Jump to content

Search the Community

Showing results for tags 'volkswagen'.

  • Search By Tags

    Type tags separated by commas.
  • Search By Author

Content Type


Forums

  • Informazioni, Tecnica e Set
    • Novità, Notizie e Anticipazioni
    • Area Generale
    • Area Tecnica
    • Set
    • Le nostre collezioni
  • MOC: Le costruzioni originali
    • Le nostre MOC
    • I nostri diorami comunitari
    • Le MOC dal web
    • GBC – Great Ball Contraption
  • Contest e attività online
    • ItLUG LEG GODT Award
    • ItLUG LEG GODT Award — Extra Contest
    • Altri Contest
  • Events and Meetings
    • Eventi
    • Meetings
  • Associazione
    • Bacheca Ambassador
    • Bacheca Associazione
  • Area Generica
    • Help desk
    • Presentazioni
    • Bar di ItLUG
    • Mercatino

Find results in...

Find results that contain...


Date Created

  • Start

    End


Last Updated

  • Start

    End


Filter by number of...

Joined

  • Start

    End


Group


Nome


Cognome


Città


Provincia


Regione


Indirizzo email


Contatto


Su di me


System o Technic?


Stud o Tile?


Slope o BURP?


ID LEGO Tower

Found 7 results

  1. METTI UN TIGRE NEL MOTORE! - Parte 2 Da qualche anno le vecchie stazioni di servizio vengono considerate come preziosi reperti di archeologia industriale, tanto che le poche rimaste vengono restaurate e in alcuni casi utilizzate per scopi diversi da quelli per cui erano state progettate (vedi quella di P.le Accursio a Milano). Personalmente le ritengo davvero degli ottimi esempi di buon design industriale. Colpito da una foto (vedi sotto) ho deciso nell'autunno dell'anno scorso di realizzare una stazione di servizio vintage di LEGO. Ed ecco quindi il mio ultimo lavoro: la stazione di servizio Esso, fedele replica di quella disegnata dall'architetto olandese Willem Marinus Dudok negli anni cinquanta. Qui sotto il modello in LEGO e l'originale: Questo splendido distributore di benzina è uno dei pochi rimasti di una serie di 112 unità che agli inizi degli anni cinquanta la Esso Netherlands aveva posizionato sulle principali strade e autostrade olandesi. Il design, firmato dal famoso architetto Dudok (1884 — 1974), seguiva due direttrici principali richieste dalla filiale olandese della Esso: forme funzionali ed economicità di realizzazione. Il risultato, elegante e semplice al contempo, presenta i tipici tratti della scuola di design olandese e più in generale del nord Europa. Il diorama in LEGO riprende fedelmente forme e colori del distributore originale. Il tratto più caratteristico è senz'altro la forma a V del tetto, che continua sulle pareti laterali, e le ampie vetrate. L'edifico è diviso in due parti simmetriche: l'anteriore con il negozio e il posteriore con la piccola rimessa. Le due sezioni sono comunicanti grazie a un portoncino interno che si apre a soffietto. L'intera MOC è ricchissima di dettagli sia all'esterno che all'interno. Ecco l'officina sul retro. All'esterno due pompe di benzina sono collocate su un piccolo marciapiede alle cui estremità si trovano le immancabili insegne Esso e altri dettagli tipici dei distributori anni '50. Il Volkswagen Type 2 T1 nella livrea Esso, presentato un paio di settimane fa, completa il diorama (come nella foto dell'originale). La stazione di servizio originale, considerata a ragione un reperto di archeologia industriale, è stata collocata nel National Automobile Museum/Collection Louwman nei Paesi Bassi nel 2004. Sono molto soddisfatto di questa MOC che completa la mia serie "classic motor" dopo l'officina per i VW del 2014 e quella per le Vespe del 2015. Sul mio Flickr photostream più foto e informazioni. Un caro saluto e alla prossima MOC! Andrea - Norton74
  2. METTI UN TIGRE NEL MOTORE! - Parte 1 I non giovanissimi si ricorderanno del tormentone del Tigre nel motore... Io me lo ricordo molto bene e ricordo che collezionavo gli adesivi del Tigre che i distributori Esso regalavano...quanti anni son passati! Vi starete chiedendo perché vi racconto del Tigre, la risposta la trovate guardando la mia ultima MOC. Si tratta di un Volkswagen Type 2 T1 in livrea Esso Service, fedele replica di un T1 immatricolato nel 1953 nei Paesi Bassi e utilizzato per molti anni per portare il petrolio per il riscaldamento domestico nelle abitazioni di Amstelveen, cittadina a pochi chilometri a sud di Amsterdam. Eccolo qui nella sua brillante colorazione: Questo T1 è stato ritrovato completamente arrugginito da Pieter Grabijn, olandese anche lui, dopo tanti anni in un fienile. Quando Pieter l'ha visto non ha esitato un attimo, l'ha comprato e sottoposto ad un meticoloso restauro. Destino vuole che il primo intestatario del veicolo era proprio suo nonno che lo usava appunto per distribuire il petrolio. Oggi questo T1 è tra i più famosi nella community di appassionati VW e spesso partecipa a raduni e meeting in giro per l'Europa. Qui di seguito sul circuito di Zandvoort Se date un occhio alla mia pagina facebook potete leggere, nei commenti al post, la gioia e lo stupore di Pieter quando l'ha visto! Felicissimo l'ha messo anche come cover photo del suo profilo di FB e mi ha promesso un giro con lui se vado in Olanda... Un caro saluto e alla prossima MOC! Norton74
  3. Ciao a tutti, vi presento il mio ultimo lavoro, l'iconico Volkswagen T2, introdotto alla fine del 1967 per sostituire il T1. Il T2 è chiamato anche Bay o Bay Window ed è stato, e lo è ancora, il van/pick-up più amato dai surfisti di tutto il mondo. Ecco qualche foto del mio T2 "surfer pick-up": Qui sotto nell'officina specializzata in restauri di vecchi VW Transporter: Fianco a fianco al "gemellino" in latta: Un breve video di presentazione: Se vi piace potete votarlo su LEGO Ideas pensate che bello al fianco del T1 #10220 Più immagini e informazioni qui: Flickr Ciao a tutti e buone vacanze in surf
  4. Ecco l'ultimo Bulli della mia serie, e probabilmente sarà l'ultimo per un bel po' di tempo... E' una scocca decapata di un T2 , ovvero sabbiata e pronta per andare in verniciatura. Qualcuno l'avrà già visto nell'articolo che è uscito il 1° maggio su ItLUG (Volks...heaven: tutti i Bulli di Norton74), aggiungo la ormai consueta foto nell'officina (e in questo caso ci sta proprio...). T2 decapato con T2 pick-up La scocca T2 nell'officina... Retro T2 Altre foto qui: flickr All the best!
  5. BUON COMPLEANNO BULLI! Giusto 65 anni fa, giorno più giorno meno, il primo Volkswagen Transporter usciva dalla linea di produzione della fabbrica di Wolsburg. Era il primo di una lunga dinastia arrivata fino ai giorni nostri con la serie "T 5". Il Bulli è nato grazie ad uno schizzo a matita che l'importatore VW in Olanda, Mr. Ben Pon, fece sul suo taccuino, il resto è storia, anzi leggenda... Festeggio il compleanno del Mito con i miei Transporter in parata... Happy birthday Bulli @ flickr
  6. Ciao a tutti, questa è la prima MOC che presento sul forum. In realtà è già stata segnalata in "Le MOC di maggio" e ringrazio chi l'ha scovata e postata. Veniamo alla mia "creatura". Qualche settimana fa ho presentato la mia versione customizzata del Volkswagen T1, un pick-up telenotato per soccorso stradale: Ho deciso poi di dare un degno ricovero al pick-up e così l'inverno scorso ho costruito un'officina per il ripristino e restauro dei VW Bulli. Ecco qualche foto: Per realizzare gli interni mi sono ispirato alla mia piccola officina/garage dove da molti anni smonto e rimonto ferrivecchi e parafernalia di ogni tipo... Nell'officina non manca niente: banco da lavoro, trapano a colonna, saldatore ossiacetilenico, solleva motore, compressore, toolbox e tutto il resto che vedete. Sono molto soddisfatto di questa MOC e mi ha fatto molto piacere che sia stata bloggata da The Brothers Brick da LEGO Car Blog Per maggiori dettagli e immagini: GARAGE LIFE @ flickr GARAGE LIFE @ MOCpages Un saluto a tutti! Norton74
  7. Ciao a tutti, con piacere condivido la mia ultima MOC molto "invernale"... si tratta di un Volkswagen T1 in versione "gatto delle nevi". Nome in codice: VW T1 Snowcat Adventuremobile. Come mia consuetudine si ispira a un modello reale che è stato realizzato un paio di anni fa da un ingegnere austriaco insieme a un team di esperti meccanici. Il bello di questo T1 è che il tetto può alzarsi e dal van spunta un potente impianto stereo con mixer, 2 piatti Technics, microfono e 2 potenti casse. Ecco qualche foto: Tetto abbassato, pronto per spostarsi agevolmente su neve e ghiaccio... Un vecchio, ma sempre valido motore Ford Taunus V4 spinge il T1 Adventuremobile fino a 50 km/h Il T1 "gatto delle nevi" viene spesso utilizzato dall'ÖAMTC, il club automobilistico austriaco. Maggiori informazioni e qualche foto in più: qui. Il T1 Adventuremobile vero: qui. Alla prossima MOC!
×
×
  • Create New...