Jump to content

U-Wing Star Wars UT-60D


sdrnet

Post raccomandati

MOD Star Wars U-Wing UT-60D

Questa astronave è apparsa per la prima volta nell'ultimo film del 2016 dell'universo di Guerre Stellari "Rogue One", il primo film Spin-Off della saga.
Astronave che assomiglia come caratteristiche e dimensioni della serie degli starfighter X-Wing, Y-Wing, A-Wing...
U-Wing oltre ad essere un caccia ed essere equipaggiato con Hyperdrive per i salti a velocità luce ha anche la caratteristica di avere un vano di carico per il trasporto truppe.
Le lunghe ali in modalità volo solo aperte, mentre in modalità attacco sono chiuse come da figura.
La LEGO ha prodotto per il nuovo film una serie di set tra cui il famoso U-Wing che è forse la protagonista della rassegna insieme al caccia di Krennic.
Non fa parte della serie UCS, ma in linea di massima ha delle buone dimensioni ed è ben realizzata sebbene ha un difetto evidente già alla prima vista.
Le proporzioni sono sbagliate. Mi riferisco in particolar modo alle ali, che sono evidentemente troppo corte rispetto alla versione originale.
Visto che mi interessava avere una versione il più possibile vicina all'originale mi sono cimentato a modificarla e fare quindi una versione modding del set 75155.

Ho scaricato dalla rete varie immagini di U-Wing e ho usato photoshop per stabilire le dimensioni e proporzioni come dimostrato nella prima figura in basso. 

La lunghezza del corpo della nave è di 26 studs (prima dell'inizio dei reattori) che deve coincidere con altri 26 studs delle ali.
Con un po' di prove ho quindi stabilito che le ali della versione LEGO sono di 8 studs in meno rispetto alle sue giuste proporzioni!

Capite bene che un divario così è abbastanza evidente e sinceramente non capisco perchè i designer non hanno rispettato tali proporzioni. 
Il numero di pezzi in più tra l'altro era irrisorio per raggiungere il giusto risultato. 
In teoria il corpo della nave con l'abitacolo doveva anche essere un pochino pià larga ma su questo soprassediamo.
Visto che dovevo modificarlo ho migliorato diversi aspetti dell'astronave senza sconvolgerla però più di tanto:

- ali più lunghe di 8 studs
- cockpit modificato per renderlo più simile all'originale, modificato anche il sistema di apertura
- parte finale della nave vicino all'aggancio dei reattori
- vano di carico truppe arrotondato
- motori leggermente modificati (con aggiunta di parte nere)
- luce dei reattori blu (come si vede realmente nel film) anzichè arancioni
- varie modifiche minori a livello estetico

Anche se presenta ancora molte lacune rispetto alla versione originale, il risultato finale è decisamente migliorato.
Spero che questa versione possa essere utile agli appassionati SW.
Se qualcuno vuole cimentarsi in questa modifica allego il mio file LDD con le modifiche.

Ciao a tutti!
Sandro

p.s. le prime 3 foto (dopo l'immagine delle proporzioni) si riferiscono alla versione originale LEGO, le successive sono invece la mia versione MOD.

proporzioni_UWing.jpg

UWing_originale03.jpg

UWing_originale02.jpg

UWing_originale01.jpg

UWing_MOD01.jpg

UWing_MOD02.jpg

UWing_MOD03.jpg

UWing_MOD04.jpg

UWing_MOD05.jpg

UWing_MOD06.jpg

UWing_MOD07.jpg

MOD_sdrnet_UWing_LDD.zip

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un fan dei set SW LEGO, al contrario di mio figlio :), ma devo farti comunque i complimenti per le modifiche (io non essendo un grande appassionato SW non mi sarei certo accorto di questa 'carenza' delle proporzioni).

Complimenti anche per la condivisione del lavoro.

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è da dire Sandro che l'aspetto tecnico delle astronavi non ha mai contato granché in STAR WARS.... 

Molte astronavi non hanno senso e la loro eterogeneità nel design le fa esistere solo per merchandising piuttosto che per pure funzionalità tecniche.

Diverso invece l'universo di Star Trek dove molte cose hanno una spiegazione tecnica, seppur basata su tecnobubbole.... 

Non a caso pad e telefonini hanno già emulato diverse invenzioni presenti in star trek.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...