[Riceviamo dal nostro socio Valter Padovan (@Valter1966) il resoconto sulla manifestazione/competizione robotica “Robotex 2021” di Talinn in Estonia… ItLUG si congratula con i partecipanti per i risultati ottenuti nelle competizioni robotiche. Abbiamo già parlato dei successi del Team ItLUG in precedenti articoli: Robotchallenge 2015, Robotchallenge 2016, Robotex2016, Robotex2017, International Robotic Tournament 2018, Robotex2018 e Robotex2019]
Dopo quasi 2 anni di attesa il nostro Team non vedeva l’ora di riprendere con le avventure robotiche e ha partecipato all’edizione 2021 di “Robotex International” che si è svolto a Tallinn in Estonia dal 5 al 7 novembre 2021. Nonostante le difficoltà dovute alla situazione sanitaria, gli organizzatori sono riusciti nell’intento di attirare alcuni tra i migliori Teams Robotici al mondo, anche se la manifestazione non ha raggiunto i livelli delle edizioni precedenti. Anche quest’anno il Team Senior è stato affiancato dall’ItLUG Robotics Junior Team grazie alla presenza di Chiara, che ha così partecipato alle competizioni dedicate ai ragazzi/studenti fino a 16 anni di età. Il nostro Team non era al completo, ma abbiamo comunque tenuto alto la bandiera italiana! Hanno partecipato le famiglie: Marzaro, Mantione e Padovan. I nostri 23 Robots hanno gareggiato in 9 diverse competizioni, ottenendo ancora una volta ottimi risultati.
La medaglia d’oro, le due d’argento e quella di bronzo sono state conquistate nelle categorie dedicate ai Robot costruiti esclusivamente con mattoncini LEGO: LEGO® Line Following 14y & older e LEGO® Sumo 3Kg.
Per i risultati completi potete consultare “Risultati Robotex International 2021”.
LEGO Line Following 14y & older (21 robot iscritti e podio tutto italiano)
Per il terzo anno consecutivo a Robotex il podio è stato tutto Italiano. I nostri “robot seguilinea” equipaggiati con NXT ed EV3 hanno confermato di essere i migliori al mondo. Ormai da 8 anni non abbiamo rivali, anche se lo squadrone di Cipro (1° 2° e 3° posto nella categoria Junior e 4° posto nella categoria Senior) ha fatto notevoli progressi e ci ha dato del filo da torcere. Molto interessante il format della finale, dove i migliori 5 “LEGO® Line Following” hanno avuto 3 minuti di tempo per ottenere il miglior tempo assoluto.
- 1° Classificato: Mirtillo (EV3) – Italia – ItLUG Robotics Team – (8,9s)
- 2° Classificato: Barbetta (NXT) – Italia – ItLUG Robotics Team – (9,7s)
- 3° Classificato: Becco (NXT) – Italia – ItLUG Robotics Team – (9,9s)
Una speciale menzione per Chiara che ha partecipato alla competizione “Senior” con il suo robot “Bucky” ottenendo in finale il 5° posto.
LEGO Sumo 3kg (24 robots iscritti, medaglia d’argento)
Come nel 2019 il nostro robot LEGO® Sumo 3kg torna sul podio con un meritatissimo secondo posto. Fuso5.0 si fa valere, vincendo tutti gli incontri di qualificazione e della fase finale, arrendendosi soltanto al robot della squadra Lituana. L’altro robot del nostro Team (Jaeger) non è riuscito a passare alla fase finale. Il prossimo anno punteremo al gradino più alto del podio!
- 1° Classificato: Pitsa – Lituania – JBG Robotics
- 2° Classificato: Fuso5.0 – Italia – ItLUG Robotics Team
- 3° Classificato: Kert – Estonia – Kert
Peccato per un paio di competizioni, dove abbiamo ottenuto la cosiddetta “Medaglia di Legno” del 4° posto:
⦁ LEGO® Sumo 1Kg. 14y & older – Robot IkArY
⦁ Minisumo – Robot Grendizer
Per finire l’elenco delle altre competizioni a cui abbiamo partecipato:
⦁ Folkrace (up to 15 year)
⦁ Folkrace (16y & older)
⦁ Line Following Enhanced
⦁ Line Following
Per i più curiosi sono disponibili anche i video delle delle nostre avventure robotiche sul mio canale Youtube e tante altre curiosità sulla nostra pagina Facebook.
ItLUG Robotics Team (& Junior): Chiara, Michele, Samuele, Massimiliano, Renato, Valter.