Questo week-end… un po’ in tutt’Italia!

Le vacanze sono finite e la stagione degli eventi ricomincia, come sempre, alla grande!

E quando diciamo alla grande non scherziamo, questo week-end abbiamo in programma ben quattro eventi, sparsi per tutto lo stivale!

Partiamo citando l’ormai classica Festa delle corti di Garlate (LC) giunta ormai alla sua quinta edizione. Vi aspettiamo sabato sera dalle 18:00 fino a mezzanotte e domenica dalle 14 alle 23, all’oratorio di Garlate durante la festa paesana, sparsa (appunto) per tutte le corti del paese! L’ingresso, naturalmente, è gratuito!

Poi tocca alla terza edizione del nostro primo storico evento al sud, Brick Generation Days, a Santa Maria del Cedro (CS). Il buon Marcello Oliani, organizzatore dell’evento, dopo avere simpaticamente “spammato” come un matto su Facebook per gli ultimi due o tre mesi, ci manda questo testo, come descrizione dell’evento!

Il 7 e 8 Settembre presso l’Ist. Comprensivo “Borsellino” di Santa Maria del Cedro, avrà luogo la 3a edizione, che speriamo continui a divertire ancora adulti e bambini.

Oltre all’ormai conosciuta e frequentatissima AREA BIMBI (vero e proprio cuore dell’evento) e dove offriamo ai bambini, la possibilità di giocare liberamente con chilogrammi e chilogrammi di mattoncini, la grande novità di questa edizione sono i laboratori di robotica educativa con la serie LEGO® Mindstorms e le sfide si Sumo Robotico, organizzate in collaborazione dell’Associazione calabrese Codegree, che vanta fra i propri membri il Prof. Remo Scavello, Campione del Mondo di Robotica (Brasile, 2014), oltre a Pasquale Viola e Marco Mastratisi.

Un’altra novità, è quella del Reading Corner, ovvero una piccola biblioteca; un’area dedicata alle pubblicazioni editoriali legate al mondo LEGO, dove è possibile toccare con mano, sfogliare e scoprire nuove tecniche costruttive o anche solo ammirare le opere realizzate da alcuni dei più grandi designer e costruttori LEGO.

Potrete ammirare la riproduzione di una mega città, interamente costruita con i mattoncini LEGO e visionabile per la prima volta al nostro evento a 360°. Ci si potrà girare dunque intorno, per ammirarne anche i più piccoli dettagli.

Una grande soddisfazione è quella di avere espositori provenienti da 10 diverse regioni italiane e anche espositori internazionali, provenienti dal Montenegro (Serbia) e dalla Transilvania (Romania).

Ci saranno anche delle sorprese, che in quanto tali, non possiamo svelarvi…

Vi invitiamo dunque a scoprirle il 7 e l’8 settembre.
L’apertura al pubblico per entrambi i giorni è dalle 10:00 alle 20:00.
L’entrata e le attività proposte sono completamente gratuite!!

Rilanciamo poi con la seconda edizione di Mattoncini in Festa, evento curato da alcuni soci ItLUG veneti a San Stino di Livenza (VE) che torna quest’anno con molte novità!

Quaranta espositori partecipanti che con le loro opere arricchiranno l’evento, tra cui la parte espositiva dedicata al cinema, con ben 50 film rappresentati.

Saranno inoltre presenti un concorso dedicato ai giovani costruttori, una pista RC, un’area gioco esclusiva e una mostra fotografica!

L’evento è in concomitanza della festa di paese San Stino in Festa organizzata ogni anno dalla Pro Loco di San Stino!

Infine, per la prima volta, sbarchiamo anche nel comune di Albino (BG) partecipando ad AlbinoBricks, esposizione di opere LEGO in concomitanza con la festa dell’oratorio! Ingresso gratuito, sabato 16-22, domenica 15-19!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.