Ecco qualche misura per farsi un'idea della scala di riduzione adottata dalla LEGO per i principali modelli di automobile prodotti negli ultimi anni:
C'è un po' di oscillazione per quanto riguarda la lunghezza, comunque siamo intorno al rapporto 1/13. Può essere importante come riferimento per chi volesse proporre altri modelli, in particolare per 'LEGO IDEAS'.
La sorella di Luca, su Facebook, ha comunicato:
Il funerale sarà celebrato a Remanzacco nella chiesa di San Giovanni battista - via Roma 1. Alle ore 15.00.
Come vicepresidente di ItLUG, ma ancora prima come amico di Luca, andrò al funerale per l'estremo saluto a rappresentenza dei membri di tutta l'associazione.
ToscanaBricks mette al centro del manifesto di Bricks in Florence Festival il mattoncino 2x4 nell'anno che ne celebra i 60 anni.
Semplicità, celebrazione, riconoscibilità. Queste le chiavi della grafica che ho realizzato mettendo insieme anche due importanti citazioni:
"Questo non è un giocattolo." che è un chiaro riferimento a Il tradimento delle immagini di René Magritte e
"È un sistema altamente sofisticato di mattoncini a incastro." affermazione tratta da The LEGO Movie e recitata da Will Ferrell nei panni de l'Uomo di sopra nelle battute finali del film.
Nonostante il focus principale sia il mattoncino anche la Minifigure e i suoi 40 anni vengono comunque ricordati nella parte bassa del manifesto.
Già da diverso tempo (anni) avevo notato su un edificio abbandonato lungo la statale 36 (Lecco-Milano) una strana scritta "#Born to Be LEGO", ma non ho mai potuto fotografarla perché guidavo sempre. Qualche tempo fa ne ho trovata un'altra più a nord (sempre sulla statale). E solo oggi ho pensato di cercare l'hashtag online... e l'ho trovato.
Guardate tutto il profilo.
Io ho avuto modo di conoscerlo bene durante il nostro viaggio in Croazia 5 mesi fa. Eravamo io, lui e Dario Minisini su un furgone... che ha guidato lui tutto il tempo raccontandoci le sue avventure di "gioventù" (si fa per dire, aveva 46 anni...) come carabiniere di frontiera contro i contrabbandieri... davvero assurdo che sia andato a morire in un modo così assurdo dopo aver rischiato la vita in maniera molto più seria tante volte! Ora aveva un incarico più tranquillo e ne era ben contento...
In quei tre giorni in cui abbiamo vissuto insieme in Croazia siamo diventati amici... e ora mi mancherà tantissimo. Il fatto che fosse uno dei migliore costruttori al mondo non ha nemmeno importanza, quello che importa è che fosse un amico...
Non avrei mai voluto dover scrivere un messaggio del genere, per nessuno... purtroppo però devo comunicarvi che Luca di Lazzaro, uno dei nostri migliori costruttori e soprattutto un grande amico, ci ha lasciati oggi per un tragico incidente in bicicletta.
Sono sconvolto, come immagino molti di voi...