ItLUG e la sua storia

Che cos’è ItLUG?

ItLUG è un’associazione nata come comunità indipendente di appassionati LEGO® – AFOL (Adult Fan of LEGO®). ItLUG nasce nel 1999 da un piccolo gruppo di amici accomunati dalla stessa passione e rimane tale sino a novembre 2010 quando si trasforma in Associazione Culturale di Promozione Sociale legalmente costituita, formalizzando di fatto le attività sino a qui svolte. È aperta a tutti i coloro che ne vogliono fare parte, senza distinzione di età, sesso, razza, convinzioni politiche o religiose, l’unico requisito che accomuna i soci di ItLUG è la passione per i mattoncini LEGO®.

ItLUG non è sponsorizzata in alcun modo dal Gruppo LEGO®.

È un’associazione assolutamente indipendente, organizzata e sostenuta solamente dai propri soci. Allo stesso tempo ItLUG è riconosciuta da The LEGO Group ed è rappresentata presso LEGO® dalla figura del LEGO® Ambassador (ora LUG Ambassador) sin dall’agosto 2006.

Quali sono le attività di ItLUG?

Scopo di ItLUG è quello di favorire lo scambio di notizie, idee, risorse e quant’altro possa essere attinente alla comune passione per i mattoncini LEGO®. Questo scopo si concretizza principalmente nelle seguenti attività:
[list type=”square”]
[item]la presenza agli eventi autorizzati dal Consiglio Direttivo e organizzati dagli iscritti[/item]
[item]la partecipazione a un forum online[/item]
[/list]
Gli eventi vengono organizzati dagli iscritti sulla base di un calendario approvato dal Consiglio Direttivo. Gli eventi vengono promossi tramite il sito web, il forum di discussione, la pagina Facebook e in varie forme stampate o di comunicazione a seconda dell’esigenze riscontrate nelle specifiche località. Negli eventi si incontrano le persone conosciute sul forum, si mostrano le proprie creazioni (MOC), si scambiano idee e commenti, si discute di progetti passati o futuri. A questo proposito si consiglia la visita della sezione eventi del sito. Non c’è obbligo di partecipazione attiva agli eventi o al forum. ItLUG non possiede una newsletter cartacea e limita il più possibile l’invio di newsletter via posta elettronica.

Come posso partecipare?

Per iscriversi a ItLUG è sufficiente farne richiesta compilando il modulo. Una volta iscritti sarà possibile partecipare attivamente al forum di discussione, partecipare agli eventi, disporre di agevolazioni e informazioni riservate. L’iscrizione comporta l’accettazione dello statuto e del regolamento dell’associazione. I documenti sono disponibili nell’apposita sezione.