Jump to content

Lavaggio Set


Post raccomandati

Salve amici. Una domanda banale ma che tutti si pongono. I set, come li lavate?

Finché ne hai esposti alla polvere uno, due, cinque, ok, puoi andare anche di spazzolino. Ma quando ne hai di più? Oppure, quando per ragioni di tempo la polvere si accumula e lo spazzolino non fa più niente?

Molti ho sentito che buttano dentro la doccia e via...voi che ne pensate? Ovviamente senza adesivi. Secondo voi un'acqua calcarosa può creare problemi?

Onestamente fino ad oggi le ho sempre passate sotto l'acqua corrente del rubinetto e pian piano con lo spazzolino portavo via la polvere. Effettivamente non cambia nulla rispetto alla doccia...ma boh, mi sembra una cosa nuova... :-D 

Inoltre, vi è mai capitato che dopo un lavaggio alcuni pezzi vi si spezzassero? Tipo le slope 1x1 che si crettano nella parte sottostante? Questo credo dipenda dallo sbalzo di temperatura e infatti utilizzo sempre acqua tiepida.

Boh, ditemi le vostre esperienze.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Fondamentalmente non mi sento di dire "ho trovato un metodo migliore di altri", per cui ti scrivo la mia esperienza con i metodi che ho usato.

1) A Mano. Tutti i pezzi a mollo in una bacinella, Chanteclair e spazzolino. Pezzo per pezzo, strofini e sciacqui. Uso questo metodo per set di valore, o per pezzi ostinati. Il risultato dipende solo dalla voglia e dal tempo che uno ci mette.

2) Lavatrice. Mi è capitato di dover lavare grandi quantitativi di mattoncini (per esempio, una volta ho acquistato un grande lotto di 2x4 usati per fare riempimento). Per prima cosa metto i mattoncini in un sacco a rete per lavaggio chiudibile (una sorta di nassa). Faccio un primo lavaggio rapido, a 30°C, senza centrifuga con acqua, mezzo bicchierino di Chanteclair (per lo sporto ostinato) e un tocco di Napisan (per igenizzare). In seguito ripeto lo stesso ciclo di lavaggio ma con la sola acqua, per facilitare il risciacquo. Infine, stendo i mattoncini su di un panno in garage per farli asciugare all'aria. Il risultato è buono, se i mattoncini non sono veramente sporchi (o per esempio, la polvere è incrostata perché sul mattoncino da anni). Ho usato questo metodo anche per set: smonto, metto tutto nella sacca più piccola (da calze), ecc. . Capita che qualche pezzo debba essere rilavorato a mano, il quantitativo di graffi sui mattoncini non aumenta in modo sensibile. NOTA: il lavaggio rapido nella mia lavatrice fa oscillare il cestello di 90° in senso antiorario e poi di 90° in senso orario tendendo dell'acqua sul fondo del cestello, in seguito sciacqua il tutto scaricando l'acqua sporca e buttando dentro acqua pulita; il tutto dura circa 20-25 minuti.

3) Compressore. Di recente, ho provato questo nuovo sistema per le MOC/ i set che porto agli eventi o per le cose che tengo in mostra in casa. Ho comprato un compressore sui 100€ in offerta da Obi (max 8bar, ma in pratica lavora sui 6.5) con tutto il kit di pistole e accessori vari. Per prima cosa appoggio l'oggetto che voglio pulire (montato, o smontato a spezzoni) su una superficie di lavoro, assicurandomi di aver rimosso parti facilmente staccabili. Con la pistola nebulizzatrice, riempita di acqua (non ho ancora fatto uso di detergenti, sarà il prossimo tentativo), spruzzo interamente l'oggetto (senza esagerare) partendo dal centro ed andando verso l'esterno. Fatto questo, attacco la sola pistola ad aria e soffio l'oggetto per facilitare l'asciugatura e andare a far uscire l'acqua che inevitabilmente si infiltra tra gli incastri procedendo sempre dalla parte centrale verso l'esterno (questo per cercare di buttar fuori lo sporco). Il risultato è molto buono, in virtù del fatto che la polvere non si è ancora incrostata (è li da pochi giorni). Per polvere più ostinata, serve un trattamento più lungo e cure particolari (vedi il punto 1).

Ad oggi non mi è mai capitato di rompere un pezzo durante il lavaggio. Mi è capitato con alcuni vecchi set montati da anni che alcuni pezzi (meno di 1 ogni 1000) si rompessero durante lo smontaggio (nonostante le mie attenzioni). 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, ottime indicazioni. Grazie.

Effettivamente il compressore sarebbe un acquisto logico a fronte di quello che dobbiamo fare e se ha persino il nebulizzatore, beh, ottimo.

Il punto 1 e 2 però prevedono lo smontaggio dei set...insomma, non è proprio comodo smontare e rimontare i set ogni volta. Finché si tratta di un set da 200 pezzi, si può anche fare, ma pezzi tipo la Tumbler o un modulare, se ogni volta li dovessi smontare ci perderei la vita (per quanto mi divertirebbe rimontarli). Per questo dicevo la doccia. Tolgo i pezzi con gli adesivi e lavo il set. 

Tipo la Perla Nera, invece, essendo un piccolo set, mi entra nel lavandino e semplicemente le faccio scrosciare l'acqua addosso, tranne che nelle vele (che lavo a parte).

Hai intanto un link per il compressore kit che hai preso tu?

Link to comment
Condividi su altri siti

21 ore fa, mirkolitico ha scritto:

Hai intanto un link per il compressore kit che hai preso tu?

Ecco qua: https://www.obi-italia.it/compressori/aeg-compressore-d-aria-coassiale-lubrificato-a-trasmissione-diretta-24-l/p/4614749 .

Non è un signor compressore, diciamo che è una roba "da garage casalingo"; per l'uso che ne faccio io (lavoretti di casa vari e "lava-mattoncini") va più che bene. Lo presi con un'offerta del periodo estivo (se non erro, a metà agosto): 99€ ed in regalo anche il kit di pistole extra (non esttamente questo, ma per capirsi: https://www.obi-italia.it/accessori-per-compressori/kit-verniciatura-da-5-pz/p/3957388 ).

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, gigios ha scritto:

Come compressori ci sono anche quelli a valigetta che sono decisamente più piccoli, il problema è che non avendo un serbatoio risultano parecchio rumorosi in quanto il compressore deve essere sempre in funzione se si vuole 'soffiare' aria.

Esempio? Scusatemi ma non ho dimestichezza di compressori... :D

Grazie

Ultima modifica: da mirkolitico
Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto in pieno quanto detto sui compressori a valigetta: sono rumorosi e, soprattutto, non producono un soffio continuo come i compressori con serbatoio.  L'effetto é praticamente quello di produrre "soffi" ad alta pressione. Io lo uso per gonfiare le gomme della bici, del carrello o i palloni ma non so cosa possa capitare con dei set... Grossissimo vantaggio: l'ingombro molto ridotto...

Link to comment
Condividi su altri siti

17 ore fa, mirkolitico ha scritto:

Esempio? Scusatemi ma non ho dimestichezza di compressori... :D

Grazie

Sostanzialmente si tratta di compressori delle dimensioni di una valigetta 24 ore (più 'spesso' di una valigetta) i quali non hanno una bombola che fa da serbatoio e quindi sono costretti a far andare continuamente il motore del compressore (mooolto rumoroso) con il problema che l'aria potrebbe non essere soffiata con una pressione perfettamente costante.

Fini-Nuair-Compressore-aria-portatile-15

Questo della foto è esattamente quello che ho acquistato io qualche anno fa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sconsiglio alla grande i compressori a valigetta per l'uso di pulizia. Già il mio modello (linkato qua sopra) ha bisogno di alcune pause importanti per riportare la tanica in pressione (sotto i 4 bar, faccio prima a soffiare personalmente) e, in caso di sessioni lunghe (>1h, magari sto pulendo più set in serie) anche di pause per raffreddarsi.

Prima di comprare una valigetta-compressore, datemi retta: portate i vostri set all'autolavaggio :):P 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...