ItLUG è un’associazione di appassionati LEGO® (AFOL – Adult Fans of LEGO) nata nel 1999 da un piccolo gruppo di amici accomunati dalla stessa passione e che rimane tale sino a novembre 2010 quando si trasforma in Associazione Culturale di Promozione Sociale (ACPS) legalmente costituita, formalizzando di fatto le attività sino ad allora svolte. È aperta a tutti i coloro che ne vogliono fare parte, senza distinzione di età, sesso, razza, convinzioni politiche o religiose, l’unico requisito che accomuna i soci di ItLUG è la passione per i mattoncini LEGO.
ItLUG non fa parte e non è sponsorizzata da The LEGO Group.
ItLUG è un’associazione indipendente, senza finalità di lucro, organizzata e sostenuta solamente dai propri soci. Allo stesso tempo ItLUG è comunque riconosciuta da The LEGO Group ed è rappresentata presso di loro dalla figura del “LUG Ambassador” (precedentemente chiamato “LEGO Ambassador”) sin dall’agosto 2006.
Dal nostro statuto, articolo 3:
principalmente nelle seguenti attività:L’associazione ha la finalità di promuovere la passione per le costruzioni LEGO® favorendo lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli appassionati, anche attraverso risorse online, eventi e media.
- la presenza agli eventi autorizzati dal consiglio direttivo e organizzati dai soci
- la partecipazione a un forum online
Gli eventi vengono organizzati dai soci sulla base di un calendario approvato dal consiglio direttivo. Gli eventi vengono promossi tramite il sito web, il forum, la pagina Facebook e in varie forme stampate o di comunicazione a seconda dell’esigenze riscontrate nelle specifiche località. Negli eventi si incontrano le persone conosciute sul forum, si mostrano le eventuali proprie creazioni (MOC, My Own Creation), si scambiano idee e commenti, si discute di progetti passati o futuri. A questo proposito si consiglia la visita della sezione eventi del sito. Non c’è obbligo di partecipazione attiva agli eventi o al forum.
Per diventare soci dell’associazione è sufficiente farne richiesta compilando il modulo. Una volta diventati soci sarà possibile partecipare attivamente anche alle aree riservate ai soci del forum. L’iscrizione comporta l’accettazione dello statuto e dei regolamenti dell’associazione.