Il laboratorio THE FACTORY è nato nel 2018 nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, presso il campus milanese Bovisa La Masa.
Il laboratorio è attivo nello sviluppo di ambienti produttivi in miniatura composti da componenti LEGO® MINDSTORMS®.
I sistemi miniaturizzati imitano il comportamento di un sistema produttivo reale tramite blocchetti che ne rappresentano i prodotti. Grazie alla programmazione di mattoncini intelligenti LEGO® MINDSTORMS® EV3®, il comportamento delle fabbriche reali può essere replicato nei sistemi in miniatura in un ambiente controllato.
I modelli realizzati permettono agli studenti dei corsi di Sistemi Produttivi di “giocare” con il sistema, acquisendo dati dai sensori e sviluppando modelli digitali. Oltre alla didattica, il laboratorio viene usato anche da dottorandi e ricercatori per testare modelli innovativi di pianificazione e controllo della produzione.
Il laboratorio vanta anche un gruppo studentesco, THE FACTORY STUDENT CLUB, che conta attualmente 20 studenti, in continua crescita. I ragazzi, appassionati dal mondo della produzione, hanno la possibilità di mettere in pratica i concetti teorici studiati presso i corsi del Politecnico, tramite lo svolgimento di tesi e di progetti, sia di gruppo che individuali.
ItLUG si è occupato sin dall’inizio del supporto tecnico. Si è partiti con un’analisi tecnica di quanto si aveva intenzione di realizzare in collaborazione con il Prof. Andrea Matta e il dottorando Giovanni Lugaresi. Si è passati poi all’acquisto dei pezzi necessari per poi realizzare le prime parti insieme ai ragazzi. Il primo prodotto finito è stato esposto funzionante all’evento ItLUG Lecco 2019.
Il laboratorio è ora indipendente: ItLUG sarà partner di supporto in modo permanente e la collaborazione continuerà anche in futuro.