ItLUG @Robotex2018 di Tallin

[Riceviamo dal nostro socio Valter Padovan (@Valter1966) il resoconto sulla manifestazione/competizione robotica “Robotex 2018” di Talinn in Estonia.. ItLUG si congratula con le famiglie Padovan, Caruso, Mantione, Marzaro per i risultati ottenuti nelle competizioni robotiche. Abbiamo già parlato dei successi del Team ItLUG in precedenti articoli: Robotchallenge 2015Robotchallenge 2016Robotex2016, Robotex2017 e International Robotic Tournament 2018]

Il Team ItLUG ha partecipato al “Robotex International 2018” che si è svolto a Tallinn, in Estonia, dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2018. La manifestazione ha visto la partecipazione di 2406 concorrenti da 46 paesi (record di paesi rappresentati) in 26 diverse competizioni ed ha inoltre stabilito, con oltre 20000 visitatori, un nuovo record di presenze. Il Team “Senior”, composto dai membri delle famiglie Caruso, Mantione e Padovan, è stato affiancato dall’ItLUG Robotics Junior Team, grazie alla presenza di Chiara, della famiglia Marzaro, che ha partecipato alle competizioni dedicate ai ragazzi e agli studenti fino a 13 anni di età. Fiammanti maglie azzurre per i nostri ragazzi e fucsia per le nostre ragazze: ben 35 i nostri robot, che hanno gareggiato in 9 diverse competizioni, ottenendo risultati incredibili, con un notevole miglioramento in termini di “performance”.

L’ItLUG Robotics Team conquista per il terzo anno consecutivo il primo posto assoluto nel medagliere con tre medaglie d’oro, una medaglia d’argento e tre medaglie di bronzo conquistate nelle competizioni:

  • Robot costruiti esclusivamente con mattoncini LEGO: LEGO® Line Following 14y & older, LEGO® Sumo 14y & older LEGO®  Sumo 13y & younger
  • Robot non in mattoncini LEGO: MicroSumo, Makeblock Line Following (non LEGO®).

Per i risultati completi potete consultare “Risultati Robotex International 2018”.

LEGO Line Following 14y & older (51 robot iscritti, podio ITALIANO)

Non potendo più utilizzare il mattoncino RCX, vietato dal regolamento, l’impegno per preparare questa competizione è stato veramente notevole. La competizione è stata dominata dai nostri LineFollower che si sono confermati i più veloci al mondo, con un vantaggio di 6 secondi sul quarto classificato, nonostante un percorso molto tortuoso con curve a 90° e zig-zag. Il prossimo anno cercheremo di partecipare anche alla categoria 13y & younger con il Robotics Junior Team.

  • 1° Classificato: Mirtillo (EV3) – Italia – ItLUG Robotics Team (12,969 s)
  • 2° Classificato: Becco (NXT) – Italia – ItLUG Robotics Team (13,255 s)
  • 3° Classificato: Barbetta (NXT) – Italia – ItLUG Robotics Team (13,766 s)

LEGO Sumo 14y & older (74 robot iscritti, medaglia d’oro)

Degli 8 robot iscritti, 5 passano alla fase finale (Goldrake, Shiba, Kalebo, Jarty2.1 e YkArY), che risulta molto serrata, con alcuni dei nostri robot costretti a combattere tra di loro. YkArY non perde nessuno scontro e si aggiudica un meritato primo posto. A rendere incredibile il risultato è il fatto che per 3 anni consecutivi lo stesso robot (nel 2017 il suo nome era Ziky) è salito sul gradino più alto del podio.

  • 1° Classificato: IkArY – Italia – ItLUG Robotics Team
  • 2° Classificato: LAOURIS 3 – Cipro – LAOURIS
  • 3° Classificato: Madea – Estonia – Madea

LEGO Sumo 13y & younger (97 robot iscritti, medaglia d’oro)

In questa competizione dedicata a studenti e ragazzi fino a 13 anni, l’ItLUG Robotics JUNIOR Team si presenta con 3 robot, portando alla fase finale Wiky2.0. La competizione è veramente dura, con molti robot che ricordano molto alcuni dei nostri, ma alla fine la nostra Chiara conquista meritatamente la medaglia d’oro.

  • 1° Classificato: Wiky2.0 – Italia – ItLUG Robotics Junior Team 
  • 2° Classificato: Stepsel – Estonia – Relee
  • 3° Classificato: Kustutaja – Estonia – Asasdfadföl

Makeblock Line Following (75 robot iscritti, medaglia di bronzo)

Il nostro Team si è presentato come detentore del titolo, ma non è riuscito a replicare il successo dello scorso anno, conquistando però il gradino più basso del podio. I nostri 5 robot iscritti alla competizione si sono comportati molto bene; il poco tempo a disposizione per la messa a punto, a causa delle concomitanza con le altre competizioni, ci ha penalizzato. Ci rifaremo il prossimo anno!!

  • 1° Classificato: Mustikamoos – Estonia – Mustikamoos
  • 2° Classificato: GirlPower – Estonia – GirlPower
  • 3° Classificato: Dani – Italia – ItLUG Robotics Team

MicroSumo (18 robot iscritti, medaglia di bronzo)

Il Team cerca la rivincita, dopo essersi piazzato al 2° e 3° posto lo scorso anno, ma anche quest’anno a salire sul gradino più alto del podio è il fortissimo Team Polacco “KONAR”. Bassotto riesce a passare alla fase finale e conquista il 3° posto, confermandosi un “MicroSumo di altissimo spessore”: al suo attivo, ha una medaglia d’oro, una d’argento e due medaglie di bronzo nel periodo 2016-2018.

  • 1° Classificato: Grafi – Polonia – Team KoNaR
  • 2° Classificato: Kabi – Polonia – Team KoNaR
  • 3° Classificato: Bassotto – Italia – ItLUG Robotics Team

Altre competizioni

Per la cronaca riportiamo anche le altre competizioni alle quali abbiamo partecipato:

  • LEGO Sumo 3 kg (passaggio alla fase finale e 6° posto)
  • MiniSumo (3° e 4° nei rispettivi gironi di qualificazione)
  • LineFollowing (6°, 8° e 10° posto)
  • Girls Firefigther 13y & younger (6° posto)

Per i più curiosi sono disponibili anche i video delle delle nostre avventure robotiche sul mio canale Youtube e tante altre curiosità sulla nostra pagina Facebook.
La prossima avventura? Per ora ci gustiamo i risultati del Robotex International 2018.. ma a breve valuteremo come partecipare ad altre competizioni robotiche nel 2019. Vi anticipiamo che ci saremo per organizzare il Torneo di Sumo Robotico a ItLUG Lecco 2019.

ItLUG Robotics Team (& Junior):  Chiara, Michele, Samuele, Massimiliano, Mario, Renato e Valter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.