Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 28/08/2018 in Post

  1. ilmanciobo

    Locomotore da manovra

    Ciao a tutti Volevo aggiungere ai miei treni (tutti set LEGO per ora) un locomotore da manovra, quindi ho cominciato a lavorare in LDD. L'idea iniziale era riprodurre un noto piccolo locomotore italiano, ma poi date le difficoltà soprattutto dovute alla mia inesperienza ho optato più per una cosa più di fantasia. Ecco il risultato progettato in LDD. E' un locomotore motorizzato: ho inserito un motore Power Function M, ponendolo in verticale nella cabina e ho lasciato molto spazio per il controllore del motore che ho costruito smanettando un po'. Purtroppo con questa soluzione non sono riuscito a connettere le quattro ruote, quindi il locomotore ha due sole ruote motrici, questo limita un po' la capacità di trainare... Ed ecco la versione reale, una versione "arlecchino" in quanto non ho ancora tutti i pezzi e di colore giusto. Lo volevo fare verde, ma mi sa che alla fine lo farò grigia perché cominciando a cercare i pezzi su BrickLink ho visto che con il verde non riesco a comprare i pezzi da soli uno o due rivenditori. Come accennavo ho fatto un sistema per controllare il motore. Leggendo gli interessanti post sull'argomento trattati anche in questo Forum ho messo insieme, per ora in maniera un po' grezza un sistema che mi permette di controllare il treno via Bluetooth. Ed ecco l'interno del muso del locomotore che avevo lasciato così "vuoto". Ho usato una Arduino NANO per il controllo di un regolatore per motore DVR8833; l'Arduino è collegata ad un modulo Bluetooth HC06 per il controllo a distanza. Per l'alimentazione ho inserito una pila a Litio del formato AA (3.7V) ed un booster di tensione per avere i 9V necessari. Ho dovuto anche inserire un regolatore di tensione a 5V per l'alimentazione della Arduino e modulo Bluetooth. Alla fine il tutto è sufficientemente compatto da entrare nello spazio del muso del locomotore. Ho poi scritto una applicazione per lo Smatrphone (con Android Studio) in modo da usare il telefonino per controllare il locomotore. Infine, per chi ha avuto la pazienza di arrivare in fondo, un filmato giusto per vedere la cosa in funzione. View My Video Ciao LocoMioS.mp4
    6 points
  2. Presentata a Lecco 2018.. aggiungo la TAURUS con livrea OBB-ITALIA.. ferma nella mia tipica stazione ferroviaria italiana.. Son soddisfazioni ne'... "Màma se l'è belaaaaaaaaaa!
    3 points
  3. Laz

    Luca Di Lazzaro

    Non avrei mai voluto dover scrivere un messaggio del genere, per nessuno... purtroppo però devo comunicarvi che Luca di Lazzaro, uno dei nostri migliori costruttori e soprattutto un grande amico, ci ha lasciati oggi per un tragico incidente in bicicletta. Sono sconvolto, come immagino molti di voi...
    1 point
  4. Ciao a tutti. Per il quarto anno ItLUG parteciperà alla Festa delle Corti a Garlate (Lecco). L'evento è alla sua XXVII^ Edizione. Per informazioni sulla Festa vi rimando al sito www.festadellecorti.it Per chi vuole esporre mi contatti tramite mail : babystuta@gmail.com Esporremo presso il Teatro dell'Oratorio. Orari della Festa : Sabato dalle 18.00 (di solito fino alle 24.00) Domenica dalle 14.00 (di solito fino alle 23.00). Gli espositori potranno montare le loro costruzioni il Venerdì sera o dalla mattina del Sabato. Per i punti ristoro ce ne saranno diversi con specialità tipiche locali e non... Alla Domenica i punti di ristoro apriranno alle 12.00. Durante la manifestazione diversi Tornei per gli espositori e ... tanta pioggia. Vi aspettiamo...
    1 point
  5. Salve a tutti!! Aggiornamento ad ormai meno di 15 gg dalla 2a ediz. del BRICK GENERATION DAYS. Se state seguendo la nostra pagina Facebook (www.facebook.com/brickgenerationdays)…NON LO STATE FACENDO Beh fatelo subito, così non vi perderete tutte le news in merito! Se la seguite invece, avrete scoperto gli espositori che parteciperanno quest'anno e che per la maggior parte saranno del sud Italia. Una piccola vittoria, se paragonata alla situazione esistente fino a poco più di 1/2 anni fa. Ve li presento: GIACINTO CONSIGLIO CANIO SILEO ALESSANDRO DAINO RENATO LOVOCARIO WALTER ANCONA GIUSEPPE MARINO VINCENZO GRASSIA CRISTIAN SCAFILI MARCO FIORETTI RENATO DI VICO RENATO MORRA STEFANO RUSSO ORLANDO TORNUSCIOLO CARLO BENTIVEGNA PIERSANTI CONIGLIARO GIULIANO MALATESTA SAVERIO GIACOIA VINCENZO ROMANO ROBERTO BATTAGLIA + il nostro "BOMBER" straniero: ALEX ORION PAX JONES (www.orionpax.de), il quale esporrà moltissimi dei suoi set più "famosi", oltre ad una serie di MOC realizzate in ESCLUSIVA per l'evento Vorrei ringraziare tutti i soci che avevano avanzato la loro richiesta di partecipazione all'evento e che per svariati motivi, non è potuta concretizzarsi. Sono molto dispiaciuto di questo, ma sappiamo come sono andate le cose. Vorrei invece parlarvi delle NOVITA' di quest'anno: AREA BIMBI con Baseplate Wall per i bambini AREA CORSE con percorso ad ostacoli per gare con Cingolati Technic (set 42065) AREA BUILD AND PLAY dove i bambini avranno a disposizione 3 differenti tipologie di temi (Superhero, City e Jurassic World), da poter montare a rotazione AREA BUILD AND PLAY FRIENDS dove sarà possibile montare TUTTI i set della prima linea della serie DIORAMA CITTADINO di ben 15,3 mtl x 1,6 mt SHOP più "imponente" con esclusive, sfuso e set E in più una particolare "Area foto", di cui però per il momento non possiamo ancora svelarvi nulla. Continuate a seguirci! Per chiunque volesse invece passare a trovarci, vi ricordo che il BRICK GENERATION DAYS si svolgerà l'8 e il 9 SETTEMBRE presso l'ISTITUTO COMPRENSIVO "PAOLO BORSELLINO", DI SANTA MARIA DEL CEDRO (CS)
    1 point
  6. Io non so ancora dire ma seguo il post.
    1 point
  7. Benvenuta sul forum
    1 point
  8. ecco alcune anticipazioni dal video di LEGO news su youtube. secondo voi cosa potrà essere?
    1 point
  9. Mi aggancio a questo thread per ringraziare tutti anche io, in primis chi si e' fatto il mazzo per preparate tutto. E' stata la mia prima esposizione fotografica in assoluto a cui partecipo in prima persona, @Priovit 70 mi aveva gia' dato l'opportunita' di esporre qualche foto a Cremonabricks e son stato contento di ritrovarlo qui a Lecco con la sua consorte ed i suoi orsetti da battaglia. E' stata un'esperienza coinvolgente, ringrazio @ilcarota e @Betty (vicini di expo) e che e' sempre un piacere incontrare e tutti quelli che hanno voluto investire del tempo per scambiare due parole o anche solo per guardare le foto. Vedere l'entusiasmo con cui i bambini le osservavano e' stato...appagante! Sicuramente esporro' ancora, anzi, sto facendo qualche ragionamento per capire se riesco a venire a Firenze, ovviamente se ancora ci fosse disponibilita'. Comunque e' bello far parte di questa associazione, mi raccomando, restiamo cosi!
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...