Jump to content

Ingiallimento dei pezzi


Arrow

Post raccomandati

Sperando di fare una cosa gradita, spiego come fare a far tornare in vita i pezzi ingialliti. Questa guida riguarda i pezzi BIANCHI, ho provato su tutti i pezzi (bandiere rigide, pezzi di omini, pezzi con stickers e decals) con ottimissimi risultati.

Arma segreta che uso, acqua ossigenata a 130 volumi. Potentissima, usare le dovute attenzioni, e non so quanto sia facilmente recuperabile, ma trovo che faccia un lavorone in questa concentrazione.

Uso per ogni litro, 1 cucchiaino bello pieno di Oxi. Importante, il contenitore deve essere trasparente e, soprattutto, la giornata deve essere di SOLE PIENO, non nuvoloso o altro.

Basta lasciare ammollo, evitando di riempire troppo di LEGO il contenitore, per 1 ora e mezza/2 ore circa. Sciacquare con abbondante acqua.

Ho usato questo metodo con dei dritti di monorotaia inguardabili, in 35 minuti erano perfetti. I colori sbiadiscono molto se li si lasciano molto ammollo, quindi per colori diversi dal bianco fare molta attenzione e controllare spesso il tutto.

Ho notato con una bandiera grande di pirati anni 90, ingiallita da entrambe le parti, che anche la parte rivolta verso il basso viene sbiancata, quindi non ci sarebbe bisogno di rigirare i pezzi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Li avevo già visti, ma io in giro ho trovato il perossido a questa concentrazione e quindi ho usato quello. Bisogna dire che nei video parlano di giorni (avranno un perssido a volume minore), col mio metodo si parla di ore se non di minuti.

Stesso procedimento ma con delle modifiche si attua con le vele anni 80 90. Vengono perfette.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caratteristiche acqua ossigenata:

1.thumb.jpg.3565fd89c74331e3d5311e5cc9be7133.jpg

Mezzo litro:

2.thumb.jpg.d3a57553ab2d67c6f33b34b07b849a9f.jpg

Mezzo cucchianino per mezzo litro:

3.thumb.jpg.9c095ae2c5a5f469afad15d2700e4f03.jpg

Appena aggiunto la mistura:

6.thumb.jpg.a19289c8aceb32fce71fe14d0c3eb7df.jpg

Pezzi a mollo al sole, appena messi:

4.thumb.jpg.f002ef3cf23c3cb97efe174e4e1f5cf6.jpg

Pezzi a mollo al sole, dopo 2 ore (notare i cambiamenti dei colori):

5.thumb.jpg.f00c04e18655986ef306870935105e92.jpg

Ed ecco una comparazione tra prima e dopo:

Prima.thumb.jpg.b0d4753010e5b31a81ade5004cca66da.jpgDopo.thumb.jpg.4f13730b6dbe0623b2fdaddefc0e1f3a.jpg

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovviamente prima di mettere pezzi "importanti", fare delle prove con pezzi normali è fondamentale. Sia come tempistiche che come dosaggi. Però assicuro la buona riuscita. I dosaggi e la tempistica che ho utilizzato ovviamente è relativa all acqua ossigenata a 130 volumi. Per altre concentrazione non so aiutarvi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io per i pezzi bianchi ho semre usato una soluzione di acqua e candeggina; dopo una notte "a bagno" i pezzi sono sempre ritornati al colore d'origine.

La brillantezza però non si ripristina, i pezzi rimangono opachi come prima del trattamento.

L'acqua ossigenata a 130 volumi l'ho usata anch'io con ottimi riscontri sui pezzi grigio chiaro del tetto dei set "Super Chief Santa Fe".

Grazie per aver indicato una procedura standard da seguire! :)

Qualcuno conosce qualcosa di simile per i mattoncini gialli? Ne ho tonnellate ma ridotti ad uno stato pietoso :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho usato anche io all inizio la candeggina, ma non li rende migliori rispetto all acua ossigenata e, in più ho letto in giro che rovina la resistenza della plastica. Oltre che puzzare come non so cosa.

Col grigio chiaro hai usato anche l Oxi o senza?

Con questa procedura il blu diventa orribile, dovrei provare senza oxi. Provato ad usarlo con i gialli?

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...