Da Andy’s gli hamburger più buoni della città!

Andrea Lattanzio, costruttore milanese conosciuto anche come Norton74, ci parla del suo ultimo lavoro, la riproduzione in mattoncini di un chiosco degli hamburger in stile vintage.

Andrea Lattanzio, o Norton74 se preferite, non ha bisogno di presentazioni ma se ancora non lo conoscete vi consigliamo di dare un occhio alla sua gallery su Flickr (https://goo.gl/Y9eL16), o, se ne avete la possibilità, di visitare la Masterpiece Gallery (http://norton74.com/2018/09/27/1663/) della LEGO House dove fino al prossimo settembre saranno esposti alcuni dei suoi lavori.

Non è la prima volta che parliamo dei lavori di Andrea e oggi torniamo da lui per fargli qualche domanda sulla sua ultima MOC. Buona lettura.

ItLUG: Ciao Andrea, qualche giorno fa hai presentato la tua ultima creazione, cosa ci dici della tua nuova MOC?

Andrea: Il mio ultimo lavoro, che ho chiamato Andy’s Hamburger Stand, è un classico chiosco degli hamburger in stile vintage, uno di quelli che negli anni cinquanta e sessanta era molto facile trovare lungo le strade americane. L’hamburger Stand è il terzo della mia serie di chioschi “street food”, segue infatti l’Hot Dog Stand (https://flic.kr/p/23kCBEM), presentato nel febbraio 2018, e il più recente Coffee Stand (https://flic.kr/p/2eAuDPk), presentato a febbraio del 2019. Per completare la serie non poteva mancare un chiosco dedicato al panino più famoso del mondo e di gran moda in questi ultimi anni, l’hamburger appunto.

ItLUG: La nuova MOC sembra avere un family feeling con le tue precedenti creazioni, è corretto?

Andrea: Sì, confermo. Come i precedenti “stand” anche l’Andy’s presenta un’architettura “modernista” anni 50 e, i più attenti, riconosceranno che la struttura riprende esattamente gli stilemi di un altro mio lavoro di qualche anno fa, la Esso Gas Station (https://flic.kr/p/GV6rkp). Ho infatti ripreso la forma rettangolare dell’edifico, le ampie vetrate tutt’attorno e soprattutto il caratteristico tetto a “V”, tratto che prosegue anche sulle fiancate del chiosco. Questo design è opera del famoso architetto olandese Willem Marinus Dudok e personalmente lo trovo stupendo, tanto che ho voluto riproporlo nuovamente in una scala differente e con una nuova combinazione cromatica.

ItLUG: Infatti i colori sono particolari e contraddistinguono questa MOC. Come li hai scelti?

Andrea: Cerco sempre di connotare le mie creazioni con una coppia di colori, quasi sempre uso il bianco insieme a un colore distintivo, o anche due. Per questa mia ultima MOC ho utilizzato il bianco come colore di base accoppiato al verde e al giallo. Sono molto soddisfatto di questa combinazione. Il tetto a mio avviso rende bene, grazie anche ai grandi tile 8X16 verdi che assolvono correttamente il loro compito. Il giallo contraddistingue le insegne e altri piccoli dettagli come le ringhiere e gli ombrelloni collocati sui tavolini di provenienza Fabuland. Da notare il freccione giallo e il supporto bianco in puro stile googie.

ItLUG: Come al solito hai curato anche gli interni, raccontaci cosa si trova dentro al chiosco.

Andrea: Mi piace curare anche le parti meno visibili dei miei lavori e poter così rendere “playable” le mie MOC. E quest’ultimo chiosco non fa eccezione. E’ possibile infatti sollevare agevolmente i due semi-tetti e trovare all’interno tutto quello che ci si aspetterebbe in una cucina per la preparazione di hamburger, caffè e altre delizie. Alcuni dettagli sono stati ripresi da precedenti MOC, altri invece sono stati costruiti appositamente per questa creazione.

ItLUG: Infine non poteva mancare un veicolo… cosa ci dici del furgone sulla sinistra del chiosco?

Andrea: Quasi tutti i miei lavori sono a tema “motori” o comunque contengono dei mezzi a motore, la maggior parte sono vintage. E infatti a lato del chiosco è parcheggiato un bel van anni settanta, nella fattispecie un Chevy della terza serie “G” che ho già utilizzato in passato in altre MOC, con livree diverse naturalmente. Sul retro del diorama si vede una Minifig barbuta che scarica carne e verdure fresche dal van e le sta per consegnare agli chef di Andy’s. Buon appetito!

ItLUG: Chiudiamo con la classica domanda di rito: stai lavorando su nuove MOC?

Andrea: La risposta è…naturalmente si! Una MOC è già pronta e sto solo aspettando di trovare il tempo per fotografarla a dovere per poi condividerla sui vari social.

ItLUG: Grazie Andrea per il tempo che ci hai dedicato e continua così!

Andrea: Grazie a voi per l’intervista e adesso gustatevi un buon hamburger. Da Andy’s naturalmente!

Per seguire Andrea Lattanzio:
www.norton74.com
Facebook (link: https://www.facebook.com/andrea.lattanzio.74/)
Flickr (link: https://www.flickr.com/photos/norton74/)
Instagram (link: https://www.instagram.com/nortonsevenfour/)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.