediamo, si appoggia ad SDA, prezzi contenuti econsegne molto celeri, solitamente 24h, nella peggiore delle ipotesi 48h e costa molto meno che il servizio di poste italiane.

L'inghippo, se così vogliamo chiamarlo, è l'orario di ritiro del pacco, quasi sempre nel primo pomeriggio (personalmente mediamente tra le 13:30 e le 14:30) quindi per chi ha orari di lavoro che non coincidono potrebbe essere problematico consegnare il pacco al corriere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...