Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 11/11/2018 in all areas

1. Ciao @Fabbbbbricks, ti segnalo solamente che hai messo 2 numeri 7...
  2. Buongiorno a tutti, mi hanno commissionato di ricostruire una parte della zona industriale di Formello che per intero misura di ca. 2,5 km quadrati. In scala a 1:45 misura per intero 13 mt x 13 mt. Non avendo mai affrontato un progetto di queste dimensioni chiedo a voi più esperti consiglio su come procedere. Ho anche contattato la LEGO stessa che mi ha reindirizzato a questo Forum. Come posso preventivare i costi, tempi e tecniche di costruzione per un simile progetto? Vi sono molto grato per qualsiasi aiuto possiate offrirmi.
  3. Io ti consiglio di stare molto attento: l'entusiasmo iniziale si può trasformare in una fuga del committente.
  4. Piccolo spoiler... I vincitori di Brickz! - Il quiz a prova di AFOL sono *tutti* soci ItLUG. Anche il primo "non vincitore" con 23 risposte esatte su 24, è un socio ItLUG. Un errore banale, in una delle domande tra le più semplici, ha messo fuori dai giochi il preparatissimo @AirMauro Probabilmente è stato disastratto dal Fantacalcio, altro suo hobby preferito
  5. Ciao @blomb111 Per mancanza di tempo sono alcuni giorni che non leggo il forum e quindi mi sono perso questo tuo post. Cerco di risponderti nel migliore dei modi e darti una vaga idea di quello che può comportare un progetto del genere. Prima di tutto sono contento per te che qualcuno ti abbia affidato un compito del genere, soprattutto remunerato. Non sempre capitano queste cose ma fa piacere ricevere dei soldi divertendosi! Detto questo però anche se parliamo di mattoncini e crediamo sia solo un semplice giocattolo, affrontare un progetto del genere potrebbe essere davvero una impresa piuttosto complessa con una infinita serie di problemi da non sottovalutare. Inoltre il tuo più grande problema, non la prendere a male, è la tua totale mancanza di esperienza in ambito di costruttore di opere personali. La mia non vuole essere una offesa nei tuoi confronti, non mi permetterei mai di farlo e tantomeno non voglio essere considerato superiore nei tuoi confronti. Ti parlo unicamente da persona che ha fatto parecchie opere personali nel corso degli ultimi 8 anni e alcune anche di medio-grandi dimensioni quindi so di cosa sto parlando. I vari problemi si potrebbero riassumere in questi punti... Tempo: ci vuole una incredibile quantità di tempo anche solo per progettare una sezione di quello che tu vuoi fare. Una quantità di tempo che spesso viene sottovalutata e che dipende unicamente da che livello di dettaglio si vuole raggiungere (ma di questo ne parleremo più avanti). Ci sono persone esperte che per creare edifici di 3000 pezzi impiegano dai 4 ai 6 mesi di tempo tra progetto, ricerca dei pezzi, costruzione e rifinitura dei dettagli. Io non so di quanto tempo tu disponga, ma credo che se il lavoro è su commissione avrai anche un certo tempo da rispettare. Tieni conto che ci vorranno mesi per completare il tutto anche se hai 8 ore al giorno da dedicare solo a questo. Dettaglio: che tipo di dettaglio vuoi raggiungere in questa opera? Può sembrare una domanda banale, ma non lo è. Più i dettagli sono rifiniti e quindi corrispondenti alla realtà e anche piacevoli da osservare, più il lavoro si amplifica. Devi conoscere tecniche di costruzione più avanzate, ordinare molti più pezzi e rendere il tutto omogeneo altrimenti rischi di rovinare tutto. Soldi: ci vuole una barca di soldi, una barca e anche bella grossa! Ti posso fare un esempio banale. Io ho fatto un diorama invernale, ho impiegato 5 anni della mia vita nei miei lassi di tempo libero soprattutto nelle stagioni fredde. Ha raggiunto una grandezza di 3 metri di lunghezza per 1 metro di profondità. Sono 44 basi da 32x32 stud. In tutto sono 62.000 pezzi più o meno. Se consideri una media buttata per aria di 10 centesimi a pezzo vuol dire oltre 6.000 euro solo di materiale. Se tu vuoi fare una sezione non da 15 metri ma anche solo da 3 metri per 3... metti in conto di usare un minimo di 50.000 pezzi stando bassi! Quindi parliamo almeno di 5.000 euro. Il prezzo poi da considerare per il proprio lavoro onestamente non è qualificabile per me. Se considero le centinaia di ore che ho impiegato per realizzare il mio diorama dovrei venderlo a dei prezzi esorbitanti, ma stiamo parlando di una opera mia personale a cui sono molto legato. Nel caso si tratti invece di un "lavoro" è necessaria fare una valutazione completamente diversa. Esempi: se vuoi un esempio concreto di quello che sto parlando cerca qui sul forum il "Centro Placentiniano di Bergamo". Un progetto che ha richiesto la forza di 6 persone (se non sbaglio) per una durata di svariati mesi... E qui parliamo di persone che hanno già una "formazione" di costruttori da molto tempo! Con tutto questo messaggio non voglio sminuirti o farti perdere subito il tuo entusiasmo, ci mancherebbe altro. Voglio solo farti capire che prima di affrontare una cosa del genere dovresti provare a crearti un edificio di prova su un paio di basi da 32. Progetta il tuo edificio, ordina tutti i pezzi che ti servono e poi costruiscilo. Quando lo avrai finito e ne sarai pienamente soddisfatto guarda quanto tempo hai impiegato per farlo e quanti soldi hai speso. Moltiplica poi questo "n" volte e forse ti avvicinerai a quello che devi compiere in questa missione. Spero con tutta umiltà di averti aiutato! Saluti da Sandro
  6. Grazie delle specifiche e delle indicazioni propedeutiche. E' esattamente quello che cerco. Non vorrei essere frainteso. Ho bisogno di imparare. Il fatto che sia un progetto su commissione è per me l'unico modo per poter affrontare una costruzione importante e costosa, che ahimè, senza sponsor non mi potrei permettere. Non sono un costruttore esperto, di professione sono da quasi 15 anni video editor, animatore e grafico 3d, per clienti corporate. I miei lavori sono progetti lunghi e complessi...e sono sempre aperto, e anzi cerco nuove "avventure" per deformazione professionale. Sono abituato ad imparare e condividere esperienze e conoscenze... è secondo me linfa vitale e senza di essa, tutto cessa. Il web ne è una chiara manifestazione. Mai però abusare della gentilezza e disponibilità altrui. Spero che il Bon Ton possa ammettere chi con entusiasmo e sete di cultura abbia dimenticato di presentarsi come previsto. Grazie per la pazienza dimostrata.
  7. Grazie Gabrisermig e Teazza, i vostri consigli sono molto utili. Qualche aggiornamento su come sto procedendo nella progettazione. Il committente ha a disposizione tutte le planimetrie degli edifici e un architetto dovrebbe fornirmi le misure in scala degli edifici. Gli interni andranno ricostruiti solo in alcuni casi, dato che quasi tutti gli edifici hanno vetri non trasparenti. Proporrò al committente di costruire il palazzo del suo ufficio in scala 1:45 (minifig) oppure una porzione più grande ma senza prevedere molti dettagli realistici. Allego una foto di tutta la zona industriale, e una di un edificio che porto da esempio di architettura. Grazie, vi aggiorno.
  8. Su richiesta di LEGO (tramite @Laz) ho fatto ulteriori prove per il problema relativo al supporto con codice 95347. È saltato fuori che il problema non è il supporto ma bensì i brick 2x4 bianchi. Vi posto le foto delle prove. Ho già fatto presente il tutto a @Laz che provvederà al più presto a girare il tutto a LEGO. Al lavoro oggi proverò a misurare i pezzi con il calibro di precisione e vediamo cosa salta fuori
  9. Ok, meglio! Sicuramente la scala minifig è la migliore e la più comoda per realizzare un diorama realistico. Però considera che è una scala che ti costringe a fare lavori comunque molto grossi, se consideri che 1 m lineare equivale circa a 3 stud, se devi fare un edificio, soprattutto industriale, stiamo sempre parlando un progetto molto grande e voluminoso. Per il numero di pezzi è molto difficile dirlo, dipende molto dal dettaglio che vuoi fare, da come vuoi fare le strade, le pavimentazioni, vanno via veramente tanti tanti pezzi. Considera un modulare LEGO, ha circa 4000 pezzi, un edificio industriale fatto bene, con pavimentazione, interni e altro te ne prenderà almeno 15.000/20.000. Considera un prezzo medio di 10/15 centesimi a pezzo (considerando spedizione e tanti ordini). Ore: dipende dal tempo che hai, una volta che hai i pezzi e un progetto chiaro la costruzione non è lunghissima, ma devi considerare il tempo a disposizione che puoi dedicargli. Poi se costruisci "su commissione" può non essere così divertente e magari ti allunga i tempi. Prova a fare un edificio con LDD, vedi quanti pezzi ti servono e capisci se andare avanti o meno. Una foto di quello che vuoi riprodurre?
  10. A marzo di quest'anno ne ho fatto uno: Appena riesco, se vuoi posso postare delle foto su come ho inserito gli ingranaggi e il motore... Intanto se vuoi puoi dare una occhiata qui: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/25938199217/in/album-72157690184763535/ Comunque non è una cosa complicata...
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Create New...