Il LEGO® Certified Store di Arese

lego-certified-store-10Oggi c’è stata la tanto attesa apertura del nuovo centro commerciale di Arese (MI), il più grande d’Europa… e questo ci interessa perché al suo interno c’è il primo LEGO® Certified Store italiano.

Prima cosa da notare (l’han detta in tanti, ma il 99% della gente ancora non lo sa): non si tratta di un LEGO Store vero e proprio. Quel “Certified” fa la differenza, vuol dire che è un negozio dato ufficialmente in mano a un esterno (in questo caso il Gruppo Percassi).

Ma all’atto pratico, per il normale acquirente, cosa cambia? Principalmente che non essendo un LEGO Store non si può utilizzare la tessera VIP e quindi raccogliere/utilizzare i punti come invece si fa sul LEGO Shop online e nei LEGO Store all’estero. Inoltre ovviamente non segue lo stesso calendario di promozioni, offerte e attività dei LEGO Store.

In comune con un LEGO Store invece ha:

  • L’ufficialità. Questo è un vero negozio LEGO, non un normale negozio monomarca (ci sono diversi anche di quelli in Italia, per fortuna, ma sono una cosa diversa);
  • L’ambientazione. All’interno sembra di stare davvero in un LEGO Store.
  • Il Pick a Brick Wall. Cioè il muro con i pezzi sfusi acquistabili a “bicchiere”. Questo non era scontato che ci sarebbe stato (in alcuni LEGO Certified Store di altri paesi non sembrerebbe esserci). Invece per fortuna c’è. La parte sfortunata qui è che è abbastanza piccolo (32 vaschette) e che hanno preso alla lettera il nome: infatti ci sono proprio solo brick: 2×2, 2×4 e 1×2. La cosa più esotica che c’è sono i brick 1×2 modified with grill neri. I prezzi sono buoni: 9,99 EUR il bicchiere piccolo e 17,99 EUR quello grande (che ha un volume pari al doppio di quello piccolo). Ovviamente questo genere di acquisto a volume conviene rispetto a BrickLink per i pezzi piccoli… infatti per gli 1×2 è sicuramente conveniente (la convenienza poi varia a seconda del colore e della voglia che avete di star lì a impilare i pezzi rispetto al semplice buttarceli dentro).
  • Le minifig da creare al momento. Anche se era stato annunciato che non ci sarebbero state da subito… ci sono state. Non con un’enorme scelta di pezzi, ma anche alcuni pezzi niente male (la bistecca, il gatto dark orange…)
  • La disponibilità di set esclusivi, non in vendita in altri negozi.
  • I prezzi sono quelli ufficiali, non sono maggiorati come fanno altri negozi (non che li abbia potuto controllare uno a uno, ma dovrebbe essere così).
  • Hanno solo set in produzione. Non andateci a cercare roba vecchia.
  • Il set 40145 LEGO Store in omaggio (con acquisti superiori a 125 EUR) il giorno dell’inaugurazione. Abbastanza inaspettato! Le voci che sono girate in giornata sull’esaurimento del set erano infondate, hanno infatti continuato a distribuirli fino a sera. In teoria la promozione termina a fine mese… o a esaurimento scorte e non so quanti ne possano essere rimasti.

Il negozio in sé non è grandissimo, ma nemmeno piccolissimo, sono stato on LEGO Store più piccoli di così. Oggi (io sono passato in serata) molti set erano esauriti, ma credo sia normale per il primo giono di apertura.

È un negozio principalmente per AFOL? Sicuramente no, è un negozio generalista per il pubblico (come è giusto che sia).
È un negozio anche per AFOL? Dipende dal tipo di AFOL. Se siete come me che trovate sempre qualcosa di buono… sì. Se cercate cose più sofisticate allora probabilmente no.

Personalmente il vero, unico suggerimento che mi sentirei di fare è quello di aumentare la varietà dei pezzi del Pick a Brick. Basterebbero un po’ di tile per renderlo interessante. Se poi sono tile 2×2 grigi chiaro e scuro diventerebbe molto interessante (parere personale!) Speriamo ci sia margine di espansione in questo senso. (Poi, ovviamente, sarebbe bello se potesse essere inserito nel circuito della VIP Card, ma questo sicramente lo sanno benissimo anche loro, quello che non so è se la cosa possa essere possibile o meno. Temo di no!)

Giudizio finale: Buono. Qualche mese fa una cosa del genere non ce la sognavamo nemmeno. Ora speriamo migliori ulteriormente (e che ne aprano altri, naturalmente!)

Trovate il LEGO Certified Store nel centro commerciale “Il Centro” di Arese, via Luraghi, n. 11, 20020 Arese (MI).

3 thoughts on “Il LEGO® Certified Store di Arese

  • 24 Aprile 2016 a 19:31
    Permalink

    A me ha deluso non poco principalmente perchè è un buco (è molto più grande la zona LEGO di due negozi di giocattoli che regolarmente frequento) e poi oltre alla (costosissma) caserma dei Ghostbusters non mi sembra di aver visto quali altri set esclusivi (Speravo di trovare almeno L’IDEAS Exo suit); se dovevano fare un negozio così piccolo tanto valeva non farlo.(se vado in un LEGO store (certified o meno), mi aspetto di trovare set che nei normali negozi di giocattoli non trovo (tutti gli IDEAS finora usciti oppure qualche set in largo anticipo rispetto all’uscita Italica: la nuova wave dei Speed champions non conta dato che Maggio è settimana prossima e neanche i Mighty Micros).
    Per me è bocciat, se dovessi dare un voto gli darei 1

  • 24 Aprile 2016 a 19:39
    Permalink

    Se in un LEGO Store, Certified o meno, cerchi set fuori catalogo allora sarai deluso a prescindere

  • 24 Aprile 2016 a 21:01
    Permalink

    Sia ben chiaro che non mi aspettavo di certo di trovare set “Vintage”, ma almeno qualcosa in più rispetto ad un negozio di giocattoli si, se in un negozio ufficiale LEGO trovo ne più ne meno quello che trovo ad un supermercato oa un negozio di giocattoli, tanto vale che mi rivolgo a questi ultimi

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.