Creator Expert 10269 Harley-Davidson® Fat Boy®: Intervista a Jamie Berard

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato l’intervista a Jamie Berard, sul tema Creator Expert, realizzata durante i Fan Media Days a Billund. Abbiamo però omesso una sezione che possiamo pubblicare soltanto oggi per ovvi motivi! Parliamo infatti del set Creator Expert 10269 Harley-Davidson® Fat Boy®, annunciato ufficialmente oggi!

Jamie: Questa è la prima volta che realizziamo una motocicletta per il tema Creator Expert. Ormai siete abituati a vedere motociclette nel tema Technic, per cui abbiamo pensato che se dovevamo fare una motocicletta avremmo dovuto cercare di usare il minor numero possibile di elementi Technic. Questo set è il risultato e potete vedere che in effetti non ha molti pezzi Technic, solo qualcosina qua e là.

Il modello è basato sulla Harley Davidson Fat Boy, il loro modello più caratteristico, e per riuscire a riprodurla fedelmente abbiamo creato due nuovi elementi: un nuovo cerchione e una nuova gomma larga, usata sulla ruota posteriore. Si tratta della gomma più larga che abbiamo mai realizzato.

ItLUG: La gomma anteriore invece esiste già, giusto?

Jamie: La gomma esiste, ma il cerchione è nuovo. Un’altra cosa interessante è che questo cerchione l’abbiamo creato in modo che se ne unite due li potete usare per la ruota posteriore. Un particolare molto utile.

Nel set ci sono molti dettagli dell’Harley Davidson, come il serbatoio del carburante a forma di lacrima, il serbatoio dell’olio nella parte posteriore e poi c’è la particolare configurazione dei cilindri, una cosa per cui le Harley sono famose cioè il cosiddetto “potato-potato”; quando girate la manopola i cilindri vanno su e giù e fanno “potato, potato, potato”. Abbiamo mantenuto il sincronismo corretto nella configurazione, per cui i cilindri salgono nei momenti corretti.

Poi abbiamo diversi meccanismi e la targa nella parte posteriore, il tipo di targa usata in Wisconsin (dove è nata l’Harley Davidson) per le motociclette di test. Poi abbiamo due tile stampati con scritto “Harley Davidson”, uno per lato. Infine, abbiamo qualche adesivo.

ItLUG: Per cui i due tile sono diversi, dovendo avere angolazioni diverse?

Jamie: Esatto, sono due tile diversi. Poi abbiamo questo piccolo supporto, per posizionare la moto verticalmente, ma abbiamo anche il cavalletto con cui appoggiarla lateralmente come quella vera.

ItLUG: Questo set fa parte della serie di veicoli Creator?

Jamie: Sì, è un’estensione della serie. Sarà in vendita il primo di agosto. A 89 EUR/99 USD.

ItLUG: Un’ultima domanda, da parte di un nostro membro (che in qualche modo aveva avuto voce di questo set in anticipo). Come dicevi prima siamo abituati ad avere moto Technic, e in quel tema fino a poco tempo fa i set uscivano a “coppie” motociclette e automobili… è qualcosa che potremmo aspettarci in futuro anche in questo sottotema Creator?

Jamie: Questo è un po’ troppo nel futuro per poterne parlare ora :-). Ma siamo felici che la gente aspetti con ansia il prossimo edificio modulare, il prossimo veicolo, il prossimo set invernale, la prossima giostra… per cui quando vi aspettate un’auto, un’auto, un’auto… è bello poter offrire invece una motocicletta, qualcosa di un po’ diverso.

ItLUG: Diverso, ma sempre facente parte della serie.

Jamie: Esatto. E in questo caso pensiamo che questo set porterà nuovi acquirenti perché… di nuovo, in genere facciamo solo motociclette Technic, per cui se qualcuno voleva una moto System ben fatta… pensiamo che molta gente sarà molto contenta di questo set.

ItLUG: Anche i fan Harley Davidson.

Jamie: Esattamente. Hanno i loro negozi specializzati, le loro convention, i loro musei. Per cui immagino che molta gente sarà interessata in questo set.

Intervista a cura di Irene Goia e Francesco Spreafico. Si ringrazia TLG per la disponibilità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.