Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 26/06/2019 in tutte le aree

  1. Questa cosa l'ho sempre detta pure io anche in passati topic. Ti chiederai allora perchè ho deciso di aderire al programma LEGO Ideas?? Per varie ragioni che ho già elencato in passato. Alcuni miei cari amici mi hanno spinto a farlo, perchè è un progetto che per me ha significato molto, perchè credo che alle volte possono capitare dei piccoli miracoli. Il primo miracolo è successo quando entro il primo mese ho raccolto oltre 3.000 voti e non riuscivo a credere a tutti i commenti di AFOL provenienti da tutto il mondo che si complimentavano e volevano assolutamente le istruzioni... Detto questo, io stesso penso che il tema Winter Village che tutt'ora è in produzione è già un buon motivo per non produrre mai questo set, secondo... il mio chalet è già stato riprodotto "quasi fedelmente" nel grande diorama presente nella LEGO House... e quindi? Quindi niente, per orgoglio personale e perchè come ho già detto ci tengo particolarmente, vorrei arrivare in fondo alle votazioni. Con grande fatica (a differenza di altri progetti che corrono invece alla velocità della luce) dopo oltre un anno sono riuscito a raggiungere 7.000 voti che per me è già un grande traguardo. Il mio vero traguardo sarebbe arrivare a 10.000 voti e questo significherebbe per me che tutte queste persone in un modo o nell'altro sono state attratte da questo progetto senza pubblicità mirate e senza costrizioni da parte di nessuno. Se ci arrivassi magari non verrà mai prodotto! Questo lo so... ne sono sicuro al 99%... ma per quel 1% perchè non crederci ogni tanto fa male a noi stessi. Il bambino che è rimasto dentro di noi, grida a gran voce che ogni tanto le magie succedono ancora.
    7 points
  2. 3 points
  3. Quest'anno la finale mondiale della First LEGO League, che si è svolta a Houston (Texas), ha visto come vincitore assoluto un team italiano: gli alunni della scuola Don Bosco di Verona! https://www.firstinspires.org/about/press-room/youth-robotics-teams-inspire-record-crowds-at-first-championship-in-houston È la prima volta che un team italiano si afferma nel primato mondiale di questa competizione che, almeno qui in Italia, fino a pochi anni fa era considerato da pochi istituti scolastici. https://veronasettegiorni.it/attualita/studenti-veronesi-campioni-del-mondo-di-robotica-prima-volta-che-vince-litalia/ Complimenti al team
    2 points
  4. Microscala, 12x12 stud
    2 points
  5. Torsi sì, scudi forse un po' meno, ieri sono passati a Orio i soci di rientro dalla festa dell'associazione a Billund
    2 points
  6. Buongiorno.. manca poco più di un mese a Lecco.. "IL GRUPPO DEL DIORAMA" a questo giro devo dire che ha fatto proprio un bel lavoro.. Ci sono un paio di cosette che si stanno ultimando in questi giorni, altre già pronte e non vedono l'ora di essere esposte! Per chi volesse, c'è ancora qualche piccolo spazietto disponibile se volete unirvi a noi, contattateci e vedremo cosa possiamo fare. info a: @jaymz_hd alebon2003 [at] tiscali.it @BOLTO@ boltoa [at] gmail.com @Arrow granzotto.carlo [at] gmail.com PS: Per chi invece volesse contribuire con ARREDI URBANI DI QUALUNQUE NATURA E' BENE ACCETTO come: piante, cartelloni pubblicitari, panchine, lampioni, cassonetti per la raccolta differenziata, recinzioni, poste e telegrafi..ecc
    2 points
  7. Va beh Mauro basta hai vinto tu...
    1 point
  8. Che esagerato che sei! Almeno un po' di poesia ogni tanto ci vuole nella vita... Se poi non arrivo neanche in fondo amen, non ne faccio una malattia incurabile. Se un giorno ti faranno una cosa che ti darà una felicità paragonabile ad una ristampa del 928 però ricordati che mi dovrai pagare una grossa birra ghiacciata come pegno
    1 point
  9. Sono d'accordo, sempre crederci. Anch'io sono convinto che torneranno ristampe mitiche e ci sarà un giorno un tema neo-classic space decente, dove prima di mandare in produzione un set chiederanno la mia approvazione. Più o meno abbiamo le stesse possibilità. Ce la faremo. Vedrai.
    1 point
  10. Leggo ora, complimenti al team italiano! Mi ricollego a questo post perché un cliente mi chiede informazioni, vuole sapere a chi rivolgersi come insegnante e se ci sono gruppi di riferimento per comporre una squadre. Mi chiedevo se qualcuno avesse informazioni corrette perché non so veramente come indirizzarlo...
    1 point
  11. No, purtroppo sono sempre quelle: 3 minifigure composte da 5 pezzi (capelli/copricapo - faccia - torso - gambe/gonna - accessorio).
    1 point
  12. 1 point
  13. Omini, macchine, scenette ecc ecc
    1 point
  14. Pix

    Novità 2019: City

    Bella la faccia pre e post esplosione ...
    1 point
  15. Come promesso, seppur con un po' di ritardo, spiego più in dettaglio come usare la nuova funzionalità 'Remote Controller'. In questa immagine ho 'fuso' la barra dei blocchi di programmazione con l'interfaccia del Remote Controller ed ho aggiunto delle frecce per indicare il rapporto di funzionamento: - I blocchi 1 e 2 restituiscono il valore dei rispettivi Slider 1 e Slider 2. Il valore che possono assumere gli slider è +100/-100 con autoreset al valore di default 0. In sostanza, se si trascina lo slider fino ad un certo valore, e si alza il dito, lo slider torna immediatamente a 0. Più avanti mostrerò come modificare questo comportamento tramite un workaround, benché non sia perfetto al 100%. Il loro uso è banalissimo. Nell'immagine qui sotto si può notare come la velocitià dei due motori connessi alle rispettive porte A e B venga controllata dal valore dei rispettivi Slider. Il blocco +/- serve ad invertire il senso di rotazione di uno dei due motori, presupponendo che gli stessi siano montati in modo speculare (tipico, in una macchinina) - I blocchi 3, 4 e 5 sono i trigger corrispondenti alle 3 icone-pulsanti centrali. Devono essere utilizzati in combo con il blocco "Esegui quando la condizione è vera". L'esempio qui sotto è chiarissimo: "Esegui il suono Clacson, tipo 6, quando viene premuto il pulsante con l'icona di un volante" - I blocchi 6 e 7, restituisco semplicemente il valore che è attualmente visualizzato nei rispetti 'Visualizzatori numerici 1-2' che sono posizionati al centro del controller. Allo stesso tempo, tali indicatori possono essere valorizzati con l'uso dei blocchi 10 e 11 In questa immagine si può notare come collegare la visualizzazione 'istantanea' del valore di uno slider, mostrandolo su uno dei due indicatori. - Infine, i blocchi 8 e 9 permettono di impostare, da 'programma' il valore/posizione dei rispettivi slider. Ed è proprio grazie a questi blocchi, e all'uso di una variabile intermedia, che sono riuscito a modificare il comportamento dello slider consentendo un "trascina e blocca" su un particolare valore. Ho usato il seguente codice: E' composto da due loop infiniti: - quello superiore memorizza il valore dello slider 1 nella variabile 'a'. Con il valore contenuto nella stessa variabile, imposto il valore del slider. In linea di massima, questo consente di bloccare lo slider su un determinato valore. Nella realtà, bisogna attendere qualche frazione di secondo sul valore preferito per consentire al codice di funzionare. - Il loop inferiore, invece, non fa altro che impostare la velocità del motore e uno dei due visualizzatori numeri sul valore memorizzato nella variabile 'a' in modo tale da avere non solo un'azione sul motore vero e proprio, ma anche una indicazione a schermo del valore memorizzato nella variabile 'a' ovvero il valore dello slider. Mi rincuora il fatto che Yoshihito Isogawa abbia confermato, con un suo video, la mia stessa soluzione. Come si può vedere, quindi, la nuova funzionalità 'Controller' è molto semplice da utilizzare e può servire soprattutto per la gestione di veicoli... si può senz'altro utilizzare anche per altri scopi ma finché non implementeranno il supporto multi-hub, resta un po' fine a se stessa. Speriamo anche che in un prossimo aggiornamento possano consentire un minimo di personalizzazione della grafica del controller... Per ultimo, vi segnalo questa curiosità che, probabilmente, è un bug dell'App. In alcune situazioni (ancora non ho determinato con esattezza quali) sulla barra dei blocchi appaiono 3 ulteriori blocchi di programmazione che, nella sostanza, fanno poco e nulla... semplicemente, se attivati, simulano l'effetto ottico della pressione di uno dei 3 pulsanti: Se qualcosa non dovesse essere chiaro, chiedete pure
    1 point
  16. Nightmare by Victor, su Flickr
    1 point
  17. https://ideas.LEGO.com/projects/d11d97d2-7b84-4011-879d-27443a086404 Senza dubbio un progetto che avrebbe senso trasformare in un set se non fosse che, purtroppo, Thunderbirds è un po' troppo di nicchia anche se questa versione è legata alla serie animata di qualche anno fa e non so che seguito/successo abbia avuto.
    1 point
  18. A me sembrano ottime scatole per un antivirus.
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...